L'istinto del gregge è una tendenza tra le persone e anche gli animali a pensare o comportarsi come la maggioranza. Il termine può avere un significato positivo o negativo. Quando lo usiamo negativamente, descrive una mancanza di ponderatezza o di processo decisionale individuale.
L'istinto del gregge o il comportamento del gregge è evidente quando gli esseri umani manifestano per le strade, scioperano o partecipano a eventi sportivi. Lo vediamo anche in episodi di violenza della folla, formazione di opinioni, processi decisionali e raduni religiosi.
Nel mondo degli investimenti, l'istinto del gregge è una caratteristica comune. Ad esempio, quando un gruppo di investitori è preoccupato per i prezzi delle azioni, tale preoccupazione può diffondersi rapidamente. Ben presto, molti investitori si sentono vulnerabili e decidono di vendere. Vendono in parte a causa del loro istinto di gregge o della mentalità di gruppo.
Se un uomo all'interno di una banca vede molte persone che prelevano denaro e sembrano preoccupate, potrebbe ritirare anche lui i suoi soldi. Poi una signora lo vede fare questo e si preoccupa. Quindi, decide anche di ritirare i suoi soldi.
Presto, centinaia e poi migliaia di persone stanno ritirando i loro soldi. Lo chiamiamo una corsa agli sportelli. Le corse agli sportelli sono spesso causate dal nostro istinto di gregge.
Investing Answers ha il seguente significato del termine:
Un istinto di branco è la pressione emotiva per essere d'accordo con gli altri membri di un gruppo.
L'istinto del gregge si traduce in un fallimento nel pensare in modo critico a un problema, una situazione o una decisione.
Un uomo indossava un cappello perché era quello che indossava la maggior parte degli uomini in quel momento. La maggior parte degli uomini ha la barba. Quindi avrò anche la barba. Se la maggior parte dei miei coetanei indossa una minigonna, lo farò anche io. Se centinaia di persone tirano fuori i loro soldi, io farò lo stesso. Tutte queste cose accadono a causa del nostro istinto di gregge.
Esempio di istinto di gregge tra gli investitori
Immagina che un gruppo di amici si incontri regolarmente per discutere delle opzioni di investimento e dei loro titoli preferiti della settimana. Sono tutti gestori di fondi per la stessa azienda.
Si riuniscono regolarmente non solo perché è interessante, ma anche perché amano appartenere a un gruppo.
In un incontro, Anne suggerisce di acquistare azioni della John Doe Inc. per il suo fondo. In effetti, dice che sta pensando di fare un acquisto importante. Ha letto un po' dell'azienda e le sono piaciute le basi.
L'entusiasmo di Anne è contagioso e presto anche la maggior parte degli altri è entusiasta delle azioni di John Doe. Pertanto, quando tornano in ufficio, acquistano tutti azioni John Doe.
Tuttavia, un mese dopo John Doe segnala seri problemi di liquidità e vendite in calo. Le sue azioni successivamente scendono di quasi il quaranta per cento.
I membri del gruppo che si incontrano ogni settimana erano stati vittime dell'istinto del gregge. Invece di controllare attentamente John Doe, hanno fatto affidamento sull'entusiasmo reciproco.
In altre parole, l'istinto del gregge offuscava il loro giudizio e impediva loro di fare un'analisi indipendente adeguata.
L'istinto del gregge nel processo decisionale
È più probabile che mangeremo in un ristorante se sappiamo che di solito è pieno. In altre parole, ci piace fare quello che fanno molte altre persone.
Anche quando nessuno ci dice che un ristorante è buono, il nostro comportamento da gregge determina il nostro processo decisionale. Supponiamo di camminare verso due ristoranti vuoti. Non sai quale inserire.
Tuttavia, all'improvviso vedi un gruppo di sei persone entrare in una di esse. In quale è più probabile che entri, quello vuoto o l'altro? La maggior parte delle persone entrerebbe nel ristorante con dentro delle persone.
Supponiamo che tu e un amico andiate in quel ristorante. Ora ci sono otto persone dentro. Altri vedono che uno è vuoto e l'altro contiene otto persone. Quindi, decidono di fare lo stesso degli altri otto. Ci riferiamo a questo fenomeno come a cascata di informazioni.