Che cos’è un Acquisto? Differenza tra contabilità acruale e contabilità in contanti

Un rateo è un aumento graduale di una quantità di denaro. È l'aggiunta all'aumentare della quantità totale di denaro. In finanza, l'accumulo di qualcosa è la somma di diversi investimenti o interessi in un periodo specifico.

In contabilità, i ratei consentono a un'organizzazione di registrare ricavi o spese per i quali prevede di ricevere o spendere denaro rispettivamente in un periodo di rendicontazione futuro. I contabili non registrano un reddito per un servizio quando ricevono il pagamento. Invece, dividono equamente il reddito ogni mese durante quei mesi in cui l'azienda fornisce il servizio.

Come verbo, accumulare significa crescere a causa dell'accumulo in un dato periodo. Ad esempio, gli interessi maturano sull'investimento a un tasso del 6%. John il lavavetri entra nel reddito quando fa il lavoro non quando riceve il pagamento. Utilizza il sistema di contabilità per competenza. Con il sistema di contabilità di cassa, avrebbe inserito un pagamento a gennaio e due a febbraio. La maggior parte dei dipartimenti contabili delle aziende utilizza lo stesso sistema di John.

Competenza vs contabilità di cassa

È praticamente impossibile per i contabili generare rendiconti finanziari senza utilizzare i ratei. Il mancato utilizzo dei ratei è possibile solo su base puramente contabile. Il contabile aggiunge i ratei rettificando le voci in modo che i rendiconti finanziari includano tali importi.

La contabilità per competenza contrasta con la contabilità di cassa. In una contabilità di cassa è un sistema, il contabile inserisce i pagamenti in entrata e in uscita solo quando si verificano. Pertanto, con un sistema di contabilità di cassa, gli articoli vengono inseriti quando si effettua un ordine o si fornisce un servizio.

Immagina che una società John Doe Inc. abbia bisogno di assicurare uno dei suoi edifici. La compagnia di assicurazioni fattura a John Doe $ 600 a gennaio e luglio di ogni anno.

John Doe non registra una spesa di $ 600 a gennaio e un'altra a luglio. Invece, registra una spesa di $ 100 ogni mese dell'anno, perché utilizza un sistema di competenza.

In un sistema di contabilità di cassa, i contabili inseriscono $ 600 come spesa rispettivamente a gennaio e luglio. In un sistema di competenza, invece, immettono $ 100 ogni mese dell'anno.

La compagnia di taxi nell'immagine sopra inserisce mensilmente le spese di assicurazione della flotta. L'azienda divide il totale di $ 4.800 all'anno per 12. Con un sistema di contabilità per competenza, puoi inserire la spesa durante i mesi in cui il tuo fornitore sta fornendo il servizio. In questo caso, la compagnia ha una copertura assicurativa per i taxi 12 mesi all'anno. Al contrario, con un sistema di contabilità di cassa, l'azienda inserisce la spesa solo al momento del pagamento di ciascuna fattura.

Svantaggio con la contabilità di cassa

Il problema con la contabilità di cassa, tuttavia, è che i profitti e le perdite per ogni mese possono variare notevolmente.

Quindi, se fai tutti i lavori in un mese ma i soldi non arrivano fino al mese successivo, cosa succede?

Il primo mese sarà un mese ad alto costo senza reddito, mentre il mese successivo sarà l'opposto. Il commercialista registrerà un'enorme perdita e quindi un enorme profitto rispettivamente nel primo e nel secondo mese.

Secondo BusinessDictionary.com , i ratei sono:

Passività a breve termine che si verificano continuamente durante un periodo contabile ma non sono supportate da una fattura o da una richiesta scritta di pagamento. Quando si prepara il bilancio per quel periodo contabile, tali passività sono stimate sulla base dell'esperienza (basata su pagamenti precedenti).

Obbligazioni per competenza

Le obbligazioni di competenza, note anche come obbligazioni zero coupon, non pagano interessi. Tuttavia, l'emittente li vende con uno sconto sostanziale rispetto al valore nominale.

I soldi guadagnati dagli acquirenti si verificano quando li riscattano (vendono) a pieno valore. I CATS (certificato di competenza sui titoli del tesoro) sono emissioni zero coupon del Tesoro statunitense. I GATTI vendono con uno sconto considerevole rispetto al loro valore nominale.

Quando un elemento finanziario matura, essenzialmente si accumula per il pagamento in una data futura. Le attività e le passività possono accumularsi nel tempo. Quindi, il termine per maturare in finanza è sinonimo di competenza in **GAAP e IFRS.

** GAAP sta per Principi contabili generalmente accettati e IFRS sta per International Financial Reporting Standards.

L'interesse maturato si riferisce all'interesse accumulato dall'investimento principale di un'obbligazione o dall'importo originario di un prestito.

Video Contabilità per competenza

Questo video della Khan Academy fornisce un esempio di contabilità per competenza. Il tutor ti accompagna ogni mese. Dimostra che entriamo nel reddito quando il fornitore fornisce il servizio, piuttosto che quando arriva il denaro. La contabilità per competenza contrasta con un sistema di contabilità di cassa.

Torna su