Un responsabile delle risorse umane o CHRO è un alto dirigente dell'azienda incaricato della gestione delle risorse umane. Il CHRO è anche incaricato di sviluppare e creare strategie in quel campo.
In alcune aziende, le persone si riferiscono al CHRO come Chief Personnel Officer o Chief People Officer. Possiamo anche chiamare quella persona il Direttore delle Risorse Umane o il Vice Presidente delle Risorse Umane.
Alcune persone scrivono il termine utilizzando un'abbreviazione e una combinazione in forma lunga, ad esempio, Chief HR Officer .
Fino a pochi anni fa, il Chief Human Resources Officer riportava sempre al COO o CFO. COO sta per C hief O fficer O fficer mentre CFO sta per C hief F inancial O fficer.
Tuttavia, i CHRO si sono lamentati del fatto che CFO e COO non avevano l'influenza necessaria sugli altri dirigenti di livello C.
I dirigenti di livello C sono persone i cui incarichi iniziano con la lettera C. CEO, CRO, COO e CFO, ad esempio, sono dirigenti di livello C. La C sta per capo.
Successivamente, la procedura di segnalazione è gradualmente cambiata e oggi la maggior parte dei CHRO riporta ai propri CEO. CEO sta per Chief Executive O fficer.
Wikipedia ha la seguente definizione del termine responsabile delle risorse umane:
Un responsabile delle risorse umane (CHRO) è un funzionario aziendale che sovrintende a tutti gli aspetti della gestione delle risorse umane e delle politiche, pratiche e operazioni di un'organizzazione delle relazioni industriali.
Secondo TechTarget: il Chief Human Resource Officer (CHRO) è un dirigente di alto livello responsabile dei dipendenti di un'organizzazione. Il CHRO è responsabile della gestione di un'organizzazione di gestione del capitale umano e di altri sistemi tecnologici delle risorse umane.
Compiti del responsabile delle risorse umane
Il responsabile delle risorse umane sviluppa le strategie delle risorse umane. HR sta per Risorse Umane. Il CHRO si concentra sullo sviluppo di capitale umano qualificato, incoraggiando lo sviluppo della carriera dei dipendenti e un funzionamento efficiente.
Il CHRO trasmette anche i piani e le visioni dell'organizzazione al senior management.
Il responsabile delle risorse umane sovrintende e sviluppa diverse strategie per mantenere e attrarre talenti. Nel mercato altamente competitivo di oggi, mantenere un buon personale e reclutare i dipendenti giusti è fondamentale.
In questo contesto, il mercato si riferisce al mercato in senso astratto, cioè l'ambiente aziendale.
Anche la pianificazione della successione è importante in quanto garantisce che le opportunità di crescita siano adatte a ciascun dipendente.
Percorso professionale CHRO
A differenza dei professionisti della contabilità, non esiste un percorso professionale diretto per coloro che mirano a una posizione di chief human resources officer.
Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per aumentare le tue possibilità di arrivarci un giorno.
Dovresti cercare di acquisire esperienza nel reclutamento e nel coaching del personale. Nell'ambiente hi-tech odierno, dovresti anche avere familiarità con tutta la tecnologia e il software pertinenti.
La maggior parte delle aziende richiede un'esperienza fino a 15 anni e una laurea in gestione o in un campo correlato.
Idealmente dovresti avere un MBA o un master in risorse umane. MBA sta per M aster of B usiness A dministration o Master in B usiness A dministration; quest'ultimo esempio è più comune nel Regno Unito.
Un buon CHRO dovrebbe avere buone capacità di leadership e comunicazione. Anche le abilità nelle pratiche etiche sono importanti così come la consapevolezza globale e culturale.