Consiglio di amministrazione – Definizione e significato

Il Consiglio di Amministrazione o il Consiglio è un gruppo di persone che sovrintendono congiuntamente alle attività di una società. Le aziende a scopo di lucro, le organizzazioni senza scopo di lucro e le agenzie governative hanno un consiglio di amministrazione. Gli azionisti di una società pubblica scelgono i membri del Consiglio. Ogni ** azienda pubblica deve avere un Consiglio di amministrazione.

** Le società pubbliche quotano le loro azioni su una borsa valori ufficiale. Ad esempio, puoi acquistare e vendere azioni General Motors alla Borsa di New York.

Il Consiglio di Amministrazione è un gruppo di persone che gli azionisti scelgono per stabilire la politica aziendale. I membri del consiglio devono anche prendere decisioni su questioni chiave. Inoltre, dovrebbero rappresentare gli interessi della direzione.

I termini Board of Trustees , Board of Managers o Board of Regents hanno lo stesso significato di Consiglio di amministrazione. Tuttavia, oggi usiamo raramente questi termini.

Il Consiglio di solito decide in merito all'assunzione e al licenziamento di dirigenti, alla retribuzione dei dirigenti e alle politiche sui dividendi.

Il Financial Times Lexicon dei termini commerciali definisce il Consiglio di amministrazione come:

Il gruppo di persone che sono state elette per gestire una società da coloro che detengono azioni della società.

Origine del Consiglio di Amministrazione

Nel XVI secolo, una tavola era un tavolo attorno al quale le persone si riunivano per riunioni importanti. La parola ha poi cambiato significato dal mobile alle persone importanti sedute intorno ad esso.

Secondo Management Today , il termine Consiglio di amministrazione è stato registrato per la prima volta nel 1712.

La parola board, che in inglese antico significava tavola, risale a molto più indietro nella storia.

Il Consiglio di amministrazione ha molte responsabilità diverse.

Chi rappresenta il Consiglio?

Il Consiglio rappresenta gli azionisti della società. Gli azionisti possiedono collettivamente la società. Idealmente, il Consiglio dovrebbe essere una rappresentanza equa di entrambi i principali stakeholder dell'azienda.

In altre parole, i membri del Consiglio dovrebbero rappresentare gli interessi sia degli azionisti che del management.

Qualora troppi membri siano anche amministratori esecutivi, il Consiglio può favorire gli interessi del management. Un direttore esecutivo è qualcuno che lavora attivamente nell'azienda.

Pertanto, il Consiglio dovrebbe avere alcuni amministratori indipendenti. In altre parole, alcuni membri non dovrebbero avere una relazione con l'azienda o persone legate all'azienda. Il rapporto con l'azienda in questo contesto significa un rapporto d'affari o finanziario.

Tuttavia, troppi membri indipendenti del Consiglio possono anche frustrare la gestione. La direzione può successivamente ritenere che il Consiglio stia ignorando i suoi interessi.

Le responsabilità dei membri del Consiglio variano a seconda della natura dell'organizzazione. Quello che fanno dipende anche da come i fondatori hanno originariamente avviato l'attività. Le società con azioni quotate in borsa hanno regole e regolamenti completi riguardanti il ​​loro Consiglio.

Il consiglio di una società pubblica trascorre gran parte del suo tempo a comunicare con gli azionisti. I membri del consiglio dedicano anche più tempo a fare previsioni per i prossimi trimestri rispetto a quelle di una società privata.

Il Consiglio sceglierà in genere uno dei suoi membri come C hairman . Lo statuto dell'organizzazione stabilirà quali sono i compiti del Presidente.

Diversi tipi di registi

In una società per azioni, gli azionisti nominano gli amministratori per far parte del Consiglio. Esistono diversi tipi di registi.

L'Inside Director ha un legame significativo con l'azienda o l'organizzazione. Questa persona è un dipendente o un azionista.

L'Amministratore Esterno è un amministratore indipendente.

Se lavorano in azienda; li chiamiamo direttori esecutivi. In alcuni casi, il Direttore Esecutivo può essere l'Amministratore Delegato, che è qualcos'altro. CEO sta per Chief Executive O fficer.

Il Direttore non esecutivo non ha una posizione esecutiva all'interno dell'organizzazione. In altre parole, non lavorano in azienda.

Un Direttore Ombra non è un regista nominato. Tuttavia, controllano o dirigono l'organizzazione.

Alcuni individui sono membri dei consigli di amministrazione di diverse società. In effetti, i membri del parlamento in genere diventano membri di molti consigli diversi.

Secondo la Iowa State University: essenzialmente è il ruolo del Consiglio di amministrazione assumere l'amministratore delegato o il direttore generale dell'azienda e valutare la direzione generale e la strategia dell'azienda.

Video Compensazione del Consiglio di Amministrazione

Questo video del Wall Street Journal parla di direttori non esecutivi. Circa 4.300 amministratori non esecutivi riempiono i consigli di amministrazione di grandi società americane. Non sono tra i milioni di lavoratori part-time americani con il salario minimo. In effetti, gli amministratori non esecutivi guadagnano circa $ 250.000 all'anno per pochissime ore di lavoro.


Torna su