Come scaricare playlist di YouTube sul tuo PC in formato MP3?

Se c'è qualcosa che tutti facciamo ad un certo punto della nostra giornata, è ascoltare una buona canzone che ci piace, un intero album o semplicemente lasciare che un elenco casuale venga riprodotto su YouTube o Spotify. Tuttavia, esiste un modo semplice in cui possiamo semplicemente scaricare l'intero elenco sul tuo computer senza pagare e senza dover scaricare programmi sul tuo computer.

Uno dei principali vantaggi di avere la musica scaricata è che possiamo riprodurla anche senza avere accesso a Internet e uno dei migliori vantaggi del formato MP3 è che non occupa troppo spazio. In effetti, questo è il motivo per cui questo formato è diventato lo standard sin dalla comparsa del primo iPod, in grado di memorizzare migliaia di brani su un unico dispositivo, cosa completamente rivoluzionaria per l'industria musicale.

Personalizzare la colonna sonora della tua vita oggi è ancora più semplice, poiché i dispositivi hanno una capacità di archiviazione maggiore che mai e ogni volta hanno più spazio. Senza ulteriori indugi, questo è il modo migliore per scaricare playlist musicali di YouTube sul tuo PC in formato MP3.

Scarica playlist con Ontiva

Questa prima opzione ti permette di scaricare sia video che musica in MP3, oltre ad altri formati come WAV e OGG: l'unico svantaggio è che non potrai scaricare direttamente le playlist di YouTube. Anche se questo non deve fermarti, quando ascolti una canzone su YouTube che ti piace, puoi salvare i video facendo clic sul pulsante corrispondente nella parte inferiore di ogni video.

Ogni volta che salvi un video, verrà creata una playlist con loro, ma poi potrai visitarli uno per uno direttamente e scaricarli con Ontiva. Questo metodo ti consente di personalizzare la tua playlist direttamente sul tuo PC. Devi solo copiare l'URL del video, incollarlo nella barra di ricerca, fare clic su inizia ora, selezionare il formato e la qualità e iniziare a scaricare l'audio.

Essendo un convertitore, Ontiva estrarrà l'audio da qualsiasi video e lo convertirà in qualsiasi formato tu abbia scelto, incluso il formato WAV, ideale per smontare le tracce in programmi online come Evano o altre applicazioni per lavorare con file audio, o in MP3 di alta o bassa qualità, a seconda se vuoi creare playlist di grandi dimensioni nei tuoi dispositivi o se vuoi guadagnare più spazio a disposizione.

Scarica playlist direttamente con MP3 Download

Il funzionamento di questo software è molto simile a quello sopra menzionato, poiché puoi convertire i video di YouTube in MP3 seguendo praticamente gli stessi passaggi. Tuttavia, a differenza di Ontiva, è molto più specializzato in quella che sarebbe l'estrazione di audio dai video di YouTube, che presenta una serie di vantaggi.

La cosa più scontata e che ci preoccupa per questo articolo è il fatto che con MP3 Download puoi scaricare direttamente le playlist di YouTube. Per fare ciò, però, devi avere un account registrato, il che è abbastanza semplice e non ti chiede di registrare alcun metodo di pagamento, il che di per sé è un vantaggio.

Dopo esserti registrato puoi copiare il link di una playlist di YouTube predefinita, inserirlo nella barra di ricerca, fare clic su Cerca e il programma farà il resto per te: cercherà tutti i video, li analizzerà e poi ti chiederà di selezionare il formato e la qualità di esportazione. Dopo aver eseguito tutto questo processo, ciascuna delle canzoni verrà salvata sul tuo computer e da quel momento in poi, inizierai a creare le tue playlist per ogni occasione.

La tua musica senza interruzioni

Nonostante attualmente ci siano molti servizi con cui puoi ascoltare musica dal cloud, in alcuni casi anche gratuitamente, il problema si presenta quando devi recarti in un luogo dove non puoi accedere a internet. Durante i lunghi viaggi in macchina, ad esempio, dove è comodo avere una buona playlist che ti permetta di divertirti a stare sveglio e vigile sulla strada, o semplicemente ti permetta di goderti meglio la strada.

Oppure se vai in campeggio e vuoi prendere un pezzo della tua vita oltre agli strumenti necessari per sopravvivere o in qualsiasi altra situazione in cui puoi pensare a dove non puoi avere accesso a Internet, ma vorresti comunque poter ascoltare musica durante lunghe sessioni.

In precedenza, i nostri genitori e nonni amavano la musica in un modo molto più tradizionale, con i famosi dischi in vinile o le cassette musicali che portavano ovunque e che davano un po' più di misticismo agli album di quel tempo. Internet ha semplificato molte cose, ma non sarà mai possibile eliminare la necessità per gli esseri umani di rilassare la mente con le nostre melodie preferite e grazie a servizi come quelli sopra citati è possibile continuare a godersela anche offline.


Articolo correlato interessante: le 10 migliori app di streaming musicale nel mercato globale dei servizi di streaming musicale 2019

Torna su