Un COO o Chief Operating Officer è la persona incaricata di realizzare le strategie operative di un'azienda. Chiamiamo questa persona anche Chief Operations Officer, Operations Director o Director of Operations. Lui o lei è responsabile delle operazioni quotidiane della società.
L'amministratore delegato, invece, si occupa della gestione complessiva dell'azienda. CEO sta per Chief Executive O fficer.
TechTarget.com dice quanto segue riguardo al termine:
Un Chief Operating Officer (COO) è il dirigente aziendale che sovrintende alle operazioni commerciali in corso all'interno dell'azienda.
Il COO riporta al CEO e di solito è il secondo in comando all'interno dell'azienda.
COO secondo in comando
Il Chief Operating Officer è il secondo in comando dopo il Chief Executive Officer (CEO). Il suo ruolo è quello di attuare le strategie pianificate dal team di gestione o dal consiglio di amministrazione. L'amministratore delegato può anche creare strategie per l'attuazione del direttore operativo.
Nel frattempo, il CEO può concentrarsi su obiettivi e strategie a lungo termine. In alcuni casi, il COO può anche determinare se l'azienda richiede piani specifici per completare le strategie degli amministratori delegati.
Secondo Monster for Employers, un Chief Operating Officer: pianifica, dirige e supervisiona le politiche operative, le regole, le iniziative e gli obiettivi di un'azienda. Aiuta l'organizzazione a eseguire piani e direttive a lungo ea breve termine implementando giudizio, visione, gestione e leadership.
Se l'azienda prevede di aumentare la produzione di un bene, ad esempio, il COO si assicura che ciò avvenga. Lui o lei si assicura che ciò avvenga lavorando con i dipartimenti necessari dell'azienda.
L'Amministratore Delegato riferisce all'Amministratore Delegato in merito allo stato di un progetto. A volte, possono anche riferire al consiglio di amministrazione.
In poche parole; il CEO pianifica la strategia e la supervisiona mentre il COO la implementa. In altre parole, uno pensa e dà gli ordini mentre l'altro li mette in atto.
È importante che esistano fiducia, comunicazione e sinergia tra CEO, COO, CIO e CFO (Chief financial officer). CIO sta per C hief I nvestiment O fficer.
Anche credere nella strategia dell'azienda e non lasciare che il proprio ego offuschi il proprio giudizio e le proprie attitudini è importante.
doveri di COO
I compiti dei COO possono variare a seconda dell'obiettivo e delle esigenze dell'azienda. Alcuni dei ruoli più comuni del Direttore Generale sono:
- Esecuzione e attuazione delle strategie aziendali.
- Implementazione di un cambiamento organizzativo o di una nuova iniziativa.
- Supervisionare i dipendenti e promuoverne la crescita.
- Assistere o integrare le capacità e l'esperienza del CEO.
- Come mentore, guidando un CEO giovane o inesperto.
- Lavorare accanto al CEO come partner.
- Imparare dal CEO e alla fine assumere quella posizione.
Qualifiche ed esperienza COO
Un Chief Operating Officer deve avere un'ampia conoscenza e un'ampia esperienza nella gestione aziendale.
Alcune aziende richiedono che la persona abbia fino a 15 anni di esperienza nella gestione aziendale.
Devono avere buone capacità di comunicazione, forte leadership e creatività. Queste competenze sono cruciali perché sono incaricate di gestire tutti i reparti dell'azienda.
La maggior parte delle aziende richiede che i COO abbiano qualifiche accademiche a livello di laurea. Tuttavia, molti alti dirigenti delle grandi aziende non hanno titoli universitari.
Di solito ci riferiamo alle abbreviazioni che iniziano con c come dirigenti di livello c. Un COO, ad esempio, è un c-esecutivo perché la sua posizione inizia con la lettera c. La c sta per capo.
Esistono diverse abbreviazioni per posizioni che iniziano con capo o c. Il CMO, ad esempio, ha il compito di sviluppare e supervisionare i programmi di marketing e pubblicità dell'azienda. CMO sta per C hief Marketing O fficer.
Ruoli di COO video
In questo video, Nate Bennett parla dei ruoli di Chief Operating Officer. Bennett è Associate Dean & Professor presso il J. Mack Robinson College of Business della Georgia State University