Comunicazione kinesica – Definizione e significato

La comunicazione cinesica è il termine tecnico per il linguaggio del corpo, cioè comunicare attraverso il movimento del corpo. Chiamiamo lo studio della comunicazione cinesica cinesica. La comunicazione cinesica è una forma di comunicazione non verbale. Tuttavia, non è l'unico modo non verbale di comunicare con altre persone.

Quando comunichiamo con gli altri, possiamo parlare, cioè pronunciare parole. Possiamo usare i movimenti del corpo come i gesti e le espressioni facciali. Possiamo anche scrivere lettere, testi ed e-mail ad altre persone.

Le persone su una nave possono comunicare con quelle su un'altra nave usando il codice Morse o le bandiere.

La comunicazione cinesica è uno dei tanti modi in cui possiamo comunicare non verbalmente. La comunicazione non verbale è uno dei processi di trasmissione di messaggi senza scrivere o pronunciare parole.

Changing Minds dice quanto segue riguardo al termine:

La comunicazione cinesica è comunicare attraverso il movimento del corpo ed è forse la forma di comunicazione non verbale più conosciuta, anche se non è l'unico modo per parlare con gli altri senza parole.

Quando parli, le tue parole trasmettono solo una parte del messaggio. Anche i tuoi gesti, le espressioni facciali e la postura del corpo influenzano il messaggio. La comunicazione cinesica riguarda ciò che il tuo corpo fa quando comunichi.

Linguaggio del corpo di comunicazione cinesica

La cinesica o comunicazione cinesica riguarda la comunicazione attraverso i movimenti del corpo, come i gesti e le espressioni facciali. Si tratta di un comportamento non verbale che utilizza qualsiasi parte del corpo. Include anche la comunicazione usando il corpo nel suo insieme.

Nella cultura popolare, chiamiamo questo linguaggio del corpo. Infatti, il fondatore della cinesica, l'antropologo americano Ray Birdwhistell (1918-1994), non ha mai usato il termine linguaggio del corpo.

Non gli piaceva il termine, insistendo sul fatto che i nostri corpi non trasmettono ciò che i linguisti definiscono linguaggio.

Birdwhistell ha detto che cinesica significava:

Espressione facciale, gesti, postura e andatura, movimenti visibili di braccia e corpo.

Birdwhistell ha filmato persone in situazioni sociali e le ha analizzate. Ha mostrato come gli esseri umani comunicano in modi che non avevamo visto chiaramente prima.

Ha sostenuto che tutti i movimenti del corpo trasmettono un significato. In effetti, credeva che il comportamento non verbale avesse una grammatica. Una grammatica che potremmo analizzare in termini simili alla lingua parlata o scritta.

Comunicazione cinesica nelle interviste

Gli intervistatori e gli interrogatori della polizia studiano la comunicazione cinesica. Dicono che li aiuta a determinare se le persone che stanno intervistando stanno dicendo la verità.

Le forze dell'ordine affermano che sospetti e testimoni presentano involontariamente indicatori di inganno attraverso il linguaggio del corpo. Presentano anche indicatori di nervosismo e ricettività.

Secondo Birdwhistell, la cinesica è diventata parte integrante degli interrogatori della polizia.

In un articolo di Chron , David Lipscomb scrive:

Gli agenti delle forze dell'ordine, gli investigatori aziendali e altri che hanno bisogno di indagare su segnalazioni di illeciti possono migliorare le loro prospettive di carriera diventando esperti nelle tecniche di intervista cinesica.

Gli inquirenti della polizia cercano comportamenti di confessione, cioè determinati comportamenti che indicano la colpa.

Esempi di comportamenti di confessione includono piangere, parlare usando un tono di voce esplicativo o accasciarsi su una sedia.

In effetti, anche azioni apparentemente innocenti come puntare i pollici verso l'alto con le mani giunte sono un segno di mentire in una dichiarazione.

Gli interrogatori della polizia e gli intervistatori aziendali usano la comunicazione cinetica e segnali verbali quando parlano con i loro intervistati.

Oltre ad aiutarli a determinare la veridicità di ciò che le persone stanno dicendo loro, la cinesica li aiuta a raccogliere altri fattori. Ad esempio, li aiuta a determinare quanto sia appassionato o esitante un candidato di lavoro.

Le persone che lavorano nelle risorse umane sono formate in molti aspetti della cinesica. Le risorse umane sono il dipartimento di un'azienda o organizzazione che assume, forma e amministra la propria forza lavoro.

Il non volto

Sapevi che esiste un'espressione facciale universale delle emozioni negative? Lo chiamiamo il non volto.

Questa espressione, una forma di comunicazione cinesica, è usata e compresa da tutti, affermano i ricercatori della Ohio State University e della Purdue University, che hanno condotto uno studio.

La faccia non è composta da labbra pressate, una fronte corrugata e mento sollevato. Lo usiamo per esprimere disgusto, disprezzo, disaccordo o qualsiasi cosa che consideriamo negativa. (Immagine: per gentile concessione della Ohio State University)

Il membro dello studio, Aleix M. Martinez, del Dipartimento di ingegneria elettrica e informatica della Ohio State University, ha dichiarato:

A nostra conoscenza, questa è la prima prova che le espressioni facciali che usiamo per comunicare il giudizio morale negativo sono state combinate in una parte unica e universale del linguaggio.

Da dove viene la lingua? Questa è una domanda con cui la comunità scientifica si confronta da molto tempo, ha proseguito. Questo studio suggerisce fortemente un legame tra il linguaggio e le espressioni facciali delle emozioni.

Video Cinesi

Questo video del Walton College spiega come puoi essere un presentatore migliore attraverso il tuo aspetto. In particolare, utilizzare il proprio corpo per comunicare in modo non verbale in modo più efficace.


Torna su