Comportamento del consumatore – Definizione, significato ed esempi

Il comportamento dei consumatori o il comportamento di acquisto dei consumatori sono tutti gli aspetti che influenzano la ricerca, la selezione e l'acquisto dei prodotti da parte dei consumatori. Possiamo usare il termine anche per gli acquisti di servizi. Il comportamento dei consumatori include anche la fase successiva all'acquisto. Il comportamento dei consumatori è un'area di ricerca nell'ambito del marketing aziendale.

Un consumatore è una persona, un'organizzazione o un'entità economica che acquista un bene o servizio e non lo vende su . In altre parole, lo consumano .

Per comprendere il comportamento dei consumatori, le aziende devono sapere perché i clienti hanno acquistato qualcosa e cosa li ha spinti ad acquistare. Hanno anche bisogno di sapere quali tendenze si stanno sviluppando nella società.

Un esempio di una nuova tendenza che si sta sviluppando nella società è l'influenza dei bambini sugli acquisti dei genitori. I bambini oggi sono fattori importanti nell'acquisto di prodotti costosi. In effetti, molti genitori oggi non acquisteranno un'auto se ai loro figli non piace. Questo non era il caso quarant'anni fa.

Il comportamento dei consumatori un processo

Quando si tenta di acquistare qualcosa, il nostro comportamento di consumatore consiste in un processo.

Innanzitutto, dobbiamo riconoscere un problema. In questa fase, miriamo a soddisfare un bisogno o un desiderio. Ad esempio, supponiamo di dover stirare i nostri vestiti.

In secondo luogo, effettuiamo ricerche. Durante questo passaggio, cerchiamo attivamente modi per soddisfare il nostro bisogno. Ad esempio, possiamo stirare i vestiti in modo tradizionale, usare un ferro da stiro a vapore o portarli in tintoria.

Terzo, valutiamo le alternative. Sulla base delle informazioni che abbiamo raccolto, decidiamo quale scelta soddisfa meglio le nostre esigenze o desideri.

Ad esempio, potremmo decidere che portare i vestiti in tintoria li aiuti a durare più a lungo. Tuttavia, l'acquisto di un ferro potrebbe essere una scelta migliore se vogliamo risparmiare denaro a lungo termine.

In un libro del 2006, Solomon et al. ha scritto: Il comportamento del consumatore è lo studio del processo coinvolto quando individui o gruppi selezionano, acquistano, utilizzano o eliminano prodotti, servizi, idee o esperienze per soddisfare bisogni e desideri.

Il quarto; questa è la fase di acquisto. Questo è quando decidiamo di acquistare l'opzione migliore per soddisfare tale esigenza o desiderio.

Infine, c'è la fase di valutazione post-acquisto. In questa fase valutiamo il nostro acquisto. In altre parole, determiniamo se l'acquisto è valso la pena. Ha soddisfatto il nostro bisogno? Il prodotto o il servizio ha portato soddisfazione dopo averlo utilizzato?

Ad esempio, abbiamo deciso di prendere il ferro, perché possiamo stirare quello che vogliamo quando vogliamo. Non dobbiamo aspettare giorni. Pertanto, l'acquisto ha portato soddisfazione.

Le aziende del comportamento dei consumatori devono sapere

Allo stesso modo, un'azienda deve tenere presente che esistono quattro tipi di comportamento dei consumatori.

1. Acquisti di routine. L'acquirente acquista senza dover fare molte ricerche, c'è un basso coinvolgimento e di solito a basso costo. Ad esempio, il pensiero alla base di cosa comprare nella nostra spesa settimanale al supermercato è relativamente semplice.

2. Processo decisionale limitato. L'acquirente acquista occasionalmente il prodotto dopo che qualcuno lo ha consigliato. Fanno una piccola ricerca, cioè non è così dispendioso in termini di tempo quanto l'acquisto di un prodotto costoso.

Ad esempio, quando una donna vuole tingere i capelli, potrebbe chiedere agli amici un'opzione affidabile. In poche parole; ha solo bisogno di controllare alcune opzioni.

3. Ampio processo decisionale. Le persone trascorrono molto più tempo a decidere quando stanno prendendo in considerazione un prodotto costoso. I consumatori passano il tempo a fare ricerche e confrontare più prodotti. Controllano le valutazioni dei prodotti e chiedono anche ad amici o professionisti delle vendite.

Il processo richiede più tempo per essere completato. Ad esempio, quando si acquista una TV, le persone trascorrono molto tempo andando in negozi diversi e confrontando i prodotti.

Decidere quale casa acquistare può richiedere settimane o addirittura mesi.

4. Acquisto d'impulso. Il cliente non aveva programmato di acquistare. Quando aspetto alla cassa in un supermercato, potrei improvvisamente comprare delle gomme da masticare. È un acquisto impulsivo perché non avevo programmato di acquistare gomme da masticare.

I supermercati sanno che i consumatori sono impulsivi, soprattutto quando si tratta di cioccolatini, caramelle e gomme da masticare. Di conseguenza, posizionano quei prodotti vicino alla cassa.

Video Studiare il comportamento dei consumatori

Questo video della Frankfurt School of Finance and Management spiega perché lo studio del comportamento dei consumatori è importante. Inizia chiedendoci di immaginare di aver bisogno di un nuovo telefono. Come faremmo per soddisfare questa esigenza?


Torna su