Che cos’è (an) spese? Definizione ed esempi

La spesa è denaro speso. È l'azione di spendere soldi, come in: La spesa pubblica dei soldi dei contribuenti è aumentata in modo significativo l'anno scorso. Tutto ciò che una persona, azienda, organizzazione, governo o altra entità spende in beni, servizi o per ridurre un debito è una spesa.

Negli affari, ad esempio, il termine si riferisce al denaro che un'azienda utilizza per ottenere nuovi beni, mantenere o migliorare quelli attuali, o ridurre il debito, cioè ridurre una passività. In parole povere, significa utilizzare una risorsa per le operazioni aziendali.

Il mio corso di contabilità ha la seguente definizione del termine:

Si tratta di pagamenti in valuta o di crediti di baratto per gli input necessari (beni o servizi). Questo potrebbe essere qualsiasi cosa, dall'acquisto di attrezzature all'assunzione di dipendenti.

Possono essere considerate spese anche le liquidazioni obbligatorie o il pagamento di passività come fatture, ricevute e buoni.

Possiamo anche usare il termine quando parliamo di tempo o impegno utilizzato, come in: Il dispendio di tempo e fatica per quel progetto è stato enorme.

Il denaro che le aziende e le altre organizzazioni tengono nei locali per le spese su articoli piccoli o vari è chiamato piccola cassa.

Spese in conto capitale

Quando un'impresa acquista un bene che ha una vita utile di almeno un anno, cioè un bene non corrente, classifichiamo tale spesa come una spesa in conto capitale.

La maggior parte dei soldi spesi per espandere un'attività o acquistare un nuovo bene che aumenterà le entrate a lungo termine sono tipi di spesa.

In merito all'acquisizione di questo tipo di asset, il Corporate Finance Institute ha scritto:

Un tale bene, quindi, richiede un notevole investimento iniziale e una continua manutenzione in seguito per mantenerlo pienamente funzionante.

Di conseguenza, molte aziende spesso finanziano il progetto utilizzando il finanziamento del debito o il finanziamento del capitale proprio.

Spese di entrate

Quando un'azienda spende denaro o investe in qualcosa con un vantaggio a breve termine, lo classifichiamo come una spesa per entrate. In questo contesto, il termine breve si riferisce a meno di 12 mesi.

Nella maggior parte dei casi, questo tipo di spesa serve a finanziare le operazioni quotidiane o in corso dell'azienda. Mentre la spesa avviene, le chiamiamo spese operative.

Spesa del governo

La spesa pubblica o la spesa pubblica include tutti i soldi che un governo ha pagato. I governi finanziano le loro spese attraverso tasse e prestiti.

Politica fiscale

La politica fiscale si riferisce alla spesa e al reddito del governo. In altre parole, quanto spende, prende in prestito e tassa le sue persone e le sue imprese. Quando la crescita del PIL è lenta, la spesa pubblica può aumentare per rilanciare l'economia. PIL sta per Prodotto Interno Lordo.

In un precedente articolo di Market Business News sulla politica fiscale, abbiamo scritto:

Attraverso la politica fiscale, i governi tentano di ridurre la disoccupazione e stabilizzare i cicli economici. Inoltre, in tempi di recessione, adeguano la loro politica per rilanciare l'economia.

Qualcuno che crede che la politica fiscale sia cruciale nella regolamentazione economica è un fiscalista.

Politica monetaria

La politica monetaria, d'altra parte, include le decisioni delle banche centrali di gestire l'offerta di moneta per controllare l'inflazione e assicurarsi che l'economia prosperi.

La riduzione dei tassi di interesse è una decisione di politica monetaria, mentre la riduzione della spesa per la difesa è una decisione di politica fiscale.

John Maynard Keynes

John Maynard Keynes (1883-1946), un economista britannico, credeva che i governi potessero modificare in modo significativo la performance economica adeguando la spesa e le aliquote fiscali.

Le persone che credono che i governi possano e debbano innescare la crescita economica spendendo di più, in particolare durante una recessione, sono conosciute come seguaci dell'economia keynesiana.

Etimologia della spesa

L'etimologia è lo studio dell'origine di parole, frasi ed espressioni e di come i loro significati si sono evoluti nel tempo.

Il termine spesa è apparso per la prima volta in lingua inglese nel 1769, con il significato di atto di spesa. Deriva dal latino medievale Edpenditus, participio passato di Exspendere, che significa pagare, pesare. Nel 1791 il termine iniziò anche a significare ciò che si spende.

Torna su