Collegamento ipertestuale – definizione e significato

Un collegamento ipertestuale è un collegamento da un disegno, un pulsante, un'immagine o un ipertesto a un'altra pagina Web. Potrebbe anche essere un collegamento a un'altra parte della stessa pagina web. La persona che è in linea tocca o fa clic sul collegamento ipertestuale. Quindi vanno automaticamente alla destinazione dei collegamenti. In alcune pagine Web, gli utenti accedono al collegamento semplicemente passando il mouse sopra il testo, il pulsante o l'immagine pertinenti.

L'ipertesto è testo che appare su dispositivi elettronici con collegamenti ipertestuali a qualche altra parte.

La parola può anche essere un verbo, cioè creare un collegamento ipertestuale tra documenti o parti di un documento.

Utilizziamo anche i termini link o hotlink con lo stesso significato di hyperlink.

Quando ci riferiamo a piccole immagini o disegni sui nostri computer, diciamo icone .

TechTerms dice quanto segue sulla parola:

Un collegamento ipertestuale è una parola, una frase o un'immagine su cui è possibile fare clic per passare a un nuovo documento oa una nuova sezione all'interno del documento corrente. I collegamenti ipertestuali si trovano in quasi tutte le pagine Web, consentendo agli utenti di fare clic da una pagina all'altra.

I collegamenti ipertestuali di testo sono spesso blu e sottolineati, ma non devono esserlo.


Alcuni siti Web hanno collegamenti ipertestuali che aiutano a migliorare l'esperienza online dei visitatori. Altri, d'altra parte, sono lì solo per scopi di ottimizzazione dei motori di ricerca (per aumentare l'aspetto dei siti sui motori di ricerca).


Ted Nelson usò per la prima volta il termine nel 1965 o nel 1964 all'inizio del Progetto Xanadu . Ha detto che As We May Think , un saggio popolare del 1945 di Vannevar Bush, lo ha ispirato.

Bush ha descritto il Memex, un dispositivo basato su microfilm in cui le persone potevano collegare due pagine di dati. Potrebbero collegarli a una scia di informazioni pertinenti. Potrebbero quindi scorrere avanti e indietro tra le pagine dei percorsi.

Nelson, un pioniere americano dell'IT, ha anche coniato il termine hypermedia . IT sta per Tecnologia dell'informazione.

Apple ha rilasciato un programma di database HyperCard per Mackintosh nel 1987. Il programma consentiva il collegamento ipertestuale tra le pagine all'interno di un documento.

La Guida di Windows , fornita con Microsoft Windows 3.0 nel 1990, era piena di collegamenti ipertestuali.

Secondo Wikipedia:

Il primo protocollo aperto ampiamente utilizzato che includeva collegamenti ipertestuali da qualsiasi sito Internet a qualsiasi altro sito Internet è stato il protocollo Gopher del 1991.

È stato presto eclissato dall'HTML dopo il rilascio nel 1993 del browser Mosaic. Il vantaggio di HTML era la capacità di mescolare grafica, testo e collegamenti ipertestuali, a differenza di Gopher, che aveva solo testo strutturato a menu e collegamenti ipertestuali.

I collegamenti ipertestuali oggi sono comuni nella maggior parte delle pagine Web o dei siti Web (un sito Web contiene pagine Web). Tuttavia, possiamo trovarli in altri documenti ipertestuali, come glossari e dizionari. Li possiamo trovare anche in enciclopedie e altri riferimenti.

In questi casi, i collegamenti ipertestuali agiscono nello stesso modo in cui agiscono online, ovvero consentono all'utente di passare da una pagina all'altra.

TechTerms spiega che i collegamenti ipertestuali ci consentono di sfogliare le informazioni a velocità ipertestuale.


Video Che cos'è un collegamento ipertestuale?

In questo video di classe Internet , Geoffrey Challen parla di collegamenti ipertestuali. Spiega che sono una delle componenti principali che rendono il World Wide Web così interessante.


Torna su