Un cliente è qualcuno che acquista beni o paga servizi. Anche aziende e altre organizzazioni possono essere clienti. Al contrario dei clienti, i clienti di solito hanno un accordo o una relazione con il venditore.
Ad esempio, sei un cliente se acquisti una tazza di caffè in una stazione ferroviaria da un bar. Tuttavia, il proprietario della bancarella è il cliente del fornitore di caffè, soprattutto se ci sono condizioni di credito.
In altre parole, il proprietario della bancarella è un cliente del fornitore di caffè perché ha un accordo.
Video Che cos'è un cliente?
Questo video del dizionario video MBN spiega cos'è un cliente e analizza la differenza tra clienti e clienti.
Quando paghiamo per beni fisici, utilizziamo cliente e cliente in modo intercambiabile. Pertanto, il proprietario della bancarella è anche il cliente dei fornitori di caffè.
Tuttavia, solo i clienti pagano per i servizi di un professionista. Ad esempio, se paghi per i servizi di un avvocato, sei il cliente.
Anche se non hai accordi commerciali con l'avvocato, sei comunque il cliente e non il cliente.
Gli psicologi chiamano le persone che curano clienti o pazienti.
Le persone passano il tempo a conoscere le esigenze dei loro clienti. I venditori costruiscono una relazione con i loro clienti. Quando un cliente acquista qualcosa in un negozio, il venditore si concentra immediatamente sul cliente successivo.
Secondo il Financial Times Lexicon , un cliente è:
Qualcuno che paga per servizi o consigli da un professionista o un'organizzazione. Qualcuno che compra qualcosa da un venditore. Un computer collegato a un altro computer che lo controlla, ad esempio in una rete.
Alcuni linguisti affermano che i clienti acquistano qualcosa da altri, mentre i clienti sono sotto la protezione degli altri.
Tuttavia, molti esempi contrastano con questa spiegazione. La spiegazione è vera quando guardiamo al trattamento dei clienti e dei clienti. Il video in fondo a questa pagina esamina questa differenza.
Le aziende incentrate sul cliente hanno i loro clienti al centro della loro attenzione, piuttosto che il prodotto.
Cliente in informatica
Nell'informatica, i client sono componenti hardware o software che accedono a un servizio server. Il server è solitamente su un sistema informatico diverso. In questi casi, il client accede al servizio tramite una rete. Il termine si applica al ruolo dei programmi o dei dispositivi nel modello client-server.
Server e client possono essere software per computer eseguiti sulla stessa macchina e connettersi tramite tecniche di comunicazione tra processi. I server attendono che i client avviino connessioni che potrebbero accettare.
Abbiamo usato il termine per la prima volta quando ci riferivamo a dispositivi che non potevano eseguire i loro programmi autonomi. Tuttavia, potrebbero interagire con computer remoti attraverso una rete.
Nell'antica Roma, un cliente era un plebeo che viveva sotto il patrocinio di un patrizio. Un plebeo era un cittadino comune mentre un patrizio era un aristocratico.
Possiamo riferirci a persone che ricevono qualcosa da un ufficio governativo come clienti.
La parola client è emersa nella lingua inglese nel XIV secolo. Proviene da cliente anglo-francese .
Alcuni modi di dire
Sebbene le espressioni idiomatiche dei clienti siano rare, quelle che usano la parola cliente sono molto comuni. Eccone alcuni:
- Un brutto cliente è qualcuno che rischia di diventare arrabbiato o aggressivo. Ad esempio, stai attento con Harry quando ha bevuto, può essere un brutto cliente. L'ho visto prendere a pugni le persone senza motivo.
- Un Cool Customer è qualcuno che rimane calmo, anche in situazioni molto stressanti.
- Un cliente imbarazzante significa un piantagrane. È qualcuno che non si comporterà nel modo in cui ti aspetteresti.
- Il cliente ha sempre ragione è una frase usata dai venditori. È più probabile che i clienti felici acquistino cose e tornino per di più. Pertanto, se accetti sempre che hanno ragione, saranno felici.
- Un cliente difficile è qualcuno che non è facile da soddisfare. Trattare con loro è difficile. Usiamo spesso l'idioma quando consigliamo a qualcuno di non avvicinarsi. Ad esempio John è un cliente difficile. Io starei lontano da lui se fossi in te.
- Un cliente scivoloso è una persona intelligente, sfuggente e ingannevole.