Il finanziamento azionario, noto anche come finanziamento azionario, è un modo per raccogliere fondi per l'attività di raccolta di capitali vendendo la proprietà parziale o completa del patrimonio netto dell'azienda in cambio di denaro. A volte l'equità viene scambiata con altre attività.
Il finanziamento azionario viene generalmente effettuato vendendo azioni ordinarie, azioni privilegiate o entrambe.
Per espandersi, un'azienda avrà in genere bisogno di capitale aggiuntivo, che potrebbe tentare di ottenere in due modi: capitale proprio o debito.
Il finanziamento del debito o il finanziamento del debito comporta l'assunzione di denaro in prestito tramite l'assunzione di un prestito bancario o l'emissione di titoli di debito. Il finanziamento azionario ha anche lo scopo di raccogliere fondi, ma vendendo le azioni della società e dando una percentuale della proprietà dell'entità agli investitori in cambio di denaro contante.
Esistono due modi principali per raccogliere capitali: 1. Finanziamento azionario e 2: Finanziamento del debito. Entrambi i metodi presentano alcuni vantaggi e svantaggi.
La quota dell'impresa che sarà venduta in un finanziamento azionario dipende da quanto è stato investito in essa e da quanto vale l'investimento quando l'equità viene venduta.
Esempio di finanziamento azionario
Immagina di essere un imprenditore che inizialmente ha investito $ 500.000 per avviare la tua azienda, possedevi tutte le azioni dell'azienda.
Man mano che la tua attività cresce, richiede capitale aggiuntivo. Puoi cercare un investitore angelo o un venture capitalist. Se un investitore si offre di pagare $ 250.000 a un prezzo delle azioni di $ 1,00 e i $ 500.000 originariamente investiti valgono ancora quell'importo, il capitale totale della società salirà a $ 500.000 + $ 250.000 = $ 750.000.
Quando l'investitore ha acquistato le azioni, non possiedi più il 100% del business, possiedi 500.000 delle 750.000 azioni, ovvero il 66,66%. L'investitore possiede il 33,33%.
Il denaro può provenire da diverse possibili fonti se stai considerando un finanziamento azionario.
Vantaggi e svantaggi dell'equity finance
A volte il finanziamento tramite equità è più appropriato di altre forme di raccolta di capitali, tuttavia, può imporre richieste diverse ai proprietari e alla loro attività.
Vantaggi associati al finanziamento azionario:
- Il denaro è destinato all'azienda e ai progetti di espansione previsti.
- L'accordo è esente da dover servire prestiti bancari o finanziamenti di debito.
- Alcuni venture capitalist e business angel possono apportare preziose competenze, contatti ed esperienze al business.
- L'investitore o gli investitori che hanno incanalato denaro nella tua attività hanno un interesse acquisito nel suo successo, questo è un bene per l'azienda.
- Molti investitori sono pronti a rilasciare fondi aggiuntivi se saranno necessari in futuro.
Svantaggi associati al finanziamento azionario:
- La raccolta di fondi propri è molto dispendiosa in termini di tempo e spesso costosa. Concentrarsi su di esso potrebbe essere a scapito di altre priorità del core business.
- Se non ti piace essere microgestito, il finanziamento azionario potrebbe non essere adatto a te. Gli investitori vorranno sapere cosa sta succedendo, alcuni saranno coinvolti attivamente nella gestione quotidiana dell'attività. Dovrai sicuramente fornire rapporti regolari sui tuoi obiettivi e progressi.
- Dovrai perdere parte della proprietà dell'attività e condividerla con gli altri.
Video Equity Financing e Debt Financing
In questo video del Council for Education , puoi conoscere la differenza tra finanziamento tramite capitale proprio e finanziamento tramite debito.