La ricerca della rendita, nella teoria economica e della scelta pubblica, si riferisce al tentativo di aumentare la propria quota di ricchezza attuale senza produrre o creare ricchezza aggiuntiva.
La ricerca dell'affitto equivale a cercare di ottenere una fetta più grande della torta della ricchezza, senza cercare di ingrandirla. È una **strategia di gioco a somma zero che i cercatori di rendita guadagnano è la perdita di qualcun altro.
** Un gioco a somma zero è una situazione aziendale o un gioco in cui c'è un vincitore e un perdente. Il guadagno dei vincitori è equivalente alla perdita totale dei perdenti da cui il termine somma zero .
Se un individuo utilizza le risorse di un'altra persona, organizzazione, azienda o qualsiasi entità per ottenere un guadagno economico per arricchirsi ma non ricambia alcun beneficio alla società attraverso la creazione di nuova ricchezza, è in cerca di rendita.
Un buon esempio di comportamento in cerca di rendita è quando la mafia scuote le imprese locali, insistendo sul fatto che paghino per la protezione.
Comportamenti di ricerca di rendita di lobbying
Quando un'impresa commerciale fa pressioni sul governo nazionale per la protezione tariffaria (imposizione di tasse sulle importazioni), sussidi per prestiti o sovvenzioni che non creano alcun vantaggio per la nazione, è in cerca di rendita. La strategia o l'attività non crea ricchezza extra, ma l'azienda diventa più ricca e il contribuente deve pagare il conto.
Immagina di essere il capo di un'azienda e di riuscire a ottenere sussidi o convincere il governo a introdurre una legislazione che limiti la concorrenza e renda molto più difficile l'ingresso di nuovi concorrenti nel tuo mercato barriere all'ingresso sei riuscito ad aumentare la tua quota di ricchezza totale attuale in quel settore senza aggiungere nulla per allargare quel mercato sei stato coinvolto in comportamenti di ricerca dell'affitto.
Oltre a guadagnare senza creare ricchezza aggiuntiva, non hai nemmeno messo a rischio il tuo capitale.
Racchette di licenze in cerca di affitto
Qualsiasi settore di mercato o professione in cui esiste un sistema a negozio chiuso, esiste la ricerca dell'affitto. Un negozio chiuso è qualsiasi area di attività limitata a un particolare piccolo gruppo.
La ricerca dell'affitto si presenta in molte forme, comprese barriere all'ingresso come licenze onerose, dover appartenere a un particolare sindacato per lavorare in un settore, imporre tariffe e corruzione nel governo. In tutti i casi, non viene creata alcuna ricchezza aggiuntiva per la nazione, il settore o la società.
A volte, richiedere una licenza è necessario e ha senso. Ad esempio, i medici non possono esercitare se non hanno una licenza che serve a proteggere il benessere dei pazienti. I piloti non sono autorizzati a pilotare aerei passeggeri a meno che non abbiano una licenza speciale che serve a proteggere la vita dei passeggeri. In questi casi, i requisiti di licenza hanno senso, le ragioni sono ovvie.
Tuttavia, ci sono alcuni mercati nel mondo in cui è richiesta una licenza speciale e onerosa se vuoi essere un fiorista, un taxista o anche un decoratore d'interni.
Chiaramente, in questi casi, i requisiti di licenza sono semplicemente barriere all'ingresso, non hanno nulla a che fare con la protezione del consumatore. Sono lì semplicemente per proteggere i concorrenti esistenti e dare loro un vantaggio sleale e non competitivo. I requisiti di licenza sono spesso esempi di comportamenti di ricerca dell'affitto.
Se hai bisogno di ottenere una licenza dispendiosa in termini di tempo, costosa ed estremamente difficile da acquisire per diventare un tassista, ci saranno meno concorrenti in quel mercato. Se un minor numero di concorrenti è autorizzato ad operare all'interno di quel settore, significa che ogni giocatore ottiene una fetta più grande della torta della ricchezza.
I requisiti di licenza non contribuiscono assolutamente alla creazione di ricchezza aggiuntiva, cioè la torta della ricchezza non aumenta a causa loro.
La maggior parte dei sistemi a negozio chiuso sono dannosi per il consumatore. Quando c'è **concorrenza perfetta, i prezzi sono mantenuti bassi. Quando c'è una mancanza di concorrenza concorrenza imperfetta e comportamenti di ricerca di rendita sono diffusi, i prezzi rimangono alti.
** La concorrenza perfetta non esiste in nessun paese, è un'utopia teorica del libero mercato in cui ci sono molti venditori e acquirenti, nessuno dei quali è in grado di avere un impatto significativo sui prezzi di prodotti o servizi. Tutti i fornitori e consumatori cercano di massimizzare il loro profitto (reddito).
Ricerca di rendita nel governo
Anche la corruzione tra funzionari pubblici (funzionari pubblici) e politici rientra nella nozione di ricerca di rendita. Mentre la corruzione nel governo è più alta in alcuni paesi rispetto ad altri, nessuna nazione sulla Terra ne è completamente libera.
I dipendenti pubblici che lavorano nell'ufficio delle imposte, ad esempio, e sollecitano ed estorcono tangenti per aver stipulato accordi speciali con individui o società, o si offrono di guardare dall'altra parte , sono colpevoli di ricerca di affitto.
Questi burocrati si stanno arricchendo senza contribuire alla ricchezza della nazione.
Quando un'agenzia di regolamentazione che è stata istituita per la prima volta per proteggere i consumatori e la polizia di un determinato settore cambia e alla fine dà la priorità ai diritti e ai vantaggi delle società in quel settore rispetto a quelli dei consumatori, questo è noto come acquisizione normativa e significa che la ricerca di affitto ha aumentato i suoi brutta testa.
Un buon modo per apprezzare cos'è la cattura normativa è immaginare un gruppo di allevatori di pecore che istituisce un'Agenzia per la protezione delle pecore. L'obiettivo dell'agenzia è proteggere le pecore dai lupi. Tuttavia, dopo alcuni anni, sempre più lupi diventano membri dell'agenzia. Alla fine, la protezione ei diritti dei lupi diventano più importanti per l'agenzia rispetto alla protezione e ai diritti delle pecore.
Il Glossario dei termini di economia politica della Auburn University afferma che il comportamento in cerca di affitto è:
Il dispendio di risorse per realizzare un trasferimento non compensato di beni o servizi da un'altra o più persone a se stessi come risultato di una decisione favorevole su qualche ordine pubblico.
Il termine sembra essere stato coniato (o almeno reso popolare nell'economia politica contemporanea) dall'economista Gordon Tullock. Esempi di comportamenti di ricerca dell'affitto includerebbero tutti i vari modi in cui individui o gruppi esercitano pressioni sul governo per politiche fiscali, di spesa e normative che conferiscano loro vantaggi finanziari o altri vantaggi speciali a spese dei contribuenti o dei consumatori o di altri gruppi o soggetti con i quali i beneficiari possono essere in concorrenza economica.
Video Rent-Seeking Definizione e significato
In questo video, Richard McKenzie spiega come la ricerca di rendita ci permetta di mettere insieme la nostra teoria del monopolio e dei cartelli, e anche lo studio del processo politico.