Che cos’è una società a responsabilità limitata (PLC)? Definizione e significato

Una società per azioni (abbreviata in PLC) è una società per azioni di diritto britannico e irlandese. È anche una società pubblica in alcune nazioni del Commonwealth. È simile alle società quotate in borsa negli Stati Uniti.

I membri del pubblico possono acquistare e vendere azioni di un PLC in borsa. Affinché una società diventi un PLC, deve avere un capitale sociale di almeno 50.000. Questo è obbligatorio come parte del processo di registrazione della società per un PLC.

Un PLC può essere quotato o non quotato in borsa. Una società per azioni nel Regno Unito deve avere le parole società per azioni, PLC o plc alla fine del nome legale.

Il suffisso PLC/plc e il termine società per azioni sono emersi nel 1974. Prima di allora, le società per azioni utilizzavano il termine Limited (Ltd) alla fine del loro nome. In effetti, alcune società a responsabilità limitata usano ancora quel termine.

La maggior parte delle aziende britanniche di fama mondiale sono PLC, ma non tutte Virgin Group Ltd. non lo è.

Un PLC deve avere almeno due direttori. I membri devono accettare di ottenere alcune delle azioni una volta che la società è stata registrata.

ft.com/lexicon dice quanto segue sul termine Società per azioni:

In Gran Bretagna, una società per azioni le cui azioni sono liberamente vendute e negoziate, con un capitale sociale minimo di 50.000 e le lettere PLC dopo il suo nome.

Le aziende generalmente si quotano in borsa perché vogliono accedere a più fondi e da una gamma più ampia di azionisti.

Quando una società a responsabilità limitata diventa pubblica, diventa una società per azioni.

Come viene costituita una società per azioni

Nel Regno Unito, tutte le società costituite devono registrarsi presso Companies House (un'agenzia del Department for Business, Innovation, and Skills).

Se hai una società a responsabilità limitata e ti stai chiedendo se trasformarla in una società per azioni, dovresti considerare attentamente i vantaggi e gli svantaggi. Se mantenere il controllo è la tua massima priorità, forse fluttuare potrebbe non essere per te.

C'è una tassa di registrazione associata al diventare un PLC e i seguenti documenti devono essere presentati al Registro delle Imprese:

Il Memorandum of Association include la ragione sociale, l'indirizzo della sede legale e l'oggetto sociale. Questo è anche noto come statuto di una società o costituzione della società. Il memorandum deve essere firmato da ciascun sottoscrittore davanti a un testimone.

Lo statuto stabilisce le regole di come una società gestirà i propri affari interni. Questi articoli stabiliscono il rapporto tra dirigenti, tra membri e tra dipendenti.

Il modulo 1 fornisce informazioni su chi sono gli amministratori della società, il suo segretario e la sede legale prevista.

Modulo 12 una dichiarazione che l'azienda si atterrà a tutti i requisiti legali.

Tipi di azioni

Azioni al portatore sono warrant su azioni ordinarie che denotano la proprietà legale di una società.

Preferenza cumulativa se per qualche motivo la società non è in grado di pagare il dividendo per un anno, l'importo dovuto sarà riportato agli anni successivi.

Azioni ordinarie queste azioni non offrono diritti o restrizioni speciali.

Azioni privilegiate: gli azionisti privilegiati sono i primi ad essere pagati negli anni buoni o cattivi, e anche se la società fallisce.

Riscattabili si tratta di azioni emesse a condizione che la società le riacquisti dopo un certo periodo.

Offerta pubblica iniziale

Un'offerta pubblica iniziale, o IPO, si verifica quando una società viene quotata quando diventa pubblica quando le sue azioni possono essere acquistate e vendute da membri del pubblico.

Le società a responsabilità limitata utilizzano le IPO come mezzo per raccogliere capitali. Alcune aziende potrebbero decidere di diventare pubbliche in modo che i loro proprietari, dipendenti e primi investitori possano liquidare denaro vendendo le loro azioni.

Dopo l'IPO nel Regno Unito, la società diventa un PLC e le sue azioni vengono quotate pubblicamente sul mercato finanziario. La società non è tenuta a rimborsare il capitale ai suoi investitori pubblici.

Video Cos'è una società per azioni


Torna su