Telecomunicazioni o telecomunicazioni significa comunicare a lunga distanza lo scambio di informazioni tramite voce, video, dati e qualsiasi altro tipo di trasmissione su distanze considerevoli. Le telecomunicazioni moderne si riferiscono a qualsiasi comunicazione a lunga distanza che utilizza mezzi elettronici, ma il termine può includere anche tutte le forme non elettroniche, purché copra una distanza maggiore di quella del grido dal trasmettitore al ricevitore.
Le moderne telecomunicazioni includono diversi tipi di tecnologie di trasmissione di dati a lunga distanza come fibre ottiche, satelliti, telefoni, trasmissioni radiofoniche, trasmissioni TV, telegrafi e Internet.
Il termine può essere utilizzato nella sua forma di telecomunicazione plurale o singolare.
Una tipica disposizione di telecomunicazioni comprende almeno due stazioni dotate di dispositivi per la trasmissione e la ricezione di dati. Un ricetrasmettitore, una singola disposizione congiunta di trasmettitori e ricevitori, viene spesso utilizzato in molti tipi di stazioni di telecomunicazione.
Le moderne telecomunicazioni sono iniziate quando il telegrafo è stato inventato nel 1837 ed è stato seguito dal telefono nel 1876. La fine del 1800 ha visto l'avvento delle trasmissioni radiofoniche, con le trasmissioni TV che sono arrivate all'inizio del 1900.
Secondo il Financial Times Lexicon dei termini economici e finanziari, le telecomunicazioni sono:
Il processo o l'attività di invio e ricezione di informazioni tramite telefono, televisione, Internet ecc.
Nelle telecomunicazioni di oggi, i dati vengono trasmessi elettricamente lungo i cavi o tramite radiazioni elettromagnetiche.
Spiegazione video
Prime forme di telecomunicazioni
Una delle forme più antiche di telecomunicazioni è il segnale di fumo, che è stato utilizzato in tutto il mondo per decine di migliaia di anni per informare sui pericoli, trasmettere notizie o chiamare le persone a riunirsi da qualche parte.
I soldati erano di stanza lungo la Grande Muraglia nell'antica Cina, dove si avvertivano a vicenda degli attacchi nemici imminenti inviando segnali di fumo da una torre all'altra.
Le telecomunicazioni risalgono a decine di migliaia di anni fa, quando gli esseri umani usavano i segnali di fumo. (Immagine: uk.pinterest.com/pin)
Lo storico greco antico Polibio (c. 200 c. 118 aC) ideò un sistema di sistemi di fumo alfabetici, che convertiva i caratteri greci in caratteri numerici, consentendo così di segnalare i messaggi utilizzando set di torce a coppie. La Germania ha utilizzato la piazza Polibio durante la prima guerra mondiale.
Le popolazioni indigene del Nord America comunicavano usando segnali di fumo. Ogni tribù aveva il proprio linguaggio dei segnali di fumo. Usavano erba umida, che avrebbe fatto salire una colonna di fumo denso
I fari sono stati usati per centinaia di anni come fari per la navigazione in mare e anche per allertare gli alleati via terra che truppe o navi nemiche si stavano avvicinando.
I beacon erano comunemente usati in un sistema di ritrasmissione ed erano in grado di trasmettere dati a distanze considerevoli.
I Brecon Beacon in Galles furono usati per avvertire dell'imminente avvicinamento dei predoni inglesi. I fari furono usati lungo la costa inglese elisabettiana per avvertire dell'avvicinarsi dell'Armata spagnola.
I segnali di bandiera erano comunemente usati, prima dell'invenzione della radio, dalle navi per comunicare. Sono ancora utilizzati se le comunicazioni radio si interrompono.
I piccioni viaggiatori sono stati usati nel corso della storia a livello globale. Si ritiene che la piccionaia sia iniziata nell'antica Persia e sia stata ampiamente utilizzata dai militari nell'antica Roma.
Un pilota britannico con un piccione viaggiatore nella prima guerra mondiale. La piccionaia è stata utilizzata dai militari di tutta Europa durante la prima guerra mondiale. (Immagine: firstworldwar.com)
Gli esseri umani hanno utilizzato un'ampia gamma di segnali visivi o uditivi, inclusi tamburi, clacson soffiati nei polmoni e forti fischi per comunicare su lunghe distanze.
Un'importante svolta nelle telecomunicazioni avvenne nel 1451, con l'avvento delle comunicazioni di massa. Johannes Gutenberg (1398-1468), orafo tedesco, inventò la macchina da stampa. La tecnologia ha introdotto concetti che le persone oggi associano all'accesso universale alla conoscenza di Internet, a una comunicazione motorizzata uno-a-molti e alle informazioni mobili.
Telecomunicazioni del XX secolo
Nel corso del 20° secolo ci fu una rivoluzione nelle comunicazioni wireless, iniziata con gli sviluppi pionieristici di Guglielmo Marconi nelle comunicazioni radio. Marconi (1874-1937), inventore ed ingegnere elettrico italiano, ricevette il Premio Nobel per la Fisica per il suo lavoro nel 1909.
Durante la seconda metà del 19° secolo e il primo quarto del 20° secolo, ci fu un'esplosione di scoperte e invenzioni nelle telecomunicazioni:
Charels Wheatstone (1802-1875) e Samuel Morse (1791-1872) inventarono il telegrafo.
Alexander Graham Bell (1847, 2 agosto 1922) inventò il telefono.
Edwin Armstrong (1890-1954) e Lee de Forest (1873-1961) inventarono la radio.
Vladimir K. Zworykin (1888-1982), John Logie Baird (1888-1946) e Philo Farnsworth (1906-1971) hanno tutti contribuito all'invenzione della televisione.
Guglielmo Marconi, inventore e ingegnere elettrico italiano, è famoso per il suo lavoro pionieristico sulla trasmissione radio a lunga distanza e per il suo sviluppo di un sistema radiotelegrafico. È spesso accreditato come il principale contributore all'invenzione della radio. ( Immagine: cavazza.it/drupal )
Telecomunicazioni: Internet
Internet, che è in circolazione in grande stile dalla fine del secolo scorso e dall'inizio di questo, ha letteralmente stravolto la nostra esistenza. Ha rivoluzionato le telecomunicazioni, tanto da essere oggi di gran lunga il mezzo preferito di comunicazione quotidiana.
Utilizziamo Internet per ordinare pasti, acquistare generi alimentari, acquistare vestiti e altri articoli, comunicare con i nostri amici, familiari e colleghi di lavoro, guardare film e serie TV, leggere notizie e ascoltare musica.
Prima che esistesse Internet, le persone ricevevano le notizie da trasmissioni TV/radio o giornali stampati, ordinando un pasto a domicilio veniva effettuato al telefono e la comunicazione con gli amici veniva effettuata tramite telefono fisso, inviando telegrammi e telex o scrivendo lettere su carta.
Per le persone in vita oggi, in particolare bambini e giovani adulti, Internet è stato il più grande motore di cambiamento nel mondo delle telecomunicazioni. Gli individui 100 anni fa avrebbero detto che era il telefono e la radio. Viene da chiedersi come sarà la prossima rivoluzione.
Di seguito puoi vedere una breve cronologia di Internet, da quando ha iniziato ad evolversi, fino ad oggi.
Cronologia di Internet
1969: l'Advanced Research Project Agency (ARPA) va online a dicembre, collegando quattro università negli Stati Uniti. È stato progettato per le organizzazioni governative, la ricerca e l'istruzione e ha fornito una rete di telecomunicazioni che collegava il paese in caso di guasto totale dei sistemi di comunicazione convenzionali, causato, ad esempio, da una guerra nucleare.
1972: Ray Tomlinson, uno scienziato informatico di Cambridge, Massachusetts, introduce la posta elettronica (e-mail). Ha usato @ per distinguere tra il nome del mittente e la rete nell'indirizzo e-mail.
1973: viene progettato il protocollo TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol). Nel 1983 è diventato lo standard per la comunicazione informatica su Internet. FTP (File Transfer Protocol), uno di questi protocolli, consentiva all'utente di accedere a un computer remoto, elencare i file sul proprio computer e scaricare documenti da quel computer.
1976: per la prima volta nella storia, l'e-mail viene utilizzata per pianificare gli eventi della campagna presidenziale sia da Jimmy Carter che da Walter Mondale. La regina Elisabetta II è diventato il primo capo di stato a inviare un'e-mail.
1982: per la prima volta in assoluto viene utilizzata la parola Internet.
1984: istituzione del DNS (Domain Name System). Gli indirizzi di rete sono stati identificati da .com, .edu e .org. Il termine cyberspazio è stato coniato da William Gibson.
China Mobile è la più grande società di telecomunicazioni al mondo ed è anche il più grande vettore di abbonati. (Fonte dati: forbes.com)
1985: America Online, nata come Quantum Computer Services, inizia a offrire bacheche elettroniche, e-mail, notizie e altre informazioni.
1989: un nuovo sistema per la distribuzione di informazioni su Internet viene sviluppato da Tim Berners-Lee presso il Laboratorio Europeo di Fisica delle Particelle del CERN. Berners-Lee lo chiamò World Wide Web, noto anche oggi come Web o WWW.
1990: Peter Deutsch, alla McGill University in Canada, ha ideato Archie, un archivio di siti FTP.
1991: l'Università del Minnesota negli Stati Uniti crea la prima navigazione punta e clicca. Lo chiamava Gopher, dalla mascotte del college.
1993: Marc Andreeson, presso l'NCSA (National Center for Supercomputing) negli Stati Uniti, sviluppa Mosaic, che diventa il sistema di navigazione dominante per il web. Nel 1993 solo l'1% di tutto il traffico Internet proveniva dal Web.
1994: viene lanciato www.whitehouse.gov. Per la prima volta sono state lanciate campagne di marketing di massa tramite e-mail. Il dizionario ha una nuova parola Spamming e Spam. Nasce Netscape Communications, fondata da Jim Clark e Marc Andreessen.
1995: Prodigy, America Online e CompuServe iniziano a fornire l'accesso dial-up a Internet. Nasce www.vatican.va. Java è stato rilasciato da Sun Microsystems.
1996: Internet inizia a diventare un importante mezzo di telecomunicazioni, con quarantacinque milioni di persone in tutto il mondo che lo utilizzano.
1997: il sito web della NASA pubblica immagini scattate da Pathfinder, un veicolo spaziale robotico che ha fatto atterrare una stazione base con una sonda mobile su Marte. Quarantasei milioni di visite sono state registrate sul sito web della NASA in un giorno, un nuovo record.
1998: la nascita di Google, i cui fondatori aprono uffici in California.
1999: Shawn Fanning, uno studente universitario, ha creato Napster, un'applicazione per computer che permetteva alle persone di scambiare musica su Internet. Il numero di utenti Internet a livello globale è triplicato (rispetto al 1996) raggiungendo i 150 milioni. Lo shopping su Internet iniziò a diventare popolare. A questo punto, l'e-commerce era un termine comune.
2002: il numero di persone con accesso a Internet nel mondo raggiunge i 544 milioni.
2003: circa la metà di tutte le e-mail era costituita da messaggi di spam. Lo spamming è diventato un problema serio. Nasce Apple iTunes, che vende canzoni online a 99 centesimi l'una.
2004: la spesa online ha raggiunto il record di 117 miliardi di dollari, il 26% in più rispetto all'anno precedente.
2005: la nascita di YouTube.
2006: il numero di siti web a livello globale ha raggiunto i 92 milioni.
2007: il gioco online più popolare al mondo World of Warcraft ha raggiunto 9 milioni di abbonati a livello globale.
2009: Internet compie 40 anni.
2010: il trentacinque percento degli adulti statunitensi aveva telefoni cellulari con app. La nascita di Pinterest e Instagram. Wikileaks ha collaborato con le organizzazioni dei media per rilasciare documenti diplomatici americani.
2011: Microsoft acquisisce Skype per 8,5 miliardi di dollari. Il lancio di Google+. I giovani egiziani hanno usato Twitter per spargere la voce sulla rivoluzione egiziana. Il governo egiziano ha risposto bloccando tutto l'accesso a Internet in tutto il paese.
2012: Facebook e Instagram hanno riferito che rispettivamente il 66% e il 12% degli utenti Internet erano loro membri. Il numero di utenti di Facebook ha raggiunto 1 miliardo. Le vendite di e-commerce hanno superato i 1 trilione di dollari a livello globale.
2013: le associazioni bancarie hanno riferito che la maggior parte dei clienti ha effettuato operazioni bancarie online nelle economie avanzate.
2014: Facebook ha acquisito Whatsapp per $ 19 miliardi.
Immagina che praticamente tutto ciò che ci circonda sia collegato a una rete gigante. Le nostre case, i frigoriferi, le automobili, i termostati, i bidoni della spazzatura, i dispositivi medici, i sistemi musicali, i mezzi di trasporto pubblico, gli aeroplani, le navi, il telefono e persino le nostre utility diventano parte di un'enorme rete di interconnessione.
L'Internet delle cose
L'Internet delle cose è un sistema di computer, macchine meccaniche e digitali, oggetti, persone e animali interconnessi dotati di identificatori univoci in grado di trasferire dati su una rete senza la necessità di operazioni da uomo a computer o da uomo a uomo comunicazione. In parole povere, è un mondo in cui gadget, dispositivi, animali e persone sono tutti collegati elettronicamente a una rete online.
L'Internet delle cose (IoT) sta rapidamente diventando una caratteristica della vita quotidiana, grazie all'ascesa di fitness tracker interattivi, termostati intelligenti e la prospettiva di auto a guida autonoma.
Tali tecnologie che si basano su telecomunicazioni all'avanguardia sono interessanti perché rendono i dispositivi e i gadget che ci circondano notevolmente più intelligenti e interattivi.
Durante la rivoluzione di Internet, i servizi di telecomunicazioni hanno trattato i loro fornitori di rete come semplici tubi stupidi che forniscono larghezza di banda. Con la rivoluzione dell'Internet delle cose, che richiede un aumento significativo di collegamenti di comunicazione potenti e sicuri, i provider hanno l'opportunità non solo di svolgere un ruolo importante, ma anche di creare valore.
Le tecnologie dei sensori che rendono le cose intelligenti sono solo una parte dell'Internet delle cose. Il collegamento di tutte queste macchine, strumenti e dispositivi è ciò che converte sacche isolate di tecnologia in una rete di telecomunicazioni che genera e raccoglie informazioni in modi che portano a intuizioni incredibili.
Video Storia delle telecomunicazioni
Questo video di Hewlett-Packard ti porta attraverso la storia delle telecomunicazioni, dai primi segnali di fumo usati dagli umani decine di migliaia di anni fa, al mostro online che è diventato oggi.