Un concorrente è una persona, un'azienda, un team o un'organizzazione che compete contro te o la tua azienda. Se qualcuno sta cercando di batterti in una gara, quella persona è il tuo concorrente.
Non usiamo semplicemente il termine concorrente negli affari. I concorrenti esistono anche nello sport, nella politica, nella recitazione, nella musica, nella letteratura, ecc.
Negli affari, chiamiamo rivale un vicino concorrente. In altre parole, i rivali hanno le stesse dimensioni e realizzano prodotti simili.
Se due aziende sono leader nel loro campo, le chiamiamo acerrime rivali. I giganti delle bevande Coca-Cola e PepsiCo realizzano prodotti praticamente identici e hanno una quota di mercato molto simile. Coca-Cola e Pepsico sono rivali.
Secondo Competitors App , che aiuta i professionisti del marketing a monitorare le mosse di marketing dei loro rivali, un concorrente è:
Un'azienda che rivaleggia con un'altra. Due aziende che operano nello stesso settore, realizzano prodotti simili e si rivolgono agli stessi consumatori sono concorrenti.
Nel dicembre 2005, per la prima volta in 112 anni, PepsiCo ha superato la sua rivale Coca-Cola in termini di valore di mercato.
Concorrente che si rivolge ai clienti
I concorrenti non solo realizzano prodotti simili, ma li vendono anche a prezzi simili. Ad esempio, nel mercato automobilistico, Ford è un concorrente di Toyota.
In effetti, Toyota e Rolls Royce non sono concorrenti. Anche se entrambi producono e vendono automobili, non si rivolgono agli stessi clienti. Vendono le loro auto a prezzi molto diversi.
I concorrenti costituiscono una parte vitale di un'economia di libero mercato. La loro presenza in un settore aiuta a ridurre i prezzi di beni e servizi.
Coca-Cola Company e PepsiCo sono concorrenti nel settore delle bevande. I loro prodotti sono praticamente identici, ognuno con un nome e un'etichetta diversi. Poiché entrambi dominano il mercato delle bevande analcoliche a livello globale, sono acerrimi rivali.
La concorrenza fa bene ai consumatori
Se un concorrente deve competere per guadagnare quote di mercato, il vincitore è il consumatore. Il consumatore vince perché la concorrenza garantisce la massima qualità.
Se due aziende offrono prodotti simili a prezzi simili, la qualità determinerà ciò che il cliente acquista.
Se un'azienda non ha concorrenti, ha il monopolio di mercato. I monopoli sono comuni in un'economia di comando (comunismo). Esistono anche in un mercato libero in cui l'unica azienda ha distrutto i suoi concorrenti o li ha acquisiti.
Per prevenire i monopoli, la maggior parte delle democrazie di libero mercato ha regolatori governativi. Queste autorità di regolamentazione approvano o rifiutano il proseguimento di importanti fusioni e acquisizioni.
Negli Stati Uniti, il Federal Trade Commissions Bureau of Competition applica le leggi antitrust del paese. Alcune grandi fusioni e acquisizioni devono informare il governo e attendere una revisione.
Il dipartimento equivalente nel Regno Unito è la Competition and Markets Authority (CMA) .
Bill Gates contro Steve Jobs
La maggior parte degli uomini d'affari ha un concorrente. Dall'inizio degli anni '80 fino al 2011, Bill Gates e Steve Jobs sono stati acerrimi rivali. Il signor Jobs ha cessato di essere un concorrente di Gates quando è morto.
In questa immagine, puoi vedere due leader dell'alta tecnologia Steve Jobs e Bill Gates. Sono stati acerrimi rivali agli occhi dei media per tre decenni. Mentre alcuni hanno affermato che il vincitore era Jobs, altri hanno sostenuto Gates, indicando il suo fenomenale successo negli affari e la sua ricchezza senza rivali.
Gates e Jobs sono diventati poli opposti in una rivoluzione informatica in frenetica espansione.
Durante i primi due decenni della loro rivalità, Gates ha dominato. Ha supervisionato il dominio di Windows come sistema operativo predefinito al mondo.
Tuttavia, durante l'ultimo decennio della sua vita, Jobs ha ribaltato la situazione su Gates. Ciò è accaduto quando Jobs ha fatto irruzione nei mercati di smartphone, tablet e lettori musicali.
Entrambi gli uomini erano riluttanti a lodarsi a vicenda. Tuttavia, si sono affrettati a criticare.
Secondo Jobs, il problema principale di Microsoft era la mancanza di gusto. Gates, riassumendo l'iPad, probabilmente il più grande risultato commerciale di Jobs, ha detto che va bene.
Scrivendo su Fortune , Adam Lashinsky ha detto che il vincitore è stato Steve Jobs.
Concorrenti diretti e indiretti
Concorrenza diretta
Dominos Pizza e Pizza Hut sono in diretta concorrenza. Entrambe le aziende producono pizze, cioè gli stessi prodotti, e si rivolgono allo stesso gruppo di clienti. Mirano anche a soddisfare le stesse esigenze. Sono concorrenti diretti.
Concorrenza indiretta
Dominos Pizza e McDonalds non producono gli stessi prodotti. Uno fa le pizze mentre l'altro fa gli hamburger. Tuttavia, entrambi prendono di mira i clienti che hanno fame e desiderano un pasto economico e sostanzioso. I loro clienti non vogliono aspettare molto tempo dopo aver effettuato l'ordine.
Dominos e McDonalds sono in concorrenza indiretta. La concorrenza indiretta esiste quando due venditori realizzano prodotti diversi ma si rivolgono allo stesso gruppo di clienti. Mirano anche a soddisfare le stesse esigenze.
Dominos e McDonalds , quindi, sono concorrenti indiretti.
Cinque C di Marketing
I concorrenti sono una delle Cinque C del Marketing. Gli altri quattro sono Clienti, Collaboratori, Azienda e Clima.
Le Cinque C sono le cinque aree chiave del marketing.
Negozi Video concorrenti allestiti uno accanto all'altro
Perché le stazioni di servizio della concorrenza (Regno Unito: benzina) si posizionano una accanto all'altra? Perché puoi viaggiare per miglia senza vedere un bar e poi improvvisamente trovarne tre tutti uno accanto all'altro?
Questo video spiega perché. Usa come esempio due venditori di gelato su una spiaggia.