Come fare pellet di legno

I fuochi di legna sono caldi, belli, emotivamente soddisfacenti e rilassanti. Siamo, forse, cablati dai nostri antenati delle caverne per riunirci attorno a un fuoco di legna luminoso e accogliente nelle notti gelide.

Il problema è che la combustione della legna è dannosa per l'ambiente, scomoda, disordinata e comporta problemi di stoccaggio e trasporto.

Come molte persone, se ami i fuochi a legna ma hai grandi preoccupazioni sull'utilizzo della legna, puoi scegliere un pellet di legno alternativo più ecologico.

Con il crescente interesse per le fonti di energia rinnovabile e la produzione di prodotti correlati, c'è un focus sulle alternative che riducono i gas serra, le emissioni tossiche e contribuiscono agli obiettivi socioeconomici, sanitari e ambientali del paese.

Anche gli obiettivi dell'Unione europea sono in linea con questi aspetti e c'è uno sforzo concertato per identificare la disponibilità di risorse e mercati energetici unici. Molti di questi paesi dipendono fortemente dalle biomasse importate provenienti da regioni e produttori responsabili.

I pellet di legno sono emersi come un prodotto importante che si sincronizza con il nuovo pensiero sull'utilizzo dell'energia. Le statistiche del 2018 mostrano che il commercio di pellet di legno in 28 paesi dell'UE ha superato i 18,2 milioni di tonnellate, con gli Stati Uniti posizionati come il principale partner commerciale.

Cosa sono i pellet di legno?

I combustibili a pellet sono costituiti da materia organica compressa o biomassa come rifiuti agricoli, rifiuti alimentari, colture energetiche, rifiuti industriali e legname vergine. Le materie prime più comuni sono segatura, trucioli di legno, ritagli o legname appena segato. Il legno è uno dei materiali più comuni utilizzati e i pellet di legno, delle dimensioni di un pastello per bambini, sono solitamente realizzati in una macchina per pellet da segatura compressa generata dalle industrie e dall'edilizia che utilizzano il legno.

I pellet di legno sono generalmente disponibili in pellet di 6 mm di diametro di forma e dimensione uniformi, di circa 10-20 mm di lunghezza, con un contenuto di umidità inferiore all'8%. Le dimensioni e la forma facilitano il trasporto e lo stoccaggio. Sono facili da inserire automaticamente nei bruciatori e la loro forma/dimensione/forma uniforme ne facilita la manipolazione.

Sono utilizzati al posto di combustibili come carbone, petrolio, legna da ardere e gas nel riscaldamento e nella cucina, nelle caldaie e nelle centrali elettriche. Sono una forma di energia sostenibile e a combustione pulita e lasciano il residuo di cenere più basso di tutti i combustibili legnosi. In alternativa, vengono utilizzati anche per la lettiera degli animali.

Come sono fatti i pellet di legno

Generalmente vengono prodotti sfusi in fabbriche o mulini industriali di pellet, ma con il maggiore interesse per questo settore, molti proprietari di case e piccole/medie imprese stanno entrando in questo spazio.

Produzione industriale:

  1. Si inizia con i camion che arrivano allo stabilimento di produzione, trasportando la materia prima. Potrebbe trattarsi di legno tondo di bassa qualità: potature di alberi sottili, legni, ramoscelli, rami secchi, residui di raccolta, talee di alberi, corteccia, segatura e oggetti simili a base di legno. Il legno viene selezionato, con Roundwood viene consegnato in una parte della fabbrica dove viene allestito per la lavorazione. Segatura, trucioli e altri materiali possono essere raccolti in una pila di trucioli di legno. La corteccia viene immagazzinata per essere utilizzata come combustibile nell'essiccatore.
  2. I tronchi vengono scortecciati, scheggiati in piccoli pezzi e quindi consegnati alla pila di trucioli di legno tramite nastro trasportatore.
  3. Lo smistamento si verifica quando eventuali materiali indesiderati come fango, sabbia, ossa, corteccia, ecc. vengono elaborati attraverso un vaglio e solo i trucioli vengono inviati all'essiccatore.
  4. L'essiccazione viene eseguita da grandi essiccatori industriali che utilizzano vapore surriscaldato per ridurre il contenuto di umidità a meno del 12%. Questi essiccatori utilizzano la corteccia che brucia in un bruciatore a tamburo.
  5. Un mulino a martelli lavora per convertire i trucioli secchi in fibre fini.
  6. Infine, questa fibra viene immessa in una pellettatrice che la converte in pellet di legno compresso a calore e pressione intensi. Le dimensioni e la forma uniformi provengono dalla trafila metallica nel mulino.
  7. I pellet vengono trasportati in grandi silos di stoccaggio, dove vengono essiccati e induriti prima di essere spediti agli acquirenti.

Pellet di legno fatti in casa:

Il processo è lo stesso per gli appassionati di fai da te e le industrie domestiche, ma su scala ridotta.

  1. Raccogli le materie prime di cui hai bisogno. Potrebbe essere necessario misurare la quantità di spazio disponibile per archiviare questi registri e altri materiali prima di iniziare la raccolta. Queste sono le opzioni giuste se hai un grande capannone esterno, un ripostiglio, un seminterrato o un grande cortile. Puoi anche costruire ripari temporanei sulla tua terrazza.
  2. Per un piccolo lotto di pellet per uso domestico, potrebbero essere necessari solo circa 10 secchi di segatura o 8-10 tronchi di medie dimensioni. Questo può produrre tra 4-9 kg di pellet. Se hai bisogno di quantità maggiori, puoi ordinare da una segheria, ma devi pagare per il trasporto.
  3. Ordina i materiali con largo anticipo in modo da assicurarti che siano asciutti e ordinati bene.
  4. Utilizzare una cippatrice per legno per convertire il materiale in piccoli trucioli.
  5. Se stai usando la segatura, non devi passare attraverso questa fase.
  6. Avrai bisogno di un mulino a martelli per macinare/tritare i trucioli in particelle più piccole. Ancora una volta, se stai usando la segatura, salta questa fase.
  7. Asciugare le particelle per almeno 24 ore fino a quando non sono relativamente prive di umidità e si sentono asciutte al tatto.
  8. Dovrai rimuovere i contaminanti e altri materiali non legnosi con un setaccio, soprattutto se lavori con grandi quantità di legno.
  9. Aggiungi olio vegetale nella misura di 1 cucchiaino per 1 libbra di particelle se la quantità di particelle di legno è inferiore (inferiore a 10 libbre). Altrimenti, non avrai bisogno di alcun agente vincolante.
  10. Utilizzare un miscelatore batch per frullare accuratamente le particelle. Se state facendo il pellet in casa, con piccole quantità di particelle, potete utilizzare un robot da cucina da cucina e far funzionare per circa 10 minuti.
  11. Dovrai investire in un mulino a pellet a stampo piatto che utilizza calore e pressione. Ha pressofusioni per modellare i pellet in modo uniforme. Queste macchine sono disponibili nella maggior parte delle macchine agricole o nei negozi di ferramenta e sono utilizzate per l'agri-feed. Puoi anche acquistarli online.
  12. Rimuovere i pellet e quindi ordinarli in base alla forma e alla qualità se si prevede di venderli. Per l'uso domestico, non devi preoccuparti di questo.
  13. Conservare i pellet in un luogo fresco e asciutto per raffreddare e indurire completamente.
  14. Una volta completamente fredde, puoi conservarle in sacchetti fino al loro trasporto o utilizzo.

Pro e contro dei pellet di legno

Vantaggi del pellet di legno:

  • Comodo e facile da usare
  • Nessun disordine o duro lavoro nella raccolta della legna da ardere
  • Non c'è bisogno di alimentare il fuoco come con i ceppi
  • Il caricatore di pellet alimenta il pellet nella stufa nella giusta quantità in base alla quantità di riscaldamento che si desidera
  • La stufa può essere controllata da termostato
  • Previene gli sbalzi di temperatura estremi
  • Più efficiente, con migliore calore e meno emissioni
  • Tra i combustibili a legna solida più puliti
  • Le stufe sono facili da pulire e installare, più economiche, non producono molta cenere o causano accumuli di creosoto
  • Può essere installato in spazi e regioni più piccoli in cui i controlli della qualità dell'aria sono severi
  • Il pellet è facilmente reperibile, comodo da stoccare e trasportare

Il rovescio della medaglia:

  • Le stufe potrebbero richiedere elettricità per il riscaldamento, rendendolo difficile durante le interruzioni di corrente a meno che non si disponga di generatori o batterie di riserva
  • La produzione di pellet di legno è un processo laborioso
  • I pellet possono essere più costosi della tradizionale legna da ardere, soprattutto se vivi in ​​una zona boschiva o in una tenuta

Interessante articolo correlato: Forni a gas e a legna: qual è il migliore per te?

Torna su