Cosa c’è da sponsorizzare? Definizione e significato

Sponsorizzare significa sostenere qualcosa, un evento, un'attività o una persona, di solito con denaro. La persona, l'organizzazione o l'entità che fornisce il finanziamento è chiamata sponsor. L'entità può anche aiutare a finanziare le attività e gli acquisti di un atleta, musicista, ballerino, compagnia teatrale o persino un pugile.

Il termine può anche riferirsi all'inserzionista che paga in parte o per intero il costo della trasmissione di un programma televisivo o radiofonico pubblicando annunci appena prima e durante la sua messa in onda.

Ad esempio, durante l'introduzione di ogni episodio di una soap opera televisiva, una società fittizia può fare il seguente annuncio: Questa serie è sponsorizzata da John Doe shampoo.

Gli eventi importanti di solito hanno un paio di partner e diversi sponsor. Ad esempio, durante il torneo della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile, i partner ufficiali erano VISA, Hyundai-Kia, Sony, Emirates, Coca-Cola e Adidas. Gli sponsor ufficiali erano Johnson e Johnson, Marfrig, Yingli Solar, Castrol, Anheuser-Busch InBev, Continental e alcuni altri.

Hanno contribuito con denaro alla creazione e alla gestione dell'evento e in cambio miliardi di persone in tutto il mondo hanno visto i loro loghi.


I campionati di tennis di Wimbledon sono molto ricercati dalle aziende a causa del pubblico globale, stimato in oltre un miliardo di persone. Aggiungi a ciò i quasi mezzo milione di partecipanti durante il torneo e le conversazioni online e avrai un ambiente da sogno per gli esperti di marketing. (Immagine: adattato da synthesio.com)


Dal 2014 Nissan, la seconda casa automobilistica giapponese, è sponsor ufficiale della Champions League, il più importante torneo europeo di calcio per club.

Beneficenza: se hai intenzione di raccogliere fondi per beneficenza correndo una maratona, parlerai con i tuoi amici e familiari. Parlerai anche con colleghi di lavoro e vicini di casa. Li inviterai a contribuire con denaro per ogni miglio che corri. Queste persone sono i tuoi sponsor.

Legislazione: un legislatore che avvia un disegno di legge in Parlamento è il suo sponsor principale.

Le sponsorizzazioni sono solitamente gestite dall'ufficio marketing di un'azienda.

Sponsor vs. filantropo

Quando sponsorizzi qualcosa, lo finanzia ma ti aspetti un ritorno commerciale, questo non è il caso della filantropia. Un filantropo dona denaro e non si aspetta nulla in cambio.

Quando un'azienda sponsorizza un evento sportivo, si aspetta di avere accesso al potenziale commerciale sfruttabile associato a quel torneo, gara, gara, ecc.

Anche se la sponsorizzazione può fornire consapevolezza, costruzione del marchio e persino incoraggiare i consumatori all'acquisto, non è la stessa cosa della pubblicità. Con la sponsorizzazione, gli attributi specifici del prodotto non vengono menzionati, a differenza della pubblicità. La sponsorizzazione non può essere isolata, richiede elementi di supporto.

Tipi di sponsor

Title Sponsor: questo è lo stato principale della sponsorizzazione. Nella maggior parte dei casi, gli organizzatori appongono il logo dell'azienda accanto al nome del concorso. A volte il loro logo o nome possono apparire sul kit dei concorrenti.

Sponsor generali: di solito contribuiscono con almeno il 50% dei fondi di sponsorizzazione se non c'è lo sponsor principale.

Coca-Cola, Nissan e Bradesco sono stati i partner di presentazione del Rio Olympic Torch Relay, un viaggio di 12.000 chilometri iniziato a maggio 2016. (Immagine: adattato e tradotto da insidethegames.biz)

Sponsor ufficiali: queste organizzazioni contribuiscono tra il 20% e il 25% ciascuno di tutti i fondi. A volte vengono nominati partner se sono gli unici di quel settore. Ad esempio, potrebbero essere il partner automobilistico ufficiale o il partner bancario ufficiale.

Sponsor Tecnici: pagano in tutto o in parte beni e servizi, come trasporto, alloggio, fitness, attrezzature mediche, ecc.

Sponsor partecipanti: contribuiscono fino al 10% ciascuno di tutti i soldi della sponsorizzazione.

Sponsor informali: queste organizzazioni forniscono supporto informativo conducendo azioni di PR, copertura mediatica e altre attività di supporto.


Gordon Getty, imprenditore, investitore, compositore di musica classica e filantropo americano, quarto figlio del magnate del petrolio J. Paul Getty, una volta disse: Se hai più soldi del necessario, devi darli via. È un dovere. Posso scegliere chi sponsorizzare e mi piace dare alle aree di cui so qualcosa. (Immagine: forbes.com)



Sponsor per gli stranieri

In alcuni paesi, gli stranieri non possono lavorare o addirittura visitare senza uno sponsor locale. In Arabia Saudita, ad esempio, tutti gli stranieri devono avere uno sponsor locale per poter vivere o lavorare lì. Anche se vuoi andare in vacanza come turista in Arabia Saudita, avrai comunque bisogno di uno sponsor.

In Medio Oriente, uno sponsor funge sia da tutore che da garante. Devono svolgere tutte le pratiche burocratiche per conto dello straniero, inclusa la richiesta di visto. Devono anche organizzare l'apertura di conti bancari, la firma di contratti di affitto, ecc.

In Arabia Saudita, uno sponsor può essere un individuo, un'istituzione o un'azienda. Se vuoi fare affari lì, dovresti cercare attentamente un individuo o un'azienda rispettabile. Gli sponsor faranno pagare per i loro servizi.

Negli USA, per ottenere un visto H-1B, devi avere uno sponsor, cioè un datore di lavoro. Il governo degli Stati Uniti rilascia questo tipo di permesso di lavoro temporaneo a stranieri altamente qualificati.

Il termine è emerso nella lingua inglese in Gran Bretagna durante il 1650. Deriva dal tardo latino sponsor sponsor nel battesimo, e la stessa parola in latino significa fideiussore, servo, garanzia.

Video Che cos'è uno sponsor?

In questo video, un avvocato parla degli sponsor nella ricerca e sviluppo di farmaci. La persona che ha scoperto o creato un nuovo ingrediente attivo che ha il potenziale per curare la malattia è il suo sponsor.


Torna su