Un consorzio è un'alleanza di aziende, individui o altre entità che si sono unite per raggiungere un obiettivo specifico. L'obiettivo va a vantaggio di tutte le parti. Gli esempi includono pressioni per modifiche normative, offerte per un grande progetto o aumento del potere d'acquisto dei partner per ottenere accordi migliori.
In altre parole, è un business club che offre vantaggi ai suoi membri.
Un consorzio è simile a un sindacato. Tuttavia, non dura quanto un sindacato. La forma plurale è consorzi o consorzi.
Nel settore bancario, invece, un sindacato è un consorzio di istituzioni finanziarie. Si riuniscono per organizzare un grosso prestito. Lo chiamiamo prestito sindacato.
Nel Regno Unito, le persone creano consorzi per rilevare squadre di calcio (USA: calcio) che stanno lottando. In altre parole, vogliono farli andare avanti. Il vantaggio per i soci è la sopravvivenza del club piuttosto che il profitto. In poche parole; amano il loro club e non vogliono che muoia.
Secondo CambridgeDictionary.org , un consorzio è:
Un'organizzazione di più aziende o banche che si uniscono in un gruppo per uno scopo condiviso.
Ci sono molti vantaggi nell'appartenere a un consorzio. I membri possono condividere competenze, esperienze, competenze e punti vendita unici. Puoi farlo in un modo che integri ogni partner. Condividi anche i costi di sviluppo, che a loro volta riducono le spese generali.
Il consorzio può assumere molte forme
I consorzi sono accordi a breve termine in cui i membri mettono in comune le proprie risorse umane e finanziarie. Insieme, intraprendono un grande progetto di cui tutti beneficeranno. Anche entità di paesi diversi possono riunirsi e formare consorzi.
I membri possono essere persone, aziende o organizzazioni. I membri possono anche essere governi.
Consortium è latino per partnership, associazione o società. La parola deriva dal latino Consors, che significa partner.
Consorzio nel settore dei viaggi
Nei viaggi e nel turismo, ad esempio, i consorzi sono comuni. Gli agenti di viaggio e le agenzie indipendenti si incontrano. Possono successivamente aumentare il loro potere d'acquisto, le commissioni e i servizi per i loro clienti.
Tuttavia, nessuna azienda può aderire a un consorzio. Le agenzie di viaggio, ad esempio, devono soddisfare i volumi di vendita soglia. Tuttavia, quando si uniscono possono godere di importanti vantaggi.
I membri dei consorzi ottengono sovvenzioni sulle commissioni, formazione e istruzione degli agenti e opportunità di networking. I membri beneficiano anche dei referral dei clienti.
I consorzi negoziano con compagnie di crociera, compagnie aeree, hotel, resort e altri fornitori di viaggi e turismo. Lo fanno per conto dei loro membri.
I clienti dell'agenzia beneficiano sotto forma di upgrade, promozioni speciali e servizi in camera. Questi articoli non sono disponibili per i non membri.
I consorzi più famosi nel settore dei viaggi sono Travel Group, Vacations.com, Signature Travel Network e Virtuoso.
Concorrenza
La cooperazione, una combinazione di cooperazione e concorrenza, è un consorzio di concorrenti che cooperano in aree non strategiche per le loro attività principali.
Formano alleanze per ridurre i costi in queste aree non strategiche. Ad esempio, la GENIVI Alliance è un consorzio senza scopo di lucro tra produttori di automobili rivali. Mira a facilitare la costruzione di un sistema di infotainment all'interno del veicolo.
Il World Wide Web Consortium (W3C) standardizza le tecnologie web come CSS, XML e HTML.
Costituzione di un consorzio
I consorzi offrono enormi vantaggi ai loro membri. Lavorando con diverse organizzazioni che aggiungono valore, ogni membro può assicurarsi un reddito aggiuntivo. Possono anche diversificare e fornire servizi migliori.
Tuttavia, crearne uno è un'impresa importante. Ci sono oneri amministrativi e di costo. Inoltre, richiede un grande impegno da parte di tutti i partner.
Se miri a creare un consorzio, pensaci attentamente. Soprattutto, dovresti considerare quanto lavoro richiederà.
Prima di intraprendere qualsiasi passo per crearne uno, devi determinare chi intendi invitare a diventare partner.
Video Il World Wide Web Consortium (W3C)
Il W3C mira a portare il web al massimo delle sue potenzialità. Il web è il meccanismo aperto in cui condividiamo tutti le informazioni da utilizzare per il commercio e l'intrattenimento.