Il ricollocamento si riferisce all'aiutare i dipendenti recentemente licenziati con la loro carriera e opportunità di lavoro. In alcuni casi, il datore di lavoro lavorerà con un'agenzia di ricollocamento specializzata che individua i lavori per le persone che sono state licenziate e le aiuta a migliorare le loro tecniche di ricerca di lavoro e colloqui. Le aziende più grandi possono avere specialisti interni.
I servizi di ricollocamento nella maggior parte dei casi sono forniti solo per un periodo limitato. Fornire questo tipo di servizio per i lavoratori recentemente licenziati non è obbligatorio, le aziende lo fanno volontariamente.
Le situazioni di licenziamento sono stressanti sia per il lavoratore che per il datore di lavoro. I servizi di ricollocamento forniscono il supporto emotivo e pratico di coaching professionale specializzato che aiuterà un dipendente o un ex dipendente a orientarsi nel mercato del lavoro e a passare a un nuovo lavoro il prima possibile.
Il termine Outplacement è stato coniato da James E. Challenger, circa trentacinque anni fa. (1. Immagine del libro, abebooks.com . 2. Immagine di James Challenger, Wikipedia)
Secondo il Cambridge Dictionary , l'outplacement è:
Aiutare a trovare un nuovo lavoro che un'azienda offre a qualcuno che non possono più assumere.
Outplacement un termine relativamente giovane
Il termine ha solo trentacinque anni. È stato coniato da James E. Challenger, il fondatore di Challenger, Gray & Christmas, una società di consulenza professionale con sede a Chicago.
Con l'aumento dei tassi di *rightsizing, ridimensionamento, licenziamenti e licenziamenti, in particolare dall'inizio degli anni '80, le aziende hanno riscontrato sempre più la necessità di una qualche forma di aiuto per ridurre il trauma del licenziamento sia per i loro ex dipendenti che per coloro che sono rimasti.
* Rightsizing significa adeguare la dimensione della forza lavoro e di altri componenti di un'azienda in modo che sia più in grado di realizzare un profitto nella maggior parte dei casi la forza lavoro è ridotta. Ridimensionare significa rendere le persone ridondanti.
Secondo una ricerca, perdere il lavoro è la terza esperienza più stressante che una persona può vivere in tempo di pace, dopo la morte e il divorzio.
L'utilizzo di un servizio di ricollocamento offre numerosi vantaggi per i dipendenti. Ricevono supporto personale e professionale durante il periodo di transizione, sono più in grado di passare rapidamente a un nuovo ruolo e ricevono un ambiente positivo per il cambiamento.
Il licenziamento dei dipendenti si verifica più frequentemente quando si verificano questi eventi o circostanze:
Fusioni: le società si stanno fondendo oggi a un ritmo 11 volte superiore a quello degli anni '70.
Acquisizioni: piuttosto che spendere i propri soldi in ricerca e sviluppo per avere nuovi farmaci in cantiere, la tendenza ora nell'industria farmaceutica è quella di usare quei soldi per comprare un'altra azienda. Molti altri settori stanno seguendo questo modello.
Consolidamenti: fusione e acquisizione di più società minori in società molto più grandi.
Offshoring: appalto di determinate funzioni in un'azienda ad appaltatori all'estero, di solito perché i costi (salari) sono inferiori.
Delocalizzazioni: quando le aziende si trasferiscono fisicamente in un'area geograficamente nuova.
Recessioni: calano le vendite e bisogna licenziare.
Un nuovo prodotto: questo può rendere obsoleto un altro. Ad esempio, negli ultimi trent'anni, un numero crescente di persone ha ricevuto le proprie notizie online, invece di acquistare giornali stampati. Le principali società di giornali negli Stati Uniti e nell'Europa occidentale valgono una piccola frazione di quello che avrebbero recuperato un paio di decenni fa.
Nel 2013, Jeffrey Bezos, fondatore e CEO di Amazon.com, ha accettato di acquistare il Washington Post dalla famiglia Graham per $ 250 milioni. Negli anni '90, la famiglia Graham non avrebbe preso in considerazione alcuna offerta inferiore a $ 1 miliardo. Centinaia di migliaia di posti di lavoro nel settore dei giornali stanno scomparendo ogni anno a livello globale.
I datori di lavoro che offrono un servizio di ricollocamento gratuito per i lavoratori licenziati avranno probabilmente una forza lavoro più leale, avranno meno probabilità di essere citati in giudizio e continueranno a proteggere l'azienda o il marchio.
Servizi di ricollocamento più comuni oggi
Il ricollocamento sta rapidamente diventando una componente comune di un accordo di fine rapporto quando il personale viene licenziato. Anche se il servizio non è fornito dal datore di lavoro, molte persone cercano agenzie specializzate e pagano privatamente per i loro servizi.
Se sei stato impiegato dalla stessa azienda per diversi decenni, trovare un nuovo lavoro è una prospettiva sconosciuta e scoraggiante. Essere istruiti su come affrontare e procedere, apprendere le attuali tecniche di ricerca di lavoro e formazione sulla ricerca di lavoro e su cosa fare durante un colloquio può migliorare le prospettive di lavoro di una persona.
I coach specializzati aiutano le persone a creare un curriculum professionale (curriculum vitae, CV), lettere di presentazione e candidarsi per un lavoro. In alcuni casi, gli specialisti all'interno di un'azienda o l'agenzia esterna possono anche fornire opportunità di lavoro e consulenza e consulenza di follow-up.
Alle persone in cerca di lavoro può essere fornito uno spazio ufficio e una formazione di gruppo o individuale in tutti gli aspetti della transizione professionale e della ricerca di lavoro. Alcuni servizi interattivi di ricollocamento sono disponibili online, quindi chi cerca lavoro non deve recarsi al suo pullman.
Secondo i dati compilati da Mullin International, lo specialista di ricollocamento e ricollocamento con sede a New York, dal 2013 il sessanta per cento dei dipendenti in partenza rimarrà nell'ecosistema dei precedenti datori di lavoro, sia come fornitori, acquirenti, influencer o concorrenti. Trattare bene il tuo personale ripaga in diversi modi, anche se non sono più con te, ha scoperto l'azienda.
Poiché non un numero sufficiente di datori di lavoro tiene traccia dell'efficacia del ricollocamento, non è possibile determinarne l'efficacia. Un articolo del Wall Street Journal diceva che i lavoratori si lamentavano del fatto che offrisse poco valore. Tuttavia, sono passati sette anni. Fino a quando non sarà condotto uno studio indipendente e completo, non ne saremo mai certi.
Kieth Mullin, CEO di Mullin International, ha dichiarato:
Quando un dipendente lascia un'organizzazione, è importante che senta che l'azienda è lì per supportarlo e rispettarlo durante la transizione.
Penso che ogni azienda che sta attraversando un cambiamento organizzativo capisca di avere la responsabilità sociale di fornire un'esperienza positiva a coloro che sono in transizione, ha affermato. Non solo è la cosa giusta da fare, ma protegge anche il loro marchio e crea ambasciatori.
Conseguenze della mancata assistenza al ricollocamento
In un'epoca di continue ristrutturazioni e comunicazioni istantanee, le aziende stanno imparando i vantaggi di cercare di essere d'aiuto ai dipendenti che devono licenziare e i danni se non lo fanno.
Le grandi aziende possono creare un'enorme ostilità e persino offuscare il loro marchio se non gestiscono correttamente il processo di ridondanza. In The Black ha fatto l'esempio della banca britannica Barclays, che all'inizio di quest'anno ha licenziato cento dipendenti nella sua sede di Singapore.
I dipendenti di Barclays Singapore avevano già sospettato che molti di loro fossero in gioco quando la notizia è trapelata poche settimane prima dell'annuncio ufficiale.
Tuttavia, quando Barclays ha annunciato i licenziamenti poco prima delle vacanze del capodanno cinese, i dipendenti scioccati e risentiti hanno reso pubbliche lamentele selvagge sulla mancanza di supporto per il ricollocamento e sul trattamento ingiusto.
In questi giorni proteste amare possono diffondersi rapidamente e danneggiare il marchio. I lavoratori arrabbiati possono scatenarsi su Facebook, Twitter e altri social network e forum online. I giornali se ne accorgono rapidamente e amplificano la reazione dei social media, come hanno fatto con la decisione di Barclays.
Se poi i lavoratori intraprendono un'azione legale e mantengono la pressione online, la questione può rimanere sotto gli occhi dell'opinione pubblica per molto tempo e danneggiare il morale di coloro che non sono stati licenziati.
In effetti, licenziamenti apparentemente mal gestiti possono comportare l'abbandono dell'azienda da parte di personale prezioso. Coloro che non sono stati licenziati iniziano ad aggiornare i loro curriculum nel caso in cui finissero allo stesso modo.
Peter Wilson, presidente nazionale e presidente dell'AHRI (Australian Human Resources Institute), ha spiegato che, secondo studi statunitensi, le aziende che hanno ridotto la propria forza lavoro del 10% in genere hanno finito per perdere un altro 25% del proprio personale volontario nei successivi trentasei mesi. Ciò ha reso molto più difficile per loro far fronte alla ripresa degli affari.
Il signor Wilson ha avvertito: togliere il lavoro a qualcuno è un affare molto costoso.