Chief Technology Officer (CTO) – Definizione ed esempio

Il Chief Technology Officer o CTO è un dirigente incaricato della gestione delle esigenze tecnologiche di un'azienda. Alcune aziende usano il termine Chief Technical Officer. Questa persona lavora fianco a fianco con il Chief Information Officer.

Il Chief Information Officer o CIO si assicura che le informazioni a cui le persone hanno accesso siano pertinenti e utilizzabili.

La posizione di CTO è emersa quando le aziende hanno deciso di scindere alcune delle responsabilità dei Chief Information Officer.

Il CIO ha il compito di valutare e gestire il nuovo software tecnologico e gli investimenti tecnologici futuri. Garantiscono inoltre che l'azienda realizzi la propria strategia aziendale.

Tuttavia, fare tutto questo può essere opprimente per una sola persona. Successivamente, è qui che è entrato in gioco l'amministratore delegato.

Wikipedia ha la seguente definizione di Chief Technology Officer:

Un Chief Technology Officer è una posizione a livello dirigenziale in un'azienda o altra entità la cui occupazione è focalizzata su questioni scientifiche e tecnologiche all'interno di un'organizzazione.


Secondo la Society for Human Resource Management: Il CTO lavora con la direzione esecutiva per far crescere l'azienda attraverso l'uso di risorse tecnologiche.


CTO la C-suite

Il Chief Technology Officer è il dirigente tecnologico più anziano che ci sia nella C-suite (scorrere verso il basso per la spiegazione della C-suite) . Hanno una vasta conoscenza di software e tecnologia. Pertanto, possono formulare raccomandazioni sulla tecnologia appropriata per l'azienda.

La responsabilità principale dei Chief Technology Officer è quella di tenere traccia di tutte le nuove tecnologie all'interno dell'azienda.

I Chief Technology Officer sono anche responsabili del gruppo di ingegneria IT, della gestione delle nuove tecnologie e del loro utilizzo per migliorare la qualità dei prodotti.

Si concentrano sui clienti esterni. Soprattutto, si concentrano sullo sviluppo di strategie per le entrate dell'azienda. Le entrate sono le stesse delle vendite lorde.


Dirigenti di livello C di serie C

I dirigenti di livello C o dirigenti di C-suite sono i massimi dirigenti di un'azienda, ovvero, in genere, i membri del consiglio di amministrazione. La C sta per Capo.

Il CEO (C hief Executive O fficer), ad esempio, è l'alto funzionario aziendale. In molti casi, l'amministratore delegato è anche il presidente o il presidente.

Il CIO (C hief Investment O fficer) dirige gli investimenti in un'azienda.

Il COO (C hief O perating O fficer) sovrintende alle operazioni aziendali in corso.

CHRO, che è l'abbreviazione di C hief H uman R esources O fficer, è uno dei massimi dirigenti delle risorse umane dell'azienda.

Il CMO (C hief M arketing O fficer) è il più anziano di tutti i professionisti del marketing di un'azienda.


Competenze che un CTO deve possedere

Un buon Chief Technology Officer deve possedere creatività e innovazione. Anche le capacità di leadership e di comunicazione sono vitali. Sono fondamentali perché senza di loro la persona non sarebbe in grado di gestire con successo il dipartimento di tecnologia e ingegneria.

Un candidato per la posizione di CTO dovrebbe avere una vasta conoscenza ed esperienza in tecnologia. È anche necessaria una laurea in campi come la tecnologia dell'informazione, l'ingegneria elettrica o l'informatica.

Se il candidato al lavoro ha una formazione o una certificazione aziendale, questo sarebbe un bonus di benvenuto per l'azienda.


CIO vs CTO

Il CTO è l'architetto tecnologico dell'azienda mentre il CIO è il gestore dell'infrastruttura tecnologica.

Inoltre, il CTO si concentra sulla progettazione e il suggerimento della tecnologia, mentre il CIO sull'implementazione della tecnologia.

In altre parole, uno crea e propone idee (CTO), mentre l'altro le vede attraverso (CIO).

Infine, il CTO si concentra sui buyer e sullo sviluppo delle strategie per la top line dell'azienda.

Il CIO, d'altra parte, si concentra sui clienti interni e sullo sviluppo di strategie per i profitti dell'azienda. I clienti interni sono in genere dipendenti, parti interessate o azionisti, mentre la linea di fondo è l'utile netto o l'utile netto dell'azienda.


Responsabile della tecnologia video

Questo video di Modern Events Tech Ltd. ripercorre un giorno della vita di un CTO. L'oratore inizia parlando di un'azienda che prevede di aprire due nuovi uffici in otto settimane.

Il CTO, che sta già annegando nel lavoro, ha due mesi estremamente impegnativi davanti.


Torna su