Comprensione del vicino e dei suoi benefici per le aziende

Le aziende si rivolgono all'outsourcing transfrontaliero per molte ragioni, tra cui l'ottimizzazione della redditività e la riduzione dei costi. Tale outsourcing può essere classificato in due gruppi, vale a dire offshoring e nearshoring. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino a quest'ultimo e forniremo esempi chiari.

Il Nearshoring si riferisce all'esternalizzazione dei compiti di un'azienda, in particolare lo sviluppo IT, a strutture adeguate in un paese vicino. Pertanto, si traduce in poche o nessuna differenza di tempo, facile comunicazione grazie a lingue condivise e valori culturali simili e viaggi convenienti. La vicinanza dei paesi consente un maggiore controllo sul progetto esternalizzato e favorisce un rapido processo decisionale in scenari urgenti.

Uno stabilimento in Germania che esternalizza lo sviluppo di software a un'azienda IT in Polonia è un esempio di servizi di nearshoring. Anche paesi come la Romania, gli Stati baltici, l'Ungheria e la Bulgaria sono emersi come destinazioni preferenziali di nearshoring per l'Europa occidentale e orientale.

Esempi di servizi di Nearshoring

Evidenziamo i diversi esempi di servizi di nearshoring. I casi seguenti dimostrano che il nearshoring può essere una soluzione utile per le aziende che operano in vari mercati.

IT Nearshoring

Si riferisce all'esternalizzazione di attività di tecnologia dell'informazione a una società di sviluppo software in un paese vicino. In Europa, JCommerce con sede in Polonia è un eccellente esempio di azienda IT nearshore.

Quando si tratta di destinazioni di outsourcing europee, la Polonia ha dimostrato di essere una delle soluzioni affidabili. Vanta dei migliori ingegneri e un costo orario inferiore rispetto ad altri paesi dell'UE. Inoltre, la maggior parte degli sviluppatori in Polonia conosce l'inglese, il che rende più facile lavorare con loro, soprattutto se la tua azienda si trova in una regione di lingua inglese.

Secondo Statista, le entrate del mercato dei servizi di outsourcing IT in Polonia sono in costante aumento e si prevede che raggiungeranno i 2.311,72 milioni di dollari entro il 2021.

Call Center Nearshoring

Ecco un altro esempio di convenienti servizi di nearshoring. Se un contact center rimane offshore ma è situato vicino al paese delle società di outsourcing, è ciò di cui si occupa il call center nearshoring. I servizi forniti da tali call center includono risposta telefonica, supporto e-mail, supporto tramite chat, ecc.

Produzione Nearshoring

Questo tipo di nearshoring comporta l'azione di spostare alcune attività di produzione in un paese vicino per ridurre i costi, beneficiare di una migliore spedizione, ecc. Ad esempio, Ford Motor Co. è uno dei tanti marchi negli Stati Uniti che ha spostato la sua produzione in Messico .

Nearshoring farmaceutico e sanitario

È un esempio di nearshoring che vede le aziende farmaceutiche e sanitarie esternalizzare vari aspetti delle loro operazioni nei paesi vicini. Nella maggior parte dei casi, tali aziende vogliono accedere a un pool di talenti più ampio e ridurre i costi operativi.

Marketing di Nearshoring

Il marketing di Nearshoring è un modo per esternalizzare le operazioni di marketing a un'azienda esperta di un paese vicino. Ad esempio, un'azienda di marketing digitale in Polonia può creare e implementare strategie di marketing per aziende provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia o Ucraina.

Perché Nearshore potrebbe essere redditizio per la maggior parte delle aziende, in particolare nel mercato IT

Di seguito sono riportati alcuni vantaggi dell'outsourcing IT nei paesi vicini:

Costi inferiori: delegare processi a esperti in un altro paese può ridurre significativamente i costi, soprattutto se la destinazione target ha un livello di reddito inferiore.

Talenti di fascia alta: rinomate destinazioni di outsourcing come Polonia e Ucraina vantano un eccellente pool di esperti IT.

Comodità del fuso orario: Nearshoring garantisce che l'esecutore del progetto abbia lo stesso fuso orario per te o quello più vicino. In questo modo puoi comunicare in tempo reale.

Somiglianze culturali e linguistiche: l'esternalizzazione nei paesi vicini ti consente di lavorare con persone con cui condividi una lingua o una cultura. A sua volta, rende le interazioni e le operazioni molto più semplici.

Contabilità più semplice: i paesi situati uno vicino all'altro tendono ad avere una legislazione uguale o simile, rendendo più facile per i clienti e le società vicine a lavorare con documenti legali.

Pensieri finali

Il modello di outsourcing del nearshoring rimane un approccio eccellente, visti i vantaggi che offre a un'azienda. Oltre a tenerti vicino al team di sviluppo, ti consente di trarre vantaggio da notevoli tagli ai costi. Detto questo, vale la pena optare per i servizi di nearshoring di un'azienda di un paese vicino che ha una buona reputazione e risultati comprovati sul mercato dell'outsourcing.

_________________________

Articoli correlati interessanti:

  • Che cos'è l'outsourcing offshore?
  • Cos'è l'offshoring?

Torna su