Le azioni difensive, le azioni difensive o le azioni non cicliche sono le azioni di società con profitti stabili. In altre parole, la performance economica complessiva del paese non influisce sui profitti tanto quanto in altre società.
Le azioni difensive sono l'opposto delle azioni cicliche. Le azioni cicliche salgono e scendono a seconda di quanto bene o male stia andando l'economia.
Il ciclo economico di una nazione influisce sulle azioni delle società di servizi pubblici meno, ad esempio, delle case automobilistiche. Le società di servizi pubblici vendono elettricità, gas butano e acqua.
Le compagnie automobilistiche prosperano durante un boom economico e soffrono durante le recessioni. Tuttavia, tutti noi continuiamo ad acquistare elettricità, gas butano e acqua, indipendentemente da quanto bene o male stia andando l'economia.
Le vendite di servizi pubblici oscillano meno perché tutti abbiamo bisogno di ciò che vendono. In effetti, abbiamo sempre bisogno di utenze. Ecco perché le società di servizi pubblici hanno azioni difensive.
Le azioni difensive di solito si comportano meglio delle azioni cicliche durante le recessioni. Tuttavia, le azioni cicliche vanno meglio quando l'economia è in espansione.
Le azioni difensive sono più stabili delle azioni cicliche. Durante una recessione, si comportano meglio del mercato. Tuttavia, si comportano peggio del mercato quando l'economia è in espansione.
Gli investitori aumenteranno la quota dei loro portafogli di titoli difensivi se ritengono che l'economia stia per rallentare. Al contrario, quando prevedono un aumento dell'attività economica, tenderanno verso i titoli ciclici.
Esempi di azioni difensive
Assistenza sanitaria
La domanda di farmaci è costante; non aumenta durante un boom economico né declina in una recessione. Le aziende che producono farmaci hanno azioni difensive.
Anche le azioni dei produttori di dispositivi medici, delle compagnie assicurative e dei laboratori di prova sono difensive.
Beni non durevoli
I beni durevoli sono prodotti che le famiglie acquistano e consumano rapidamente. Ad esempio, detersivo, dentifricio e sapone non sono beni durevoli.
I consumatori acquistano questi articoli indipendentemente da quanto bene o male stia andando l'economia nazionale.
Utilità
I fornitori di acqua, olio da riscaldamento, gas butano ed elettricità hanno azioni difensive.
In questo elenco includevamo la TV via cavo e le compagnie telefoniche. Tuttavia, grazie alla maggiore concorrenza, quelli non sono più mercati vincolati. Un mercato vincolato è quello in cui non c'è scelta per i consumatori.
Cibo e bevande
Gli esempi includono produttori di cibi, bevande e ristoranti fast-food. In effetti, anche le vendite di bevande contenenti alcol sono relativamente immuni dai cicli economici.
Tabacco
Ci si aspetterebbe che i produttori di sigarette vedano un calo delle vendite durante una recessione. Tuttavia, i tossicodipendenti vedono le sigarette come oggetti essenziali e sono clienti fedeli.
Anche quando le condizioni finanziarie dei fumatori regolari peggiorano, trovano sempre un modo per ottenere denaro per il tabacco.
La difesa condivide pro e contro
L'acquisto di azioni difensive offre all'investitore un portafoglio conservativo. Queste azioni ci danno rendimenti superiori alla media durante le recessioni economiche.
Le azioni difensive resistono durante le recessioni perché la domanda di questi beni aziendali è abbastanza stabile. Anche quando le persone devono stringere la cinghia, la domanda non cambierà molto.
Tuttavia, durante una ripresa economica, queste società ottengono risultati meno impressionanti rispetto alle attività cicliche.
Fondi azionari e di crescita
La maggior parte dei fondi di reddito azionario ha un'alta percentuale di titoli difensivi. I fondi di crescita, invece, si concentrano maggiormente sulle azioni cicliche.
Un portafoglio di investimento dovrebbe essere costituito dai due tipi di azioni. Entrambi hanno i loro potenziali meriti.
Il loro equilibrio relativo dipende principalmente dalla tua visione del mercato e dalla tua tolleranza al rischio. Il loro equilibrio dipende anche dalla tua richiesta di dividendi.
Secondo BusinessDictionary.com , possiamo ridurre la volatilità complessiva di un portafoglio includendo le azioni difensive nel mix di investimenti.