Un Chief Information Officer o CIO è la persona responsabile della gestione della tecnologia e dell'usabilità delle informazioni all'interno dell'azienda. Il CIO si assicura che la tecnologia sia vantaggiosa e promuova il progresso dell'azienda. Nella maggior parte delle aziende, il Chief Information Officer riporta al CEO.
L'acronimo CIO sta anche per C hief I nvestment O fficer, ovvero il dirigente che dirige gli investimenti in un'azienda. I Chief Investment Officer sono comuni, ad esempio, negli istituti finanziari.
TechTarget ha la seguente definizione di Chief Information Officer:
Un Chief Information Officer (CIO) è il dirigente aziendale responsabile della strategia e dell'implementazione della tecnologia dell'informazione (IT).
Breve storia del CIO
La posizione di CIO è apparsa per la prima volta alla fine degli anni '50 e '60, in altre parole, il periodo in cui le aziende hanno iniziato ad abbracciare la tecnologia.
Inizialmente, era solo un lavoro tecnico, poiché le aziende avevano i propri computer e database. Gli incaricati del trattamento dei dati e dei sistemi informativi erano soggetti.
A differenza di oggi, i Chief Information Officer non hanno contribuito alla strategia aziendale dell'azienda.
È stato solo quando il World Wide Web è diventato disponibile pubblicamente, negli anni '90, che il ruolo dei CIO ha fatto un salto importante.
Fornire nuovi sistemi IT per la loro azienda e far funzionare quelli vecchi in tempo e in modo coerente erano alcuni dei ruoli dei CIO. Ciò ha portato a un graduale spostamento verso le strategie di business.
Oggi, con le aziende che abbracciano tecnologie nuove e in continua evoluzione, i CIO sono molto più comuni.
Uno dei ruoli dei Chief Information Officer è prevedere il rischio e pianificare un possibile disastro. In particolare, adottare misure per evitare disastri. I loro compiti includono anche la definizione del budget e il monitoraggio delle spese IT.
Negli ultimi quarant'anni, la tecnologia dell'informazione ha progressivamente rappresentato una quota maggiore di un'azienda tipo. Oggi, per questo motivo, le responsabilità dei CIO vengono trasferite ad altri dirigenti C con competenze IT.
Usiamo spesso i termini CDIO (Chief Digital Information Officer) e Information Technology Director con lo stesso significato di CIO.
Competenze da CIO
Una delle competenze più importanti di cui un CIO ha bisogno è la leadership. Hanno bisogno di leadership perché guidano e guidano i dipendenti IT e tecnologici.
Anche la capacità di adattarsi rapidamente a richieste e situazioni mutevoli è molto importante. Il mercato moderno non è mai lo stesso a lungo. In questo contesto, il mercato si riferisce al mercato in senso astratto.
Un CIO deve essere un buon comunicatore. Devono essere in grado di trasmettere nozioni IT complesse e gergo ai profani. In altre parole, devono spiegare chiaramente le cose IT a persone non IT.
Avere la capacità di vedere l'intero quadro durante lo sviluppo o la creazione di una strategia è fondamentale. Un CIO dovrebbe concentrarsi non solo sulle implicazioni per il reparto IT, ma anche su come le cose influiscono sull'intera organizzazione
CIO un dirigente di livello C
Il CIO è un dirigente di livello C. Questi sono dirigenti le cui posizioni abbreviate iniziano con la lettera C. La lettera C sta per Chief. Altri dirigenti di livello C sono:
- CEO o C hief Executive O fficer. Questa persona è l'alto dirigente dell'azienda.
- COO o C hief O fficiale operativo. Questo dirigente sovrintende a tutte le operazioni commerciali in corso della società.
- CFO o C hief financial officer. Questa persona mantiene e cerca di migliorare la salute finanziaria a lungo termine dell'azienda.
- CHRO o C hief H uman R esources O fficer. Il termine risorse può anche essere al singolare, cioè risorsa. Questo è il più alto dirigente responsabile delle risorse umane.
- CMO o C hief Marketing O fficer: questo è il top marketing executive dell'azienda.
Video Ruolo in evoluzione del CIO
In questo video di BMC , Shayne Higdon parla del ruolo in evoluzione del Chief Information Officer. Higdon è Vice President Product Management e Marketing for Performance and Analytics presso BMC Software.