I colletti bianchi si riferiscono a un tipo di lavoro in cui il dipendente svolge un lavoro d'ufficio, mentale, non manuale, ad esempio in un ufficio. Un impiegato generalmente svolge mansioni lavorative alla scrivania e/o con i computer.
Usiamo il termine per descrivere un'ampia gamma di tipi di lavoro d'ufficio, da un giovane impiegato a un professionista altamente qualificato e formalmente formato. Ragionieri, avvocati o architetti, ad esempio, fanno il lavoro dei colletti bianchi.
I colletti bianchi erano soliti riferirsi agli impiegati di basso rango. Tuttavia, oggi il termine include qualsiasi persona che lavora in un ufficio e svolge un lavoro non manuale.
Il Cambridge Dictionary ha la seguente spiegazione per i colletti bianchi:
Riguardare le persone che lavorano negli uffici, che svolgono un lavoro che richiede uno sforzo mentale piuttosto che fisico.
Secondo la BBC: il termine colletti bianchi è accreditato allo scrittore americano Upton Sinclair. Si riferisce al fatto che durante la maggior parte del diciannovesimo e ventesimo secolo, gli impiegati maschi nei paesi europei e americani dovevano quasi sempre indossare camicie bianche con colletto.
Possiamo scrivere il termine con o senza trattino, cioè, impiegati o impiegati sono entrambi corretti.
Etimologia di colletto bianco
L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come i loro significati cambiano nel tempo.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , l'uso del termine con il significato di impiegati risale al 1914.
Malcolm McDowell scrisse quanto segue su Chicago Commerce il 12 giugno 1914:
I colletti bianchi sono i tuoi impiegati; sono i tuoi contabili, i tuoi cassieri, i tuoi impiegati. Li chiamiamo colletti bianchi per distinguerli dagli uomini che lavorano con divisa e tuta e portano i secchi della cena.
I ragazzi della West Side gli hanno dato quel nome. Doveva essere qualcosa di un po' meglio di loro.
I reati dei colletti bianchi sono crimini non violenti e motivati dal governo commessi da professionisti del settore. Gli esempi includono racket del lavoro, violazione del copyright, riciclaggio di denaro, crimini informatici, falsificazione, furto di identità, schemi Ponzi, corruzione, frode, insider trading e appropriazione indebita. Un altro esempio è quello di rubare a un cliente e utilizzare il pagamento del cliente successivo per compensare il deficit. Gli hacker, ad esempio, commettono questo tipo di reato.
Colletto blu, rosa o bianco
I colletti bianchi contrastano con i colletti blu, che si riferiscono ai dipendenti che svolgono lavori di lavoro. Gli operai svolgono lavori manuali, cioè compiti in cui devono usare le mani.
I colletti blu possono variare da assistenti generali in un cantiere a persone altamente qualificate come meccanici aeronautici, elettricisti, saldatori o idraulici.
Negli Stati Uniti, un colletti rosa è qualcuno che svolge lavori nel settore dei servizi. La critica sociale e scrittrice Louise Knapp Howe ha coniato il termine negli anni '70. Howe ha usato il termine per indicare le donne che lavorano come segretarie, insegnanti di scuola elementare e infermiere.
Dati demografici dei lavori dei colletti bianchi
Nelle economie avanzate di oggi, i colletti bianchi rappresentano la maggioranza della forza lavoro.
In passato, quando le economie avanzate erano società agrarie, rappresentavano una minoranza. Rappresentavano anche una minoranza durante la prima parte della rivoluzione industriale.
Negli ultimi due o tre decenni nel Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Europa occidentale, Giappone e Australasia hanno esternalizzato molti lavori di operai ad altri paesi. L'automazione ha anche ridotto le dimensioni della forza lavoro dei colletti blu.
Tom Peters è uno scrittore americano di pratiche di gestione aziendale. Ha scritto In Search of Excellence, di cui è coautore con Robert H. Waterman Jr. (Immagine: Wikipedia)
In passato, tutti gli impiegati indossavano camicie bianche e la maggior parte dei lavoratori manuali indossava tute blu. Tuttavia, questo non è tanto il caso oggi.
Molti impiegati di sesso maschile oggi non vanno al lavoro indossando la tradizionale camicia bianca, cravatta e abito. Negli uffici hi-tech, come quelli di Google, Apple e Facebook, l'abbigliamento casual in ufficio è la norma.
In un ambiente di lavoro moderno, molti impiegati possono svolgere compiti di colletti bianchi o viceversa.
Ad esempio, non è raro vedere lavoratori edili che svolgono anche lavori d'ufficio. I gestori dei ristoranti di solito vanno in giro indossando un abito, ma aiutano anche in cucina. I gestori del ristorante lavorano anche sui conti aziendali nel loro ufficio e trattano con i clienti.
Storicamente, i colletti bianchi ricevevano uno stipendio mensile mentre le loro controparti operaie ricevevano uno stipendio settimanale. Nella maggior parte delle economie avanzate oggi, questa differenza è molto meno evidente.
Video Colletto blu contro colletto bianco
In questo video di Healthways , John Harris, un addetto al benessere, parla del benessere in relazione a colletti bianchi e operai.