Che cos’è un Chief Marketing Officer (CMO)? – Definizione ed esempi

Un chief marketing officer (CMO) è un dirigente incaricato di sviluppare e supervisionare i piani di marketing e pubblicità. Il CMO riporta al CEO e fa parte del team esecutivo di livello C.

Molte aziende usano il termine Direttore Marketing con lo stesso significato di CMO. Tuttavia, alcuni esperti di gestione e marketing sottolineano che un CMO ha un ruolo più ampio rispetto a un direttore marketing.

Il chief marketing officer deve collaborare e stare al passo con gli altri c-esecutivi (c = capo). Questo è fondamentale se l'azienda vuole adattarsi al mercato odierno in rapida evoluzione.

Il chief marketing officer è incaricato di sviluppare piani di marketing per aumentare le vendite e la crescita.

I CMO creano anche strategie per promuovere il riconoscimento del marchio e dare all'azienda un vantaggio competitivo.

Lo sviluppo del prodotto e la gestione della catena di distribuzione sono elementi importanti di un focus sui CMO.

CampaignLive.co.uk ha la seguente descrizione del lavoro per CMO:

I Chief Marketing Officer sono responsabili non solo della strategia di marketing delle loro organizzazioni, ma anche dello sviluppo del prodotto, del servizio clienti, del marchio, dei prezzi e della gestione delle vendite.

Se un'azienda combina tutti i suoi obiettivi e obiettivi in ​​un unico piano, ha una strategia di marketing.


In un articolo di Forbes, Neil St. Clair fa il seguente commento sul ruolo di Chief Marketing Officer: Un ruolo glorificato senza alcun impatto intenzionale sui profitti. In effetti non esiste un acronimo così pericoloso nella lingua inglese come CMO.


Ruolo principale di Chief Marketing Officer

Il ruolo principale di un chief marketing officer è quello di supervisionare la posizione e l'immagine dell'azienda sul mercato. In questo contesto, il termine mercato significa mercato in senso astratto, cioè l'ambiente imprenditoriale.

Il CMO determina anche gli approcci futuri del mercato, la sensibilizzazione dei clienti e gestisce le pubbliche relazioni (PR).

In alcune aziende, tuttavia, le pubbliche relazioni sono un dipartimento separato. In questi casi, il chief marketing officer è in stretto contatto con il dipartimento PR.

Oggi, la posizione del CMO è molto più importante di prima. Gli esperti di marketing affermano che ciò è dovuto ai progressi della tecnologia e delle comunicazioni.

Ora possiamo raggiungere i clienti tramite i loro smartphone, social media, intelligenza artificiale e Internet. AI sta per intelligenza artificiale.


Candidato per posizione CMO

Le aziende con una posizione CMO vacante intervisteranno solo candidati con esperienza. In particolare, almeno dieci anni di esperienza nel marketing e nella pubblicità.

Idealmente, il candidato al lavoro dovrebbe avere ancora più anni di esperienza in posizioni dirigenziali.

È auspicabile una laurea in marketing e in alcuni casi un MBA. In effetti, è spesso un requisito. In altre parole, se non hai un MBA, probabilmente non avrai nemmeno un colloquio.

MBA è l'acronimo di Master of B usiness A dministration. In alcuni college del Regno Unito, l'abbreviazione sta per Master in Business Administration. È un diploma post-laurea.

Il candidato dovrebbe inoltre avere eccellenti capacità di leadership e comunicazione, nonché esperienza di sviluppo di progetti.


Dirigenti di livello C del direttore marketing

I dirigenti di livello C sono impiegati di alto livello le cui posizioni abbreviate iniziano con la lettera C, che sta per capo.

Ad esempio, un CEO, ovvero un C hief Executive O fficer, è il c-executive con il rango più alto.

COO sta per C hief O fficer O fficer, mentre le lettere CFO stanno per C hief F inancial O fficer.

Il CTO o C hief T echnology O fficer ha il compito di assicurarsi che l'azienda disponga di tutta la tecnologia di cui ha bisogno.

Il CHRO, il C hief H uman R esources O fficer, è il massimo dirigente responsabile delle risorse umane.

CIO ha due possibili significati:

In alcune aziende, il funzionario responsabile degli investimenti è il CIO, ovvero il Chief Investment Officier.

L'alto dirigente responsabile della gestione della tecnologia dell'informazione è il CIO o Chief Information O fficer.


Marketing

Torna su