Il baratto è lo scambio di prodotti e servizi con altri prodotti e servizi. In un sistema di baratto, le persone non usano denaro per le transazioni. Il verbo barattare significa scambiare beni e servizi con altri prodotti e servizi.
Barattare può anche significare cercare di convincere un venditore a ridurre il suo prezzo. In altre parole, può significare contrattare o contrattare. Ad esempio, potrei dire che ha barattato con il venditore ambulante e alla fine ha ottenuto l'orologio di seconda mano per soli $ 5. Ciò significa che ha negoziato il prezzo ed è riuscita a ottenere una buona riduzione.
Il Cambridge Dictionary ha le seguenti definizioni del termine:
1. (Verbo) Scambiare beni con altre cose anziché con denaro. 2. (Nome) L'atto o il sistema di baratto di beni. 3. (Verbo) Discutere e raggiungere un accordo sul prezzo di qualcosa.
Sistema di baratto oggi raro
Nelle odierne economie avanzate, il baratto esiste generalmente solo in misura molto limitata parallelamente ai sistemi monetari.
Durante una crisi monetaria, alcune persone potrebbero preferire scambiare beni piuttosto che usare denaro.
Ad esempio, se una valuta diventa instabile, un agricoltore potrebbe preferire scambiare latte con lavori idraulici piuttosto che contanti.
Se tornassimo tutti a un sistema di baratto, il nostro modo di vivere cambierebbe radicalmente.
Etimologia del baratto
L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè della loro origine. Include anche lo studio di come si sono evoluti i significati delle parole.
Con il significato di commerciare scambiando una merce con un'altra, il termine emerse a metà del XV secolo. Deriva dalla parola francese antico Barater, che significava barattare, barattare, ingannare, contrattare. La parola francese antico significava anche avere rapporti sessuali.
La connessione tra barare e trading esiste in molte lingue diverse.
Il sostantivo, con il significato di atto di scambio, commercio per scambio di merci, emerse negli anni Novanta del Cinquecento. Deriva direttamente dal verbo.
Breve storia del sistema di baratto
Il baratto risale a molto tempo fa; fin dal 6000 aC, e probabilmente anche prima. Le tribù della Mesopotamia introdussero il sistema, che in seguito adottarono i Fenici.
Il commercio internazionale, durante il periodo fenicio, prevedeva lo scambio di merci e merci piuttosto che di denaro.
I babilonesi scambiavano merci con spezie, armi, tè e cibo.
I soldati romani erano pagati con il sale. Se si trattasse di baratto, se le persone usassero il sale come valuta, è discutibile. Se una merce diventa popolare per il commercio di beni e servizi, è diventata una forma di denaro.
Secondo Mint.com:
Nel Medioevo, gli europei viaggiavano in tutto il mondo per barattare artigianato e pellicce in cambio di sete e profumi.
Gli americani coloniali si scambiavano palle di moschetto, pelli di cervo e grano. Quando è stato inventato il denaro, il baratto non è finito, è diventato più organizzato.
Durante la Grande Depressione negli anni '30, molte persone avevano pochi soldi o nessun denaro. Pertanto, scambierebbero cibo, ad esempio, con servizi. Una persona riceveva del cibo in cambio di un'ora di giardinaggio o pulizia.
Carceri del sistema di baratto
I prigionieri tendevano a utilizzare beni specifici come le sigarette per acquistare cose. In un articolo su The Guardian , Tony Thompson spiega che i noodles hanno sostituito il tabacco nelle carceri statunitensi come merce di scambio più popolare.
I prigionieri britannici, d'altra parte, tendono a preferire altri cibi, compreso il tonno. I prigionieri a cui piace il bodybuilding, in particolare, amano il tonno.
Thompson scrive:
Per coloro che desiderano aumentare la massa muscolare e perdere grasso, il tonno in scatola è una fonte di nutrimento ideale che ha il vantaggio di provenire direttamente da una lattina piuttosto che passare attraverso il processo mistico che trasforma il cibo normale in una merda di prigione.
Il tabacco ha abbandonato il sistema del baratto
Quando le sigarette furono bandite nei penitenziari federali negli Stati Uniti, il loro valore come merce di scambio svanì. In molte altre economie avanzate, i prodotti del tabacco hanno perso il loro valore per lo stesso motivo.
In un articolo di Wired , Ben Paynter spiega che lo sgombro, il caffè istantaneo e i francobolli sono popolari nelle carceri statunitensi. Anche le serrature a combinazione sono popolari.
Riguardo a una serratura a combinazione, Paynter scrive:
Usa la conservazione delle cose al sicuro. Inoltre, puoi metterlo all'interno di un calzino per creare un'arma.
Sistema di baratto in Venezuela
Il Venezuela è nel mezzo di una disastrosa crisi economica. L'inflazione ha superato il milione per cento. La gente ha perso la fiducia nel Bolivar, la valuta venezuelana. L'inflazione si riferisce all'aumento dei prezzi. Se l'inflazione è al 1.000.000%, significa un milione percento all'anno.
Di conseguenza, il baratto è diventato popolare e, in molti casi, l'unico modo per comprare cose.
In un articolo di Reuters , Andreina Aponte spiega che i pescatori oggi non vendono il loro pesce per soldi. Stanno scambiando dentici, ad esempio, con riso, olio da cucina e sacchi di farina.
Pesce in cambio di farmaci
Aponte scrive di Mileidy Lovera, che vuole barattare un refrigeratore di pesce con medicine per curare l'epilessia del figlio. Accetterà anche determinati alimenti in modo da poter nutrire i suoi quattro figli.
Nessuno dei venditori di pesce nella città di Rio Chico, sulla costa caraibica del Venezuela, accetta denaro.
Aponte scrive:
Nel paese iperinflazionistico sudamericano, dove le banconote sono difficili da trovare quanto il cibo e le medicine cronicamente scarsi, i venezuelani fanno sempre più affidamento sul baratto per le transazioni di base.
Il pagamento anche per i beni e servizi più economici richiederebbe pile ingombranti di banconote e semplicemente non ce ne sono abbastanza in circolazione.