Un contratto da cane giallo è un accordo che veniva utilizzato nel diritto del lavoro americano per convincere i dipendenti a impegnarsi a non aderire a un sindacato mentre lavoravano per il loro datore di lavoro. Se si fossero iscritti a un sindacato durante il loro impiego, sarebbero stati licenziati. Fino al 1932, il contratto del cane giallo fu ampiamente utilizzato. Dopo il Norris-LaGuardia Act del 1932 , divenne illegale.
Il contratto del cane giallo, noto anche come clausola del cane giallo di un contratto o giuramento di ferro , è stato ampiamente utilizzato dai datori di lavoro statunitensi prima del 1932 per impedire la formazione di sindacati.
I datori di lavoro potrebbero agire contro gli organizzatori sindacali se i loro dipendenti avessero firmato un contratto giallo-cane.
Una precedente legge federale che vietava l'uso dei contratti da cane giallo sulle ferrovie, l' Erdman Act del 1898, è stata annullata dalla Corte Suprema, che ha stabilito che si trattava di una violazione incostituzionale della libertà contrattuale.
Il sindacato stava esortando i lavoratori Pullman a non firmare il contratto da cane giallo, insistendo sul fatto che rifiutarsi di firmarlo non significava che fossero sleali. (Immagine: adattato da publications.newberry.org)
Una clausola del cane giallo all'interno o allegata a un accordo di riservatezza viene utilizzata per impedire a un dipendente di lavorare per aziende concorrenti nello stesso settore.
Secondo Business.Dictonary.com , un contratto da cane giallo è:
Un accordo utilizzato nel diritto del lavoro degli Stati Uniti in cui un potenziale dipendente accetta, come condizione per l'impiego, di non aderire a un sindacato e di rinunciare al posto di lavoro dopo l'adesione a un sindacato durante il periodo di impiego.
Come è nato il contratto del cane giallo
Dopo la guerra civile americana (1861-1865), gli Stati Uniti conobbero un periodo di rapida industrializzazione. Molti lavoratori non hanno mai avuto ferie, hanno dovuto lavorare sette giorni alla settimana, sono stati pagati salari estremamente bassi e sono stati costretti a lavorare in condizioni pericolose e disumane.
I sindacati dell'epoca stavano spingendo per giorni di otto ore. I legislatori e i giudici pro-business hanno approvato leggi per impedire ai sindacati di reclutare nuovi membri.
L'Arcade Building a Pullman, Chicago, con gli scioperanti in piedi fuori. La Guardia nazionale dell'Illinois è stata portata (nell'immagine sopra sono di fronte agli scioperanti) per sorvegliare l'edificio durante lo sciopero della Pullman Railroad del 1984. (Immagine: Wikipedia)
Nel 1894, il socialista Eugene V. Debs (1855-1926) guidò il famoso Pullman Strike. Tutti i membri dell'American Railway Union hanno scioperato dopo che la Pullman Palace Car Company di Chicago ha ridotto i loro salari del 25%.
Quando i lavoratori in sciopero iniziarono ad attaccare i treni, il presidente Grover Cleveland (1885-1889) fece entrare l'esercito per porre fine allo sciopero.
Nel 1895, quando Pullman riaprì il suo stabilimento, ogni dipendente e potenziale lavoratore dovette firmare un contratto giallo-cane. Il datore di lavoro voleva assicurarsi che non avrebbe mai dovuto affrontare un altro sciopero.
Il termine contratto da cane giallo è stato utilizzato dai membri del sindacato. Un cane giallo era un bastardo senza valore, il termine fu successivamente applicato a persone senza valore. Qualcuno che ha firmato il contratto impegnandosi a non aderire mai a un sindacato o era senza valore, o aveva un lavoro senza valore, il contratto riduceva i lavoratori allo status di cani gialli (cose senza valore).
Non confondere il termine contratto cane giallo con democratico cane giallo, che è un soprannome per un elettore ultra leale del Partito Democratico. (Immagine: scienceofthesouth.com)