La scansione dei codici QR sul tuo iPhone, iPad o altro dispositivo iOS è semplice se sai cosa stai facendo. In caso contrario, sei nel posto giusto e ti mostri come scansionare un codice QR su un dispositivo Apple.
Sebbene i codici QR non sembrino essere così popolari come molti si aspettavano, sono ancora utilizzati da molte aziende, siti Web e località per condividere o archiviare informazioni. I codici QR sono comunemente usati per memorizzare siti Web di prenotazione, codici coupon, connessioni a siti Web e informazioni di contatto.
È facile scansionare un codice QR sul tuo iPhone o iPad perché Apple ha inserito un lettore di codici QR direttamente nella sua fotocamera, rendendolo un processo molto semplice se devi scansionare un codice QR.
Ma, come con altre applicazioni, può essere difficile capire cosa fare o fare in modo che il tuo dispositivo iOS identifichi ciò che sta guardando. Ecco perché abbiamo creato questa breve spiegazione su come scansionare un codice QR con un dispositivo Apple.
Funziona da iOS 11, quando è stata introdotta come funzionalità utile, ed è stata migliorata alcune volte con ogni nuova versione del sistema operativo Apple.
Come scansionare i codici QR su iPhone?
- Apri l'app della fotocamera dell'iPhone o dell'iPad.
- Tieni ferma la fotocamera per vedere il codice QR.
- Il tuo gadget identificherà il codice e ti avviserà.
- Tocca la notifica per andare alla destinazione dei tuoi codici QR.
Come scansionare i codici QR su iPhone e iPad?
Innanzitutto, avvia l'app della fotocamera dell'iPhone o dell'iPad. È generalmente nella home page, nell'angolo in basso a destra, ma su iPad, è nella prima pagina, a meno che tu non l'abbia cambiata.
Ora punta la fotocamera verso il codice QR. Il tuo dispositivo iOS riconoscerà automaticamente il codice QR senza premere l'otturatore e fornirà una notifica. (È necessario disporre di un segnale cellulare o essere connessi al Wi-Fi affinché funzioni.)
Tocca la notifica per andare alla destinazione dei codici QR. Potrebbe essere un sito Web, un'app o una funzione del telefono. Ricorda che le attuali versioni di iOS ti consentono di modificare il browser predefinito sul tuo iPhone o iPad, quindi vedrai una notifica per utilizzare Chrome o Safari durante la scansione.
Hai appena scansionato un codice QR sul tuo iPhone o iPad in pochi passaggi.
Il tuo iPhone ha uno scanner di codici segreto.
Ti sei reso conto che il tuo iPhone ha anche uno scanner di codici QR nascosto? Non è un'app nel senso tradizionale (lo è, ma non è nella libreria dell'app), ma può essere trovata tramite Spotlight.
Svolge le stesse funzioni dell'app della fotocamera ma con un mirino più grande.
Scorri verso il basso dalla schermata principale per accedere alla barra dei menu di navigazione del tuo iPhone e inserisci Code Scanner.
Ora puoi ottenere tutte le scansioni quando vuoi, semplicemente scorrendo verso il basso dal lato in alto a destra dello schermo.
Le app wallet per iPhone e iPad possono scansionare i codici QR.
Il portafoglio per iPhone e iPod ha un lettore QR integrato. Successivamente, apri l'app e tocca Scansione codice per aggiungere un pass per accedere allo scanner.
Puoi scansionare il codice QR da questa pagina per coupon, carte d'imbarco, biglietti e carte fedeltà, ma solo per gli articoli che Wallet considera pass. Riceverai un avviso di errore se tenti di scansionare un codice QR da un'altra fonte.
Se nessuna delle opzioni di cui sopra ti piace, puoi anche visitare l'App Store, dove troverai molte app gratuite per la lettura di codici QR.
Interessante articolo correlato: Una panoramica su come funzionano i codici QR per il pagamento Come creare un codice QR per il menu di un ristorante e bar in un periodo post-COVID per le tue operazioni?