Chief Science Officer- Definizione e percorso di carriera

Un direttore scientifico è un dirigente che sovrintende a una ricerca, una società scientifica o operazioni tecnologiche. Questi esperti aiutano ad allineare solide priorità scientifiche e ricerche con gli obiettivi dell'organizzazione e la missione più ampia. I requisiti di apprendimento per questi esperti variano da diplomi di laurea a dottorato di ricerca e di solito hanno molta esperienza. In una società che fa ricerca scientifica o produce prodotti scientifici, un funzionario scientifico è un manager. I funzionari scientifici devono guidare i team, stabilire politiche e protocolli e impegnarsi con i dirigenti dell'azienda oltre a condurre ricerche indipendenti.

Per essere un efficace Chief Scientific Officer, devi avere un forte acume per gli affari, capacità di leadership e conoscenze scientifiche. Questi dirigenti, che in genere hanno un grado di scapoli o in una materia superiore legata al business e una vasta esperienza nel settore, sono responsabili delle attività operative di un'azienda. La formazione continua è inoltre necessaria per stare al passo con l'evoluzione della tecnologia e delle normative nel loro settore.

Descrizione del lavoro e mansioni del Direttore Scientifico:

I direttori scientifici sono responsabili delle funzioni scientifiche di un'azienda, compresa la ricerca applicata e di base, le tecnologie e l'espansione di nuovi processi o prodotti. Questo ruolo dirigenziale, altri dirigenti di alto livello, uniscono la conoscenza specifica della disciplina con le capacità di business e di leadership sono necessari per migliorare l'efficienza, la redditività e la posizione competitiva di un'azienda.

I direttori scientifici si tengono al passo con le innovazioni tecnologiche e le tendenze del mercato per mantenere competitive le loro aziende, consentendo loro di consigliare l'organo di governo delle organizzazioni su argomenti sistematici. Fornire consigli su progetti futuri, come nuovi sforzi tecnici o opportunità di ricerca, potrebbe far parte di questo. Questi specialisti gestiscono e valutano anche i dipendenti della ricerca, nonché i ricercatori qualificati per reclutare.

In occasione di conferenze stampa, riunioni, convegni ed eventi per gli azionisti, i direttori scientifici possono rappresentare gli obiettivi e gli interessi scientifici dell'azienda, il che può aiutare nelle pubbliche relazioni. Di conseguenza, potrebbero aver bisogno di viaggiare per incontrare filiali o filiali dell'azienda madre e creare e mantenere contatti preziosi nel governo, nel mondo accademico o nell'industria.

  • Sviluppare la capacità di ricerca umana, metodologica e tecnologica delle organizzazioni.
  • Sviluppare prove della validità e dell'usabilità dei prodotti di ricerca organizzativa per condividere i risultati con i gruppi scientifici e di clienti.
  • Stabilire protocolli per le pratiche burocratiche e le ispezioni regolamentari e gestirli personalmente collegando la ricerca e le priorità scientifiche con la visione e gli obiettivi dell'organizzazione.

Pacchetto stipendio:

Al 27 settembre 2021, lo stipendio medio del Chief Scientific Officer è di $ 201.260, con una scelta a pagamento da $ 153.396 a $ 262.473. Le fasce retributive si basano su una varietà di cose, tra cui certificazioni, istruzione, talenti supplementari e la cifra degli anni in cui lavori nel tuo campo. Ti consentono di decidere il tuo obiettivo di reddito preciso fornendo informazioni sulla compensazione in tempo reale.

Cosa serve per essere un Chief Scientific Officer?

Avrai bisogno di diversi anni di esperienza nel settore e di credenziali scolastiche per diventare un responsabile scientifico. Tutto ciò di cui hai bisogno è una laurea in una disciplina correlata, un master in economia aziendale e un dottorato in sviluppo e ricerca.

Il Graduate Record Examination, o GRE, è un test standardizzato che valuta le capacità di ragionamento e di analisi di una persona in lettura, scrittura e matematica. La maggior parte dei programmi delle scuole di specializzazione, ad eccezione della facoltà di giurisprudenza e della scuola di medicina, richiedono il GRE. I corsi di preparazione GRE per una laurea specialistica includono:

  • Princeton Recensioni Corso online di preparazione al test GRE
  • Corsi e preparazione ai test per il GRE (Kaplan)
  • Classi e formazione GRE online (borsista preparatorio)
  • Corso e classi di preparazione online per Manhattan Preps GRE
  • Aumenta il tuo punteggio quantitativo GRE (Target Test Prep)

Stabilire obiettivi di ricerca, monitorare le operazioni scientifiche, promuovere progetti di ricerca futuri e rappresentare gli interessi scientifici di un'azienda sono responsabilità di un responsabile scientifico. Secondo il BLS, i datori di lavoro preferiscono le persone che hanno terminato le borse di studio post-dottorato, che raccomandano anche la formazione continua, l'appartenenza a organizzazioni specializzate per rimanere aggiornati nell'area e la formazione professionale. Questi programmi si concentrano sull'applicazione dei principi aziendali e di gestione alla ricerca e alle impostazioni di laboratorio, in particolare per gli scienziati che aspirano a posizioni di leadership esecutiva come project manager o chief scientific officer.

I direttori scientifici sono responsabili delle operazioni scientifiche delle loro aziende o organizzazioni. Ciò richiede una miscela di scienza superiore e comprensione commerciale e il collegamento delle funzioni aziendali con l'obiettivo e la visione dell'organizzazione. Una laurea è il requisito educativo minimo, sebbene i direttori scientifici, come altri amministratori delegati, abbiano spesso una formazione manageriale aggiuntiva e una competenza sostanziale nel loro campo scientifico.

Le CSO modellano le loro organizzazioni con una strategia scientifica, che è un compito eccitante ma impegnativo. Gerber Menschaert, co-fondatore e chief science officer della start-up belga di bioinformatica OHMX. Comprende l'importanza di razionalizzare gli sforzi di ricerca dell'azienda. La società Menschaerts attualmente conduce test e analizza i dati per clienti esterni nella diagnostica clinica, nella ricerca traslazionale, nell'analisi del microbioma e nell'epigenetica.

Il CSO è un dirigente senior che riporta al Direttore Esecutivo del PCORI e sviluppa e implementa un programma di ricerca trasformazionale incentrato sulla ricerca sull'efficacia clinica comparativa incentrata sul paziente.

Percorsi di carriera per i direttori scientifici:

Oltre a modificare la tua ricerca di lavoro, può essere utile considerare un percorso professionale per il tuo lavoro specifico. Allora, cos'è esattamente un percorso professionale? È essenzialmente una tabella di marcia che delinea come passare da un titolo di lavoro all'altro. Le nostre traiettorie di carriera sono particolarmente approfondite, soprattutto in termini di variazioni di reddito. Ad esempio, se hai iniziato come regista, alla fine potresti passare a una posizione come vicepresidente. Più avanti nella tua carriera, potresti essere promosso a vicepresidente.

Questi lavori delle OSC hanno seguito traiettorie simili ai loro studi (con poche eccezioni significative). La tendenza più frequente è stata una notevole esperienza nel settore, con le CSO tra 17 dei 20 intervistati che avevano un'occupazione nel settore delle biotecnologie prima di conquistare il timone.

Il percorso di carriera del Chief Scientific Officer include

  • Vicepresidente. Direttore. 6 anni
  • Amministratore delegato. Presidente 8 anni
  • Direttore esecutivo. Assistente alla regia 10 anni
  • Direttore della strategia. ,Capo/Presidente/Direttore generale. 11 anni

Conclusione:

Molti settori si affidano agli scienziati per studiare argomenti come come realizzare prodotti nuovi o migliori. Il direttore scientifico è la persona responsabile del gruppo di ricerca all'interno di un'organizzazione. Potresti essere interessato a diventare un responsabile scientifico se desideri intraprendere ricerche scientifiche e allo stesso tempo avere un impatto significativo su un'organizzazione


Articolo correlato interessante: Priorità all'istruzione scientifica – La messa a fuoco è necessaria?

Torna su