Cash – Definizione e significato

Contanti si riferisce al denaro nella sua forma più fisica. In altre parole, si riferisce a banconote e monete. Tecnicamente, include anche depositi a breve termine, assegni e altri strumenti negoziabili. Tuttavia, in parole povere, significa solo monete e banconote.

In finanza e contabilità, il termine indica le attività correnti di una società. Includono valuta o equivalenti di valuta immediatamente o quasi immediatamente accessibili.

Esistono diversi termini gergali, come pasta, pane e reddies (Regno Unito: dosh, lolly).

Negli affari, usiamo il termine quando ci riferiamo a una riserva per pagamenti nel caso in cui l'azienda abbia improvvisamente problemi di liquidità. Può anche fungere da cuscinetto per proteggersi da una flessione.

Le persone oggi raramente conservano i propri risparmi sotto forma di monete e banconote. La società sta diventando progressivamente senza contanti.

Come verbo, la parola significa convertire qualcosa in denaro liquido, come nell'espressione incassare un assegno.

Origine della parola contanti

Il termine inglese proveniva dalle lingue romanze o dall'India meridionale.

In contabilità, riportiamo l'importo della liquidità o dei suoi equivalenti in bilancio come prima voce dell'attivo circolante. Il termine mezzi equivalenti si riferisce ad attività che possono essere incassate rapidamente.

Lingue romanze la parola inglese moderna probabilmente ha avuto origine dalla parola francese caisse che significa cassa (soldi), la parola provenzale caissa, cassa italiana e capsa latina. Le parole provenzali, italiane e latine significano tutte una scatola.

Nel 18° secolo, il termine cambiò da semplice significato di scatola contenente denaro a denaro stesso.

L'India meridionale e lo Sri Lanka alcune persone affermano che il termine derivi dalla parola tamil ksu (Tamil: ), che significa una moneta. Dicono che le persone che lavoravano nella Compagnia delle Indie Orientali lo portassero in Europa.

Il FT Lexicon definisce il contante come:

Monete e banconote, oltre a depositi a breve termine, assegni e altri strumenti negoziabili che possono essere prontamente cambiati in monete e banconote.

La domanda di contanti in calo

Banconote e monete costituiscono una parte molto più piccola dell'offerta di moneta oggi rispetto a molti anni fa. Il loro ruolo attuale è quello di fornire una forma di pagamento e archiviazione di valuta per le persone che non desiderano utilizzare i servizi finanziari.

In altre parole, banconote e monete sono popolari tra le persone che non hanno conti bancari.

Utilizziamo anche monete e banconote per piccoli pagamenti. Tuttavia, i sistemi di pagamento elettronici stanno rapidamente prendendo il sopravvento. Con l'aumento dell'utilizzo delle carte di debito, la domanda di monete e banconote è diminuita.

Anche così, la quantità di denaro in circolazione è aumentata. Il valore dei dollari americani in circolazione è cresciuto del 42% dal 2007 al 2012. Il valore delle sterline inglesi in circolazione è aumentato del 29% dal 2008 al 2013.

Non dobbiamo confondere il termine con il flusso di cassa, che è il movimento di fondi dentro e fuori un'azienda, un'organizzazione o un conto.

Le aziende tengono a portata di mano alcune monete e banconote per effettuare pagamenti minori. Chiamiamo questi soldi piccoli contanti. Il responsabile di questo denaro è il piccolo custode o il piccolo cassiere .

Video Soldi piccoli


Torna su