Una comunità online è un gruppo di persone che hanno un interesse comune e comunicano attraverso Internet. Si riuniscono online attraverso siti Web, forum di discussione, messaggistica istantanea, e-mail, ecc. E perseguono i loro interessi nel tempo. Una comunità online è una rete di individui che comunicano tra loro online.
La chiamiamo anche comunità Internet. È una comunità virtuale, cioè un social network di individui che interagiscono online.
Online, in questo articolo, significa con una connessione Internet.
Secondo il Cambridge Dictionary , una comunità online è:
Un gruppo di persone che utilizzano un particolare servizio Internet o appartengono a un particolare gruppo su Internet.
Comunità tradizionale e online
CommonCraft.com afferma che le comunità online sono prima comunità e online poi.
In effetti, tutti sono sempre circondati da comunità. Ad esempio, viviamo in una comunità geografica e lavoriamo in una comunità professionale.
Alcuni di noi adorano in un tempio con una comunità religiosa. I nostri amici rappresentano una comunità sociale.
In parole povere, ovunque gli individui condividano un interesse comune, c'è una comunità.
Le comunità online oggi differiscono dalle precedenti in quanto i partecipanti interagiscono su Internet. I membri della comunità non hanno interagito online prima perché Internet non esisteva.
Un'enorme differenza tra le comunità online e quelle offline del passato è la loro portata geografica. Oggi, ad esempio, una comunità online può avere membri provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Australia e Cile. In effetti, i membri possono provenire da qualsiasi parte del mondo, purché dispongano di una connessione Internet.
Entrare a far parte di una comunità online
Se vuoi entrare a far parte di una community online, devi soprattutto disporre di una connessione a Internet.
In genere, devi diventare un membro tramite un sito Web specifico. Potrebbe anche essere necessario spuntare una casella dopo aver letto un elenco di regole e regolamenti. Spuntare la casella significa che rispetterai queste regole.
In alcune comunità online, puoi scegliere di essere un lurker o un partecipante non pubblico . Un lurker si unisce a una comunità online ma non contribuisce. In altre parole, il lurker è uno spettatore o uno spettatore.
Gli in agguato contrastano con i partecipanti pubblici oi manifesti, che esprimono apertamente le proprie opinioni e convinzioni.
Johanne Jacobs, uno stratega digitale, una volta ha detto quanto segue in un Community Manager Appreciation Day:
Le comunità online non sono solo un raduno casuale. Sono un gruppo di persone che si uniscono per uno scopo.
Comunità online per la promozione del marchio
Le aziende amano le comunità online. Aiutano a promuovere i loro marchi. Aiutano anche le aziende a tenere traccia di ciò che le persone pensano e di ciò che sta facendo la concorrenza.
In un articolo di VisionCritical , Kelvin Claveria ha scritto che per il dirigente del marketing esistono quattro tipi di comunità online. Ci sono comunità sociali, di supporto, di sostegno e di insight.
Di seguito è riportata una sinossi della descrizione di Claveria dei quattro tipi. Ha scritto di loro dal punto di vista delle persone di marketing.
Comunità sociale online
Le comunità sociali includono social network come Instagram e Facebook . Twitter è anche una comunità sociale.
I marchi utilizzano comunemente le comunità sociali come parte della loro strategia di marketing. In effetti, molte aziende utilizzano questo tipo di community per scoprire cosa stanno facendo i loro rivali.
Secondo un rapporto di Social Media Examiner , il 93% delle grandi aziende utilizza le comunità social, ovvero Facebook .
Supporta la comunità online
Le comunità di supporto consentono ai partecipanti di offrire suggerimenti sui prodotti ad altri clienti. Questo tipo di community aiuta le aziende a spendere meno per l'assistenza clienti.
In effetti, più clienti ottengono risposte alle loro domande nelle comunità online, mentre meno utilizzano i servizi di assistenza clienti.
Le comunità di supporto forniscono un modo più strutturato per raccogliere nuove idee rispetto alle comunità sociali. Questo perché le comunità di supporto consentono ai marchi di monitorare le chat relative a servizi e prodotti.
L'81% delle grandi aziende ha una comunità di supporto, secondo Forrester Research .
Avvocato comunità online
È qui che i marchi mobilitano i loro clienti più fedeli e appassionati. Questa community, che chiamiamo anche software di marketing per avvocati, può premiare i membri che scrivono testimonianze brillanti.
Le comunità di avvocati sono utili per una promozione positiva del passaparola.
Comunità di approfondimento in linea
I brand manager selezionano accuratamente i clienti per questo gruppo. La community è composta da consumatori che mantengono una relazione a lungo termine con il marchio.
In altre parole, è una community per i sostenitori di un marchio per tutta la vita.
Riguardo a questo tipo di comunità online, Claveria ha scritto: Queste comunità consentono alle aziende di raccogliere feedback continui e di alta qualità da parti interessate coinvolte come clienti, partner o dipendenti.