Che cos’è la competizione non prezzo? Definizione e significato

La concorrenza non di prezzo si riferisce alla concorrenza tra aziende che si concentra su vantaggi, servizi extra, buona fattura, qualità del prodotto e tutte le altre caratteristiche e misure che non comportano la modifica dei prezzi. Contrasta con la concorrenza sui prezzi, in cui i rivali cercano di guadagnare quote di mercato riducendo i loro prezzi.

La concorrenza senza prezzo è una strategia di marketing che in genere include spese promozionali come personale di vendita, promozioni di vendita, ordini speciali, omaggi, coupon e pubblicità.

In parole povere, significa commercializzare un marchio aziendale e la qualità dei prodotti, piuttosto che abbassare i prezzi. La maggior parte delle aziende in tutto il mondo è coinvolta in concorrenza non sui prezzi, concorrenza sui prezzi o entrambe.


Le strategie di concorrenza senza prezzo includono il confronto del tuo prodotto con un rivale, la dimostrazione che ciò che vendi è stato certificato da una nota organizzazione ecologica e la promozione costante del tuo marchio e logo.


Oligopoli di concorrenza non di prezzo

La concorrenza non di prezzo è più comune nei mercati dove c'è una concorrenza imperfetta, come quelli con pochissimi oligopoli di concorrenti forse perché può dare l'impressione di un mercato molto competitivo, quando in realtà i rivali stanno colludendo per mantenere alti i loro prezzi.

La concorrenza senza prezzo è una strategia importante nei mercati in cui i venditori offrono il loro servizio come prodotto, come AirBnB, Fiverr, oDesk, TaskRabbit, Mechanical Turk, ecc. In questi mercati, i fornitori tendono a distinguersi in termini di soddisfazione del cliente, velocità di consegna, qualità, ecc. Ad esempio, la ricerca del California News Times ha semplificato la scelta tra i migliori servizi per iscritto.

Secondo ft.com/lexicon , il glossario dei termini del Financial Times , la concorrenza non basata sui prezzi è:

Competendo non in base al prezzo ma con altri mezzi, come la qualità del prodotto, l'offerta, l'imballaggio, il servizio clienti, ecc.


Concorrenza senza prezzo in due fasi

Ci sono in genere due fasi per una strategia di concorrenza non di prezzo. Il primo implementa nuovi aspetti della produzione o dei servizi, mentre il secondo ne fa conoscere ai consumatori.

The Economist descrive la concorrenza non di prezzo come segue: cercare di conquistare affari dai rivali se non applicando un prezzo inferiore. I metodi includono la pubblicità, una leggera differenziazione del prodotto, il miglioramento della sua qualità o l'offerta di omaggi o sconti sugli acquisti successivi. La concorrenza non sui prezzi è particolarmente comune quando c'è un oligopolio, forse perché può dare l'impressione di una forte rivalità mentre le aziende stanno effettivamente colludendo per mantenere alti i prezzi.


Ad esempio, se un'azienda riduce l'imballaggio attorno a un prodotto, risparmierà su materiali, peso e spazio sugli scaffali. Potrebbe attirare l'attenzione su un messaggio sulla confezione che dice: Nuova confezione, stesso fantastico prodotto!

Modificando l'imballaggio, il prezzo dei prodotti non viene abbassato, né la sua qualità o lavorazione ne viene pregiudicata.

Pro e contro della concorrenza non di prezzo

Ci sono diversi vantaggi associati a questo tipo di campagna di marketing:

  • Migliori tattiche di vendita, inclusi post sui social media, forme efficienti di pubblicità online e vendite dirette tramite il produttore.
  • Qualità del prodotto migliorata.
  • Presentazione diversa di prodotti per dati demografici diversi. Ad esempio, le vendite possono aumentare se lo stesso prodotto viene presentato in modo diverso per uomini e donne.
  • Percezione del marchio superiore. I marchi forniscono indicazioni e chiarezza per le scelte fatte da aziende, consumatori, investitori e altri stakeholder.

Svantaggio:

Lo svantaggio principale è che è improbabile che i consumatori si accorgano immediatamente dei cambiamenti, cosa che non accade quando i prezzi vengono abbassati.

Procter & Gamble Co. (P&G) con sede a Cincinnati e Unilever plc (Unilever NV) con sede a Londra/Rotterdam, sono i principali attori nel mercato globale dei beni di consumo per la casa, attualmente un oligopolio. I loro prodotti abbinati hanno sempre un prezzo praticamente identico. Le due società si concentrano su pubblicità, promozioni, concorsi, offerte speciali e diversi imballaggi e presentazioni per far risaltare i loro prodotti e marchi sul mercato.


Aziende farmaceutiche senza concorrenza di prezzo

L'industria farmaceutica è piena di prodotti di marca e generici, che diventano disponibili quando il brevetto dei principi attivi è scaduto.

Le aziende devono affrontare una forte concorrenza sui prezzi da parte delle aziende che producono equivalenti generici dei loro farmaci di marca.

Tuttavia, praticamente in ogni caso, il proprietario del marchio evita di reagire con strategie di prezzo e utilizza invece un approccio di marketing non competitivo sui prezzi.

Ad esempio, il marchio Tylenol è di proprietà di McNeil Consumer Healthcare, una sussidiaria di Johnson & Johnson. Anche se i principi attivi e i dosaggi di Tylenol sono esattamente gli stessi dei suoi equivalenti generici, la commercializzazione dei marchi di qualità e superiorità funziona ancora e si traduce in profitti salutari.


McDonalds con concorrenza non di prezzo

McDonalds, il gigante americano di hamburger e fast food, utilizza un'ampia gamma di concorrenza non di prezzo e di prezzo. Afferma di acquistare chicchi di caffè che sono del commercio equo e hanno il sigillo di approvazione del Rainforest Alliance Group .

Questo è un modo efficace per McDonalds per aumentare le vendite perché non deve modificare il prezzo delle tazze di caffè che vende.

In quasi tutti i ristoranti McDonalds del mondo oggi offre la connessione Wi-Fi gratuita. Attraverso l'acquisto all'ingrosso e la negoziazione di un prezzo più basso per l'acquisto di più connessioni Internet, l'azienda è stata in grado di aumentare le vendite senza la necessità degli alti costi legati a una grande campagna pubblicitaria.

Per quanto riguarda McDonalds, l'Autorità per le qualifiche della Nuova Zelanda scrive:

Differenziando il loro prodotto, McDonalds non ha bisogno di apportare modifiche sostanziali ai suoi prodotti. Il costante sforzo di McDonald's per migliorare l'opinione dei neozelandesi li ha portati a passare alle uova da allevamento all'aperto e quindi a creare per se stessi un'immagine duratura come azienda che considera importante il benessere degli animali.


Video Concorrenza non di prezzo Definizione e significato

Questo video spiega cos'è la concorrenza non di prezzo. L'oratore afferma che si compone di due rami: 1. Pubblicità e 2. Sviluppo del prodotto.


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