Capitano dell’industria – Definizione e significato

Un capitano d'industria è un importante uomo d'affari che le persone rispettano e ammirano. Sebbene il termine si riferisca all'industria, può includere leader aziendali di qualsiasi settore. A volte ci riferiamo a un senior manager di una grande società come capitano d'industria.

Il termine divenne popolare in Gran Bretagna e poi negli Stati Uniti durante la rivoluzione industriale. Erano uomini d'affari i cui mezzi per accumulare una fortuna personale contribuivano anche alla ricchezza del loro paese.

In altre parole, i capitani d'industria sono diventati ricchi, ma hanno anche contribuito a rendere più ricco il loro paese.

Il loro contributo potrebbe aver incluso l'aumento della produttività, la fornitura di molti posti di lavoro, atti di filantropia ed espansione dei mercati. Produttività significa produzione per lavoratore in un determinato periodo come un giorno.

Questi capitani d'industria americani hanno aiutato il loro paese, gli Stati Uniti, a diventare una grande nazione. John D Rockefeller (petrolio), Cornelius Vanderbilt (ferrovie e spedizioni), Thomas Edison (fonografo, cinepresa, lampadina), Andrew Carnegie (acciaio), JP Morgan (finanziere e banchiere) e Henry Ford (automobili). ( Immagini: biografia.com )

Secondo il Financial Times Lexicon , un capitano d'industria è:

Qualcuno che gestisce o possiede un'azienda importante e ha molta influenza.

Capitano dell'Industria contro Robber Baron

Un capitano d'industria contrasta con un barone rapinatore , che è anche un leader d'affari. Tuttavia, i baroni rapinatori accumularono le loro fortune senza contribuire al benessere generale della nazione. In effetti, i baroni briganti sono diventati ricchi a spese di altre persone, come i poveri.

I capitani d'industria sono persone compassionevoli che hanno usato positivamente la loro ricchezza e influenza. Hanno dato un contributo importante al loro paese, e persino al mondo, per migliorare la vita delle persone.

Thomas Carlyle (1795-1881), un filosofo scozzese ha coniato il termine nel suo libro Past and Present del 1843. Nel libro, ha scritto dell'impatto della rivoluzione industriale durante l'era vittoriana. Il libro combina la storia medievale con la critica della società britannica del XIX secolo.

I baroni rapinatori non si fermano davanti a nulla per ottenere grandi benefici finanziari e ricchezza. Lasceranno anche che il loro paese soffra finché diventeranno più ricchi. Vediamo i capitani d'industria come veri leader della società. Creano opportunità di business, posti di lavoro e ricchezza. Inoltre, contribuiscono allo sviluppo economico dell'intera nazione.

Capitani d'industria degli Stati Uniti

Alla fine della guerra civile, molte persone consideravano l'America un esperimento di democrazia fallito. Era un paese che crollava dall'interno e in guerra con se stesso.

Solo cinquant'anni dopo, l'America iniziò a evolversi rapidamente in una grande potenza. Successivamente è diventata la superpotenza mondiale.

Gli storici americani affermano che questa transizione fondamentale è stata in parte dovuta a un gruppo di giovani uomini innovativi e esperti di business: Henry Ford, JP Morgan, Thomas Edison, Andrew Carnegie, Cornelius Vanderbilt e John D. Rockefeller.

Hanno costruito una visione audace di una nazione moderna e sono stati dietro la creazione di molte industrie del paese.

Questi talentuosi uomini d'affari hanno creato fabbriche di automobili, cantieri navali, acciaierie e infrastrutture ferroviarie. Hanno anche ampliato l'industria petrolifera del paese e creato importanti banche. Questi uomini furono i primi capitani d'industria delle Americhe.

William Graham Sumner (1840-1910), uno scienziato sociale americano liberale classico, primo professore di sociologia nelle Americhe, una volta disse: I grandi capitani d'industria sono rari quanto i grandi generali. (Immagine: Wikipedia)

Steve Jobs è un capitano d'industria

Molte persone dicono che Steve Jobs (1955-2011) è stato un capitano d'industria. Ha co-fondato la Apple Inc. e attraverso la sua azienda ha creato migliaia di posti di lavoro. Ha anche introdotto sul mercato molti nuovi prodotti che hanno cambiato il modo in cui utilizziamo i computer e ascoltiamo la musica.

Jobs è stato un pioniere della rivoluzione dei microcomputer degli anni '70 e '80, insieme al co-fondatore di Apple Steve Wozniak.

Poco dopo la sua morte, Walter Isaacson, biografo ufficiale di Jobs, lo descrisse come un imprenditore creativo la cui passione per la perfezione e la feroce spinta rivoluzionò sei settori: personal computer, film d'animazione, musica, telefoni, tablet ed editoria digitale.

Video Henry Ford e il modello T

L'auto modello T di Henry Ford permetteva alle famiglie di viaggiare per più di 15 miglia da casa in un giorno. Era la prima volta che qualcuno poteva farlo. Ha permesso alle persone di stare insieme con facilità.

Anche Henry Ford, uno dei più grandi capitani d'industria d'America, introdusse la catena di montaggio nella produzione industriale.


Torna su