Come migliorare e migliorare le foto sfocate con AI

Cosa significa immagine ad alta risoluzione?

Un'immagine ad alta risoluzione è generalmente definita come una fotografia con un numero di pixel superiore alla risoluzione dello schermo. Ciò significa che l'immagine sarà più chiara e avrà più dettagli poiché è stata progettata per essere visualizzata a dimensioni maggiori. La risoluzione della maggior parte delle fotocamere digitali può variare da 4 megapixel (MP) a oltre 20 MP. A scopo di confronto, un televisore 1080p ha circa 2 milioni di pixel sullo schermo; un HDTV ha circa 8 milioni di pixel e i televisori 4K hanno circa 16 milioni di pixel sui loro schermi.

Una fotocamera a risoluzione inferiore, come una con solo 4 MP o meno, produrrà immagini di bassa qualità se stampata su grandi dimensioni nonostante abbia molti dettagli per la visualizzazione sul suo piccolo display. Le fotocamere ad alta risoluzione con sensori più grandi acquisiscono più informazioni sulla luce per pixel rispetto ai modelli di fascia bassa, rendendole ideali per scattare foto in condizioni difficili come stanze scarsamente illuminate o all'aperto di notte senza utilizzare il flash che potrebbe causare un effetto occhi rossi durante lo scatto immagini troppo ravvicinate contro oggetti a meno di due piedi di distanza (come animali domestici).

Come eseguire l'upscaling di un'immagine con Imgupscaler

  • Cos'è imgupscaler

Imgupscaler o image upscaler è uno strumento di miglioramento delle foto online per eseguire l'upscaling delle foto a 4k senza perdere la qualità. Supporta l'upscaling di più immagini, inclusi ritratti umani, fotografie di animali, immagini di paesaggi e sfondi di anime. Sebbene sia un programma di upscaling delle immagini nuovo e poco conosciuto sul mercato, è molto amichevole per i principianti. È possibile eseguire l'upscaling fino a 10 immagini senza costi aggiuntivi. Inoltre, supporta anche l'elaborazione batch.

  • Come utilizzare imgupscaler per eseguire l'upscaling di un'immagine

Per utilizzare imgupscaler per l'upscaling delle immagini online, visita prima il suo sito Web ufficiale. Quindi trascina e rilascia l'immagine sulla finestra. Il programma lo aumenterà automaticamente a 4k per te. Renderà più nitide le immagini sfocate e renderà chiari i bordi e i contorni dell'oggetto. Puoi anche specificare che più immagini vengano ridimensionate contemporaneamente selezionando più file prima di avviare il processo (anche se nota che questo sarà più lento rispetto al ridimensionamento di una sola foto).

Pro e contro di Imgupscaler:

Professionisti

  • Migliora l'immagine a 4K con le tecniche di intelligenza artificiale.
  • Gratuito: non è necessario pagarlo.
  • Questo strumento funziona meglio con le immagini di cartoni animati e anime.
  • Elaborazione batch: puoi caricare più immagini.

Contro:

  • Non è possibile selezionare il rapporto di upscaling dell'immagine. Ti consente di ingrandire una foto solo del 400%.

Migliora un'immagine con Waifu2x

l Che cos'è Waifu2x

Waifu2x è un upscaler di immagini online gratuito che utilizza reti neurali convoluzionali profonde. Non supporta l'elaborazione batch, ma può eseguire l'upscaling di un'immagine fino a 2x. Le immagini risultanti sono a bassa risoluzione e spesso mancano di dettagli, anche se questo può essere risolto in Photoshop o programmi simili a posteriori. Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che Waifu2X produce risultati sfocati, mentre altri lo hanno elogiato come efficace nel migliorare l'aspetto dei loro personaggi anime preferiti.

l Come utilizzare Waifu2X per eseguire l'upscaling di un'immagine?

Basta visitare waifu2x nel tuo browser e caricare un'immagine che desideri elaborare. Una volta che l'immagine è stata caricata sulla piattaforma, dobbiamo scegliere il rapporto di upscaling dell'immagine e il livello di riduzione del rumore. Ovviamente, se non vuoi ridurre il rumore, lascia deselezionata questa scheda di Riduzione del rumore.

Se preferisci una risoluzione più alta, seleziona un rapporto di ridimensionamento più alto; se desideri un'immagine più piccola, seleziona un rapporto di ridimensionamento inferiore. Ci sono due stili tra cui scegliere tra Opere d'arte e Foto. Puoi controllare lo stile che più ti piace.

Fai clic sul pulsante Converti e lascia che waifu2x ti aiuti a ridimensionare automaticamente la foto. Il processo può durare 10 ~ 20 secondi (a seconda dello stato della connessione Internet e delle dimensioni dell'immagine originale). Infine, salva la tua immagine facendo clic sul pulsante di download.

Waifu2X Pro e Contro

Professionisti:

  • Waifu2X è un software gratuito facile da usare.
  • Il software ha un'interfaccia semplice. se vuoi iniziare con l'upscaling delle immagini con intelligenza artificiale, Waifu2X è il modo migliore.

Contro:

  • Può solo eseguire l'upscaling di immagini con uno sfondo e non è adatto per immagini con molti dettagli.
  • Puoi ingrandire l'immagine solo di due volte con waifu2x.

Che cos'è l'upscaling delle immagini AI?

L'upscaling delle immagini AI è una tecnologia che utilizza l'intelligenza artificiale per ripristinare le immagini preservandone la qualità visiva. Gli upscaler basati sull'intelligenza artificiale possono imparare dagli esempi precedenti e regolare il loro output di conseguenza. Possono anche trarre vantaggio dal deep learning, un tipo di machine learning che consente ai computer di apprendere attraverso l'esperienza, ad esempio quando vengono addestrati su migliaia di immagini e alimentano enormi quantità di dati.

Gli upscaler di immagini AI sono bravi a rilevare il contenuto di un'immagine e migliorarlo applicando correzioni algoritmiche, in altre parole, senza dover eseguire nuovamente il rendering di ogni singolo pixel dell'immagine di conseguenza. Questo li rende molto più veloci degli approcci tradizionali come il filtraggio bilineare o l'interpolazione bicubica (che comporta il ricampionamento), consentendoti di visualizzare risultati più nitidi molto più rapidamente sul tuo display senza dover attendere ore o giorni per il tempo di elaborazione!

Come funzionano gli upscaler di immagini AI?

L'immagine viene analizzata e i nuovi pixel vengono formati in base all'analisi. Ciò si ottiene costruendo una rete neurale in grado di imparare a prevedere come aggiungere nuovi pixel per ottenere una risoluzione migliore. Il computer cerca quindi di trovare la soluzione migliore per ciascun pixel nell'immagine originale, generandone di nuovi in ​​base alla conoscenza di ciò che ha appreso dall'analisi dell'immagine originale.

Perché utilizzare gli strumenti AI per migliorare la foto

  • Gli strumenti di intelligenza artificiale possono aiutarti a migliorare le immagini senza perdere la qualità.
  • Puoi risparmiare denaro e aumentare la produttività.
  • Il processo in batch è consentito. Puoi migliorare più immagini contemporaneamente.
  • Sono più convenienti dei metodi tradizionali.

Cosa rende la tua foto sfocata?

  • Quando scatti foto, devi assicurarti che la tua fotocamera sia impostata correttamente. Ecco alcune cose che possono causare sfocatura:
  • La foto è stata scattata con una bassa velocità dell'otturatore e il fotografo si è mosso durante lo scatto.
  • Il fotografo ha scattato la foto in condizioni di scarsa illuminazione (con un obiettivo lungo e a mano libera).

Altri suggerimenti per evitare foto sfocate

Puoi anche adottare misure per evitare foto sfocate. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Non ingrandire troppo

Se stai cercando di avvicinarti al soggetto e non hai un teleobiettivo, prova a muoverti invece di ingrandire la fotocamera. La tua fotocamera sarà in grado di catturare più dettagli con più luce se ti muovi invece di ingrandire lo stesso punto a ogni scatto. Inoltre, ricorda che quando ingrandisci, i bordi dell'immagine diventano più scuri a causa della vignettatura (riduzione della luce). Ciò può rendere più difficile per i software di upscaling delle immagini AI come gli algoritmi di Google Foto migliorare la visibilità aumentando la nitidezza e il contrasto il più possibile senza peggiorare anche il rumore!

  • Non utilizzare ISO elevati (o sensibilità elevate).

ISO elevati significano che viene catturata meno luce per pixel perché c'è meno tempo per i fotoni di ogni elemento della scena (come edifici o persone) per colpire quei pixel prima che superino la loro capacità di catturare quei fotoni; quindi ISO più alti significano che vengono registrati meno dettagli per pixel; rendendo così le immagini più sfocate! Inoltre, l'utilizzo di ISO elevati aumenta le possibilità che il motion blur derivi da mani tremanti o vento che soffia contro edifici/persone; così diminuendo ulteriormente la nitidezza!

Pensieri finali

Alla fine, l'upscaling AI può essere utilizzato per migliorare la qualità di quasi tutte le immagini. È veloce, facile ed efficace, quindi perché non vorresti usarlo? L'upscaling tradizionale avrà sempre un posto in determinati scenari, ad esempio quando è necessario un output di alta qualità per la stampa o il video, ma per la maggior parte degli usi, l'IA offre risultati migliori e maggiore versatilità. Se hai un'immagine che deve essere migliorata, considera invece l'utilizzo dell'IA!


Articolo correlato interessante: utilizzo dell'IA negli strumenti di editing video e foto

Torna su