Le buone pratiche di laboratorio o le buone pratiche di laboratorio sono metodi accettati per svolgere attività o operazioni in un laboratorio. Le autorità e le organizzazioni di laboratorio affermano che queste pratiche aiutano a garantire la sicurezza. Hanno anche un'influenza positiva sulla qualità del risultato. Per le aziende farmaceutiche, ad esempio, la conformità alla GLP è estremamente importante.
Il fornitore di mobili da laboratorio, Labtech Supply , afferma che le buone pratiche di laboratorio non sono linee guida; hanno forza di legge. Ci riferiamo anche alla buona pratica di laboratorio come BPL. La GLP fa parte della garanzia della qualità che garantisce che le organizzazioni producano e controllino costantemente i beni secondo uno standard di qualità elevato.
La buona pratica di laboratorio non riguarda solo la produzione, ma anche il controllo di qualità.
Secondo la Commissione Europea :
I principi della buona pratica di laboratorio (GLP) promuovono la qualità e la validità dei dati generati durante le prove sulle sostanze chimiche e prevengono le pratiche fraudolente.
Buona pratica di laboratorio non clinica
La buona pratica di laboratorio non clinica si riferisce anche alla ricerca sperimentale. Il termine si riferisce a un sistema di qualità dei controlli di gestione per i laboratori in cui si svolge la ricerca.
La GLP mira a garantire la coerenza, l'affidabilità, l'uniformità e la qualità dei test di sicurezza non clinici chimici. Mira inoltre a garantirne la coerenza e la riproducibilità. Mezzi non clinici non correlati alla cura del paziente umano.
Secondo LabCompliance: Good Laboratory Practice (GLP) si occupa dell'organizzazione, del processo e delle condizioni in base alle quali gli studi di laboratorio vengono pianificati, eseguiti, monitorati, registrati e riportati. Le pratiche GLP hanno lo scopo di promuovere la qualità e la validità dei dati dei test.
Nel termine sostanze chimiche sono incluse sostanze e molecole create dall'industria farmaceutica. In altre parole, le sostanze che utilizziamo durante la creazione di farmaci.
Nel 1972, la Nuova Zelanda è stato il primo paese a introdurre buone pratiche di laboratorio. Successivamente gli Stati Uniti seguirono nel 1978 dopo lo scandalo degli Industrial BioTest Laboratories (IBT Labs).
IBT Labs si era impegnato in una vasta cattiva condotta scientifica, inclusa la frode. Il presidente di IBT Labs e diversi alti dirigenti sono stati incriminati.
Oggi, tutti i paesi dell'OCSE seguono i Principi della BPL, così come molte altre nazioni in tutto il mondo. L'OCSE sta per l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Wikipedia dice che una buona pratica di laboratorio:
Si applica agli studi non clinici condotti per la valutazione della sicurezza o dell'efficacia delle sostanze chimiche (compresi i prodotti farmaceutici) per l'uomo, gli animali e l'ambiente.
Non confondere il termine GLP con Standards for Laboratory Safety, che consiste nell'indossare i guanti, gli occhiali e gli indumenti giusti.
Le agenzie di regolamentazione a livello globale controllano molti diversi tipi di pratiche. Ad esempio, supervisionano le buone pratiche agricole, le buone pratiche cliniche e le buone pratiche di produzione.
GLP negli USA e nell'UE
Stati Uniti d'America
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha regole GLP in 21CFR58. Negli Stati Uniti, le persone che effettuano sperimentazioni precliniche su animali utilizzano queste regole. La FDA è l'agenzia di regolamentazione delle Americhe per farmaci, dispositivi medici, cibo, cosmetici e prodotti del tabacco.
In altre parole, i ricercatori seguono le regole prima di condurre la ricerca clinica sull'uomo.
Se un'organizzazione non segue le regole della FDA o le linee guida dell'OCSE, sarà difficile presentare domanda per una nuova domanda di droga negli Stati Uniti. In effetti, la New Drug Application negli Stati Uniti probabilmente rimarrà in sospeso per sempre.
Unione Europea
Dal 1987, il Consiglio Europeo ha adottato due Direttive di base e una Decisione relativa all'applicazione dei principi della BPL.
Le norme ei regolamenti relativi alle buone pratiche di laboratorio nell'UE si applicano a tutto il blocco economico. Pertanto, se un laboratorio ha rispettato le regole in un paese, i suoi processi sono validi in tutti gli altri stati membri dell'UE.
Quando si verificherà la BREXIT, la Gran Bretagna dovrà stabilire una relazione in merito ai GLP con altri paesi. Probabilmente manterrà le sue attuali regole dell'UE e successivamente troverà un modo per rimanere all'interno dell'ombrello dell'UE. BREXIT sta per BR itain EXIT ing the European Union.
Video Buona pratica di laboratorio (BPL)
In questo video di Standards Canada , Adrien Musuku, Direttore di Biopharmaceutics for Pharmascience, parla della GLP. Nello specifico, parla del programma di riconoscimento GLP di SCC. La sede di Pharmasciences è a Montreal, in Canada.