Come diventare un architetto di intelligenza artificiale

introduzione

È opinione diffusa che entro la fine del 2020, i nostri stili di vita saranno fortemente intrecciati con la tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale. Raggiungerà una fase in cui avremmo iniziato a dare per scontata l'IA. Se stai cercando di avvolgere la tua testa su questo argomento, permettici di aiutarti.

Le sezioni che seguono l'introduzione ti guideranno attraverso uno dei ruoli lavorativi più ambiti nell'Intelligenza Artificiale: un architetto. Vedremo cosa comporta il ruolo e alcuni degli elementi essenziali che ti porteranno a questo ruolo nel tuo percorso professionale.

Cos'è l'Intelligenza Artificiale?

Immagine creata da Market Business News.

John McCarthy coniò per la prima volta il termine AI nell'anno 1956. A livello fondamentale, si potrebbe chiamare un semplice gioco di scacchi un esempio di una prima forma di intelligenza artificiale (dal punto di vista funzionale) in cui le situazioni vengono valutate e le decisioni vengono prese da una moltitudine di opzioni.

Consideriamo una definizione formale dalla Britannica. Britannica afferma che l'intelligenza artificiale è la capacità di un sistema informatico o di un robot controllato da un computer di eseguire compiti comunemente associati agli esseri intelligenti.

Per dirla semplicemente, l'intelligenza artificiale è la manifestazione di una macchina in grado di imparare dai dati e fare previsioni e decisioni per il futuro senza alcun intervento umano rilevante.

In cosa consiste l'architetto dell'intelligenza artificiale?

Un architetto di intelligenza artificiale è alla ricerca di soluzioni ai problemi del mondo reale utilizzando soluzioni di intelligenza artificiale. Principalmente qualcuno che immagina la soluzione la progetta con l'aiuto di altre parti interessate, comanda a un team di sviluppo di creare la soluzione, convalida il prodotto finale, approva il test di tali sistemi e infine aiuta a commissionarli per l'uso nel mondo reale.

In sostanza, dovresti essere un risolutore di problemi al centro. Qualcuno desideroso di trovare soluzioni a problemi sostanziali del mondo reale che richiedono soluzioni olistiche a lungo termine.

Per lo più, questo ruolo è manageriale o di supervisione e richiede gestione del team, comunicazione di gruppo e forti capacità di leadership.

Quale percorso professionale seguire per diventare un architetto AI

Supponiamo che tu sia già in un'industria IT o software e sei al livello principiante di un programmatore. In tal caso, è necessario rafforzare le competenze di base nell'intelligenza artificiale, prima di diventare un ingegnere dell'intelligenza artificiale e quindi assumere ruoli di leadership nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale prima di assumere l'ambita posizione di architetto dell'intelligenza artificiale.

Le competenze che sono una necessità assoluta per diventare un ingegnere di intelligenza artificiale:

  • Apprendimento automatico (ML)/Apprendimento profondo/Reti neurali

L'apprendimento automatico consiste nell'applicare algoritmi che funzionano con il set di dati di addestramento utilizzato per addestrare le macchine. È quindi possibile utilizzare queste macchine addestrate per prendere decisioni in base al set di dati di addestramento. Questi set di dati di addestramento sono generalmente enormi e, in molti casi, coinvolgono tecnologie come i Big Data. È imperativo quindi che devi essere esperto anche con le tecnologie dei big data.

  • Elaborazione del linguaggio naturale (PNL)

La maggior parte delle applicazioni del mondo reale sarà basata sull'elaborazione di dati testuali o dati vocali. La NLP trova il suo utilizzo in un'applicazione front-end che riceve input testuali o vocali e li analizza per impegnarsi in una conversazione significativa proprio come farebbe qualsiasi essere umano.

  • Programmazione di applicazioni AI

Con una buona base nella programmazione, gli ingegneri dell'IA saranno coinvolti nello sviluppo di applicazioni basate sull'intelligenza artificiale. In qualità di architetto, comanderai a un team di sviluppatori l'implementazione di una soluzione di intelligenza artificiale. Un'esperienza nello sviluppo dell'IA come ingegnere dell'IA farà molto.

Per entrare finalmente in un ruolo di Architetto AI, devi avere abilità aggiuntive come

  • Integrazione dell'IA

Un ruolo svolto da un architetto di intelligenza artificiale è quello di facilitatore per l'integrazione dell'applicazione basata sull'intelligenza artificiale. Le applicazioni di intelligenza artificiale devono essere integrate nei sistemi esistenti per poter ricevere input.

Requisiti educativi per una carriera nell'Intelligenza Artificiale?

  • Una laurea in Informatica, Matematica, Scienza dei dati o Statistica può creare solide basi per una carriera nell'Intelligenza Artificiale. La maggior parte degli specialisti di intelligenza artificiale possiede un master o un dottorato in informatica o scienze cognitive.
  • Una laurea ti preparerà da zero e ti renderà competente in tutte le abilità necessarie per una solida base nell'IA. Potrai quindi intraprendere programmi post-laurea o corsi che ti forniranno competenze specifiche in materia di Intelligenza Artificiale. GreatLearning.com è un popolare partner di formazione online per corsi che iniziano dalle basi.

Supponiamo che tu abbia già un'informatica o un background educativo correlato e desideri immergerti nell'IA. In tal caso, ci sono diversi corsi per acquisire una conoscenza precisa su ciascuna delle materie che contribuiscono all'IA. Una buona conservazione dei dati sarà di grande aiuto per cominciare. Esistono diversi modi per gestire i dati in base al tipo di dati. Ad esempio, se si tratta di dati di grandi dimensioni, come è in genere il caso, dovresti essere esperto del dominio dei Big Data.

Una comprensione di base di come funziona il sistema Big Data può aiutarti a iniziare. Dovresti essere in grado di trovare una via d'uscita nel pasticcio dei Big Data, collegandoti a tubi e flussi di dati per applicare algoritmi di apprendimento automatico e deep learning su cui è modellato il tuo sistema di intelligenza artificiale.

Coloro che non hanno avuto un'istruzione formale in informatica possono comunque intraprendere programmi post-laurea in Intelligenza Artificiale se pensi di possedere l'attitudine per le tecnologie informatiche.

Diversi corsi ti portano attraverso le basi, fino al livello di esperto su argomenti che costituiscono l'Intelligenza Artificiale. Great Learning è uno dei pionieri dell'apprendimento online nel paese e offre programmi di certificazione nei corsi di Intelligenza Artificiale a più livelli.

Conclusione

Più di ogni altra cosa, dovresti avere l'attitudine a creare soluzioni basate sull'intelligenza artificiale. L'attitudine a risolvere i problemi utilizzando la tecnologia e una chiara visione dell'applicazione in mente. Se interessati, potete iscrivervi ad un corso di certificazione di intelligenza artificiale per guadagnare un pg in intelligenza artificiale.


Articolo correlato interessante: Cos'è l'apprendimento automatico?

Torna su