CFO (Chief Financial Officer) – Definizione ed esempio

Un CFO o chief financial officer è un dirigente che mantiene e aumenta lo stato finanziario a lungo termine di un'organizzazione. Il direttore finanziario è l'impiegato finanziario di grado più alto. Alcune persone, soprattutto nel Regno Unito, possono anche chiamare questa persona il direttore finanziario.

Il CFO riporta direttamente al CEO, ovvero al C hief Executive O fficer.

Ci riferiamo anche a un CFO come chief financial and operating officer (CFOO).

I CFO non sono solo responsabili della gestione delle strategie finanziarie, ma anche del loro sviluppo. Per fare ciò, devono collaborare con gli altri dirigenti di livello C per assicurarsi che le strategie puntino nella giusta direzione.

CFO un dirigente di livello C

I dirigenti di livello C sono i massimi dirigenti di un'azienda, vale a dire, in genere i membri del consiglio. La C sta per Capo.

L'amministratore delegato (CEO), ad esempio, è il funzionario o amministratore aziendale più anziano. In molte aziende, l'amministratore delegato è anche presidente o presidente.

Il Chief Investment Officer (CIO) dirige gli investimenti in una società.

Il direttore operativo (COO) sovrintende alle operazioni commerciali in corso dell'azienda.

CHRO, che sta per Chief Human Resources Officer, è uno dei massimi dirigenti delle risorse umane di un'organizzazione.

Il CMO o chief marketing officer è il più anziano di tutti i dirigenti marketing di un'azienda.

CTO sta per Chief Technology Officer. Questa persona è responsabile della gestione delle esigenze tecnologiche di un'azienda e dei suoi dipendenti.

Secondo Wikipedia, un CFO è un funzionario aziendale principalmente responsabile della gestione dei rischi finanziari dell'azienda. Questo funzionario è anche responsabile della pianificazione finanziaria e della tenuta dei registri, nonché della rendicontazione finanziaria alla direzione superiore.

Ruoli di CFO

I direttori finanziari sono responsabili delle operazioni finanziarie e amministrative di una società. Sono inoltre responsabili delle sue operazioni di gestione del rischio. Alcuni dei loro ruoli includono:

Finanze e patrimonio

  • Sviluppo di strategie finanziarie.
  • Conservazione del patrimonio aziendale. Il lavoro include anche il potenziamento delle risorse aziendali.
  • Se necessario, pianificazione di un aiuto di debito e di equità.
  • Monitoraggio dei fondi di investimento.
  • Gestione finanziaria, contabilità, relazioni con gli investitori, tesoreria e fiscalità. Inoltre, in una certa misura, la gestione di alcune questioni dell'ufficio legale.
  • Supervisionare i risultati finanziari e le operazioni della società. Li segnala anche il CFO.

M&A di società controllate per la conformità alle prestazioni

  • Creazione di rapporti sulle prestazioni. Il ruolo include anche l'ideazione di possibili misure per affrontare i problemi di prestazioni.
  • Se la società è pubblica, deve analizzare e approvare tutti i moduli 8-K, 10-K e 10-Q presso la SEC. SEC sta per United States S ecurities and E xchange C ommission. Una società per azioni è una società le cui azioni il pubblico può acquistare e vendere su un mercato azionario.
  • Supervisionare e negoziare eventuali fusioni e acquisizioni future.
  • Supervisione e monitoraggio delle operazioni finanziarie delle società controllate. La società B è una filiale della società A se la società A possiede il 50% o più della società B. Walt Disney Pictures Inc., ad esempio, è una filiale dei Walt Disney Studios.
  • Monitoraggio di tutti i finanziamenti dell'azienda. Il lavoro include anche il monitoraggio di tutte le transazioni dell'organizzazione.
  • Supervisione delle previsioni di cassa e dei saldi di cassa.

Programmi di indennità di rischio assicurativo

  • Il CFO deve assicurarsi che l'azienda abbia la copertura assicurativa appropriata.
  • Mantenere una relazione attiva tra revisori dei conti, banche e investitori. Anche avere un rapporto attivo con le agenzie governative e altre istituzioni finanziarie è fondamentale.
  • Monitoraggio e reporting dei problemi di rischio con i dirigenti di alto livello.
  • Supervisionare i programmi di benefici per i dipendenti. Il CFO mira anche a massimizzare un pacchetto di benefici economicamente vantaggioso.

I dati sulla compensazione del CFO in questa immagine provengono dal Wall Street Journal (WSJ). WSJ ha ottenuto i dati da S&P Capital IQ.


Requisiti di qualificazione CFO

Gestione contabilità finanziaria

Per una posizione vacante CFO, il candidato deve avere un'ampia conoscenza di finanza e contabilità o gestione.

Le aziende in genere cercano un candidato con una laurea in contabilità pubblica, finanza o gestione o equivalente. Nel Regno Unito, le persone si riferiscono alla contabilità pubblica come alla contabilità professionale.

Competenze orali e scritte

Alcune aziende richiedono un'esperienza di 10 anni o più. Un chief financial officer deve avere capacità di comunicazione orale e scritta. Queste sono competenze vitali perché devono essere in contatto con organismi finanziari esterni.

Lavorare in squadra

Anche essere in grado di lavorare in team con gli altri dirigenti è importante. In altre parole, il candidato deve essere un giocatore di squadra.

MBA

Alcuni datori di lavoro possono anche insistere sul fatto che il candidato abbia un MBA. MBA sta per Master of Business Administration. È un diploma post-laurea che si concentra sullo sviluppo delle competenze di cui le persone hanno bisogno per gestire o gestire un'impresa.

Ruolo video del CFO

In questo video di Strategic CFO , Jim Wilkinson parla di tre cose riguardanti il ​​ruolo dei Chief Financial Officer.


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