Che cos’è il commercio bancario al dettaglio? Definizione e significato

L'attività bancaria al dettaglio si riferisce alla fornitura di servizi finanziari da parte di una banca a singoli clienti (privati), piuttosto che a società, governi locali e centrali e altre banche.

Il termine vendita al dettaglio, in questo contesto, significa che il consumatore acquista o acquista un prodotto per uso personale. In questo caso il consumatore è il cliente bancario ei prodotti sono servizi bancari.

Il retail banking è diverso dall'investment banking, che si occupa solo di società, negoziazione di titoli, offerte pubbliche iniziali, fusioni e acquisizioni, ecc., e wholesale banking, che è la fornitura di servizi ad altre banche, broker ipotecari, grandi società e altri istituzioni finanziarie.

I servizi forniti nel settore bancario al dettaglio includono conti correnti (Regno Unito: conti correnti), conti di risparmio, scoperti di conto, prestiti personali, mutui, carte di credito/debito, cassette di sicurezza, assegni turistici (Regno Unito: assegni) e certificati di deposito.

Negli ultimi 60 anni, il retail banking è cambiato radicalmente. Dov'è il cassiere nell'immagine Today?

Le banche al dettaglio sono comunemente chiamate banche high street nel Regno Unito e in Irlanda. Negli Stati Uniti, possono essere indicate come banche commerciali quando si differenziano dalle banche di investimento.

L'estremità esclusiva del retail banking, che si rivolge a persone molto ricche, è il private banking. È simile al retail banking, ma si concentra su individui con un minimo di ca. $ 500.000 di denaro investibile ed è fatto su misura per le preferenze e le esigenze di ogni cliente.

Secondo Cambridge Dictionaries Online, una banca al dettaglio è:

Una banca che fornisce servizi al pubblico e alle piccole imprese piuttosto che alle grandi aziende o organizzazioni.

Banche al dettaglio e fidelizzazione dei clienti

Le banche al dettaglio lavorano duramente per reclutare clienti sin dalla più tenera età e trattenerli per il resto della loro vita.

La fedeltà dei clienti è una delle pietre miliari del retail banking di successo. Le banche mirano a fornire servizi dalle scuole superiori, agli anni dell'università, fino all'acquisto della prima casa, delle successive abitazioni, fino ai fondi pensione costituiti per pagare la vecchiaia.

cassieri di banca

Le banche erano piene di cassieri. Nei rami oggi, anche quelli più grandi, ne vediamo pochissimi. In effetti, in alcuni non ce ne sono affatto che i clienti possono vedere mentre entrano.

CareersWiki dice quanto segue riguardo ad alcuni dei doveri di un cassiere di banca:

Gli sportelli bancari gestiscono le transazioni sotto forma di contanti, assegni e altre forme di finanze e valute dai clienti della banca.

Contano ed elaborano le transazioni finanziarie e aiutano i clienti con qualsiasi domanda o domanda che potrebbero avere.

L'evoluzione del retail banking

I modelli bancari al dettaglio si sono mossi in modo diverso negli Stati Uniti rispetto al Regno Unito.

In contrasto con gli anni '90, quando le banche cercavano di diversificare le proprie fonti di reddito e di ridurre l'enfasi sulle reti di filiali, il retail banking è diventato una delle principali aree di enfasi strategica nel settore bancario americano, afferma la Federal Reserve Bank di New York (New York Fed ).

Dopo la crisi finanziaria globale, le quote di prestiti e depositi al dettaglio sui bilanci delle banche commerciali sono aumentate, così come il numero di filiali bancarie negli Stati Uniti.

La Fed di New York ha scritto:

Il recente episodio di ritorno al commercio al dettaglio potrebbe essere più persistente rispetto ai cicli passati perché è guidato quasi interamente dalle più grandi banche statunitensi, che hanno costruito grandi reti di filiali e investito in altre infrastrutture bancarie al dettaglio.

Secondo Eric Leenders, Direttore Esecutivo del Retail presso la BBA (British Bankers Association), il retail banking è cambiato radicalmente negli ultimi 50 anni, soprattutto dagli anni '90, quando un telefono cellulare pesava quasi quanto un elenco telefonico.

Con i nostri super smartphone ultraleggeri oggi possiamo svolgere la maggior parte delle nostre attività bancarie online, come controllare i saldi, pagare le bollette, impostare i programmi di pagamento e condurre altre transazioni bancarie ogni volta che lo desideriamo, praticamente da qualsiasi luogo.

Le filiali bancarie nel Regno Unito stanno scomparendo o stanno diventando hub IT completamente automatizzati senza praticamente alcun cassiere in vista. Potresti imbatterti in un impiegato di banca occasionale che è disponibile a parlare di piani pensionistici, ecc.


Video Nuovo modello di servizio per il retail banking


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