HRD sta per sviluppo delle risorse umane. Il termine si riferisce alla formazione e allo sviluppo dei dipendenti di un'azienda, di un dipartimento governativo o di qualsiasi organizzazione che impiega persone. Fa parte del termine generico Gestione delle risorse umane.
Lo sviluppo delle risorse umane è il quadro per aiutare i lavoratori a sviluppare le proprie capacità, abilità e conoscenze professionali e personali.
Le persone che lavorano in HRD lavorano nel dipartimento delle risorse umane. HR sta per Risorse Umane.
Quando si considera un datore di lavoro, lo sviluppo delle risorse umane è uno dei fattori più importanti per i dipendenti.
Lo sviluppo delle risorse umane include la formazione dei dipendenti dopo la prima assunzione. Include anche l'opportunità di apprendere nuove abilità e mettere a disposizione risorse in modo che possano imparare e migliorare.
Le aziende che continuano a incoraggiare i propri lavoratori a sviluppare le proprie competenze tendono ad averle più a lungo. Queste aziende hanno anche una forza lavoro più motivata, sono più competitive e hanno maggiori probabilità di essere redditizie.
Cambridge Dictionary dice che HRD è:
Il compito di aiutare i dipendenti a sviluppare le proprie capacità e conoscenze, in particolare attraverso la loro formazione.
La formazione, in questo contesto, si riferisce all'insegnamento ai dipendenti di nuove competenze in modo che possano ottenere prestazioni migliori sul lavoro.
Quando investiamo denaro negli esseri umani per renderli più produttivi, stiamo investendo nel capitale umano.
Cosa include lo sviluppo delle risorse umane?
HRD include:
- Sviluppo della carriera dei dipendenti, che include tutte le attività nel processo permanente di sviluppo della carriera dei dipendenti.
- Assistenza per le lezioni , ovvero fornire lezioni o aiutare a pagarle.
- Pianificazione della successione, che implica l'identificazione e lo sviluppo di nuovi leader per sostituire i vecchi leader quando se ne vanno.
- Nelle aziende, ciò comporta lo sviluppo di dipendenti attuali che hanno potenziale. In particolare, il potenziale per ricoprire posizioni chiave di leadership.
- Mentoring, vale a dire, consulenza ai dipendenti. Il tutoraggio si verifica quando una persona esperta assiste un'altra nello sviluppo di abilità e conoscenze specifiche. Il mentore assiste e il mentore riceve l'assistenza.
- In altre parole, il mentore migliora la crescita professionale e personale dei tutor.
- Coaching, cioè una forma di sviluppo in cui un coach supporta un discente. L'allenatore cerca di convincere lo studente a raggiungere un obiettivo specifico. Questo obiettivo può essere professionale, personale o entrambi.
- Gestione delle prestazioni, che è un processo continuo tra un supervisore e un dipendente. Si verifica tutto l'anno. Il supervisore chiarisce le aspettative, fissa gli obiettivi e identifica gli obiettivi.
- Il supervisore fornisce anche feedback ed esamina i risultati.
- Sviluppo delle prestazioni, che di solito va di pari passo con la gestione delle prestazioni. Lo sviluppo delle prestazioni implica fornire opportunità al dipendente di crescere professionalmente.
Perché l'HRD è importante?
Lo sviluppo delle risorse umane è fondamentale per le aziende di oggi. Avere un vantaggio sulla concorrenza è fondamentale nel mercato e HRD aiuta le aziende a raggiungere questo obiettivo.
Immaginiamo un'azienda come una squadra sportiva. Gli allenatori delle squadre vogliono reclutare giocatori che hanno già un livello di abilità e abilità. Tuttavia, cercheranno anche di rafforzare quelle abilità e abilità per molte ragioni:
- In primo luogo, assicurarsi che i giocatori rimangano abili e capaci.
- In secondo luogo, per cercare di migliorare le proprie capacità, e successivamente l'intera squadra.
- Terzo, perché tutte le altre squadre stanno allenando i propri giocatori. Qualsiasi allenatore che smette di allenare gli atleti finirà con una squadra inferiore.
Nel mondo degli affari, la maggior parte delle aziende prende sul serio lo sviluppo delle risorse umane. Aziende che alla fine non perdono.
Video Che cos'è lo sviluppo delle risorse umane?
In questo video spieghiamo cos'è l'HRD e perché è importante.