Quanti di voi hanno mai avuto il problema di arricciare o piegare la cannabis? La cannabis può essere una pianta difficile da coltivare e uno dei problemi più comuni che i coltivatori di cannabis californiani devono affrontare è l'arricciatura delle foglie.
Questo post sul blog esplora come puoi identificare se le tue piante di cannabis si stanno accartocciando verso l'alto o verso il basso, cosa lo causa in determinati casi e come risolvere il problema in modo da ottenere una crescita più uniforme al tuo prossimo raccolto! Continua a leggere per sapere come risolvere questo problema!
Quali sono le cause dell'arricciatura delle foglie di cannabis?
Troppo d'acqua
La cannabis può arricciarsi per una serie di motivi, ma nella maggior parte dei casi è perché la pianta è stata annaffiata eccessivamente durante la coltivazione. Questo fa sì che lo stelo si spezzi e poi si incurvi quando si asciuga in seguito.
Le piante troppo annaffiate mostreranno sintomi come l'arricciatura o la coppettazione delle foglie e dei boccioli, macchie marroni sulle foglie e insolite decolorazioni delle foglie. Questo è un problema comune in molte colture a base di erbe comunemente coltivate, come la moringa, ed è uno dei motivi principali per cui vedrai le foglie ingiallire e arricciarsi su qualsiasi pianta.
Carenza di azoto
La cannabis che si accartoccia su o giù può anche essere il risultato di una carenza di azoto nelle foglie giovani, ma questo è molto meno comune dell'eccesso di acqua che ne è responsabile. La quantità di azoto di cui la tua cannabis ha bisogno cambia a seconda delle sue dimensioni, dell'esposizione alla luce, dei livelli di umidità e del terreno di coltura.
Come puoi sapere quale problema ha una pianta di cannabis sinuosa quando i sintomi sono gli stessi? In generale, se la tua pianta è giovane o non fiorisce da molto tempo, è probabile che sia una carenza di azoto a causare il problema.
Età
Con l'età, entra in gioco un processo naturale in cui le foglie iniziano ad arricciarsi verso l'interno. Se le punte delle foglie si stanno alzando ma non si arricciano l'una verso l'altra non è correlato all'età.
Contenuto di umidità
Diamo un'occhiata a ciascuno a turno. Per quanto tempo la cannabis è stata lasciata alla luce può farla diventare secca e fragile, il che porterà a un piegamento delle foglie quando viene toccato. La cannabis ha bisogno di un adeguato contenuto di umidità in modo che non muoia o diventi croccante.
Come riparare le foglie di marijuana arricciate?
Per evitare che la tua cannabis si incurvi verso l'alto o verso il basso, devi affrontare qualsiasi problema sia responsabile (eccesso d'acqua o sotto-fertilizzazione).
Se ci sono foglie che si accartocciano sulle punte e ingialliscono tra le vene, è probabile che le piante non ricevano abbastanza azoto. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere del fertilizzante organico per la carenza di azoto della cannabis.
Se tendono ad arricciarsi dallo stelo e hanno punte marroni, probabilmente è l'irrigazione eccessiva a causare il problema. Se ciò accade, tutto ciò che devi fare è interrompere l'irrigazione per un paio di giorni fino a quando la pianta non si riprende.
La quantità di acqua di cui la tua cannabis ha bisogno cambia a seconda delle sue dimensioni, dell'esposizione alla luce, dei livelli di umidità e del terreno di coltura. Sebbene non ci siano regole rigide su quanta acqua dovresti dare alle tue piante al giorno se stanno appassindo a causa di un'irrigazione eccessiva in qualsiasi momento durante il loro ciclo di vita, è necessario ridurre la quantità di acqua somministrata ogni giorno fino a quando smettono del tutto di appassire.
Se la tua cannabis si sta accartocciando, tuttavia, potresti averla bagnata sott'acqua. Come puoi dirlo? Se le tue piante stanno cadendo più del solito e non si ravvivano quando vengono annaffiate, ma invece rimangono ancora peggio dopo l'irrigazione, questo potrebbe essere un segno di una pianta troppo aspirata. Come puoi risolvere questo problema? Smetti di annaffiare per un paio di giorni e dagli un po' di tempo per riprendersi!
Concludendo sulle foglie di cannabis arricciate
Se noti che le foglie delle tue piante di marijuana si stanno arricciando, è meglio risolvere questo problema prima che diventi un vero problema. Ora che sai cosa fare, non dovresti avere problemi a maneggiare velocemente le foglie di cannabis arricciate.
Conosci un altro modo per impedire alle foglie di marijuana di arricciarsi? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!
Articolo correlato interessante: 5 tendenze che guidano l'industria della cannabis nel 2021