Just in Case, spesso indicato come Just in Case Manufacturing o (JIC), è il modello di produzione tradizionale in cui i prodotti finiti vengono creati in anticipo e in quantità maggiori rispetto alla domanda prevista. L'eccesso viene prodotto e stoccato nel caso in cui la domanda aumenti improvvisamente o l'offerta di materie prime e componenti si esaurisca. JIC è anche una strategia di gestione dell'inventario i livelli di inventario sono mantenuti il più alti possibile.
Make-to-stock ha un significato simile, in cui l'azienda prevede la domanda futura e quindi si assicura di avere scorte sufficienti (inventario) per soddisfare tale domanda.
Just in Time o JIT è l'opposto di JIC. In una strategia Just in Time, le scorte sono ridotte al minimo. Quando arrivano gli ordini, le materie prime e i componenti vengono consegnati e inviati direttamente alla fabbrica.
Negli anni '60, la casa automobilistica giapponese Toyota introdusse il modello Just in Time, perché si riteneva che JIC fosse dispendioso, costoso e inefficiente.
Just in Case è un sistema push che consente all'azienda di mantenere le scorte di inventario e prodotti finiti il più alto possibile. Just in Time, d'altra parte, è un sistema pull in cui la domanda dà il tono alla produzione. Il push viene effettuato per l'inventario mentre il pull viene effettuato su ordinazione.
Just in Case, il tradizionale sistema di gestione dell'inventario, è indicato come un sistema push, mentre Just in Time è quello pull .
Just in Case si prepara all'imprevisto
Gli uomini d'affari prudenti affermano che JIC è utile perché prepara l'azienda a aumenti imprevisti della domanda o al calo della fornitura di materie prime e componenti. Dicono che JIC consente alle aziende di offrire più opzioni rispetto a quelle che utilizzano JIT.
Le aziende che utilizzano una strategia JIC devono pagare di più per l'immagazzinamento e lo stoccaggio di materiali inattivi. È anche più probabile che le loro scorte diventino difettose o obsolete perché sono in magazzino molto più a lungo rispetto a quelle delle attività JIT.
Secondo BusinessDictionary.com , Just in Case è:
La strategia di gestione dell'inventario che le aziende utilizzano quando immagazzinano una grande quantità di inventario perché è probabile che esauriscano le scorte. Le aziende che utilizzano questa strategia hanno inizialmente costi più elevati, ma riduce il numero di vendite perse che si verificano quando le scorte non sono sufficienti.
Nell'immagine sopra, la nave rappresenta un business. Il livello dell'acqua di mare rappresenta l'inventario delle imprese commerciali, nonché edifici, lavoratori, dirigenti, terreni e attrezzature. La roccia rappresenta i problemi che l'azienda sperimenta o potrebbe dover affrontare, inclusi colli di bottiglia, mancanza di formazione, bassa qualità, disastri naturali, scioperi dei fornitori, ecc. Just in Case è un approccio più sicuro, ma più costoso.
Just in Case nelle economie meno avanzate
I produttori nei paesi meno industrializzati devono mantenere grandi scorte di parti, forniture, materie prime, risorse di magazzino e dipendenti extra per far fronte alle contingenze di produzione.
Laddove i sistemi di trasporto sono scadenti, il controllo di qualità è inaffidabile e altri fattori ambientali, politici, economici o infrastrutturali aumentano il rischio di problemi di produzione e consegna, è necessaria una strategia Just in Case.
Il produttore deve riordinare lo stock prima che raggiunga un livello minimo. Se le consegne di forniture sono lente, irregolari o si fermano completamente, deve essere in grado di continuare a produrre, qualunque cosa accada.
Le scorte di prodotti finiti, materie prime, parti e componenti sono mantenute a livelli elevati in caso di emergenze da cui il nome Just in Case .
Vantaggi Just in Case
Come tutte le strategie aziendali, JIC presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono:
Domanda: se arriva un grosso ordine inaspettato, è più probabile che un'azienda sia in grado di fornire in tempo se i suoi livelli di scorte sono elevati.
Fornitura di materie prime: se le forniture di componenti vitali e materie prime necessarie per realizzare il prodotto finito non arrivano, l'azienda può continuare a produrre.
Economie di scala: ogni volta che si acquistano materie prime e componenti, lo si fa in blocco. Gli acquisti all'ingrosso vengono effettuati con uno sconto, il che consente di risparmiare denaro.
Esposizioni: di prodotti finiti sono possibili perché le scorte sono elevate, questo aumenta le possibilità di vendita.
Secondo WisdomJobs.com, Just in Case è l'approccio tradizionale alla gestione dell'inventario e della produzione, mentre Just in Time, noto anche come lean manufacturing, è un approccio più recente. (Immagine: adattato da saggezzajobs.com)
Proprio negli svantaggi del caso
Spazio: le aziende devono spendere di più per lo spazio di archiviazione e il magazzino. Più spazio significa magazzini più grandi da affittare o costruire, che consumano denaro che potrebbe essere utilizzato per altre parti dell'attività.
Rifiuti: è più probabile che gli articoli diventino obsoleti o si danneggino se rimangono in magazzino per molto tempo. Il denaro viene perso perché c'è più investimento in azioni non necessarie.
Dimensione dell'investimento: nel caso in cui la gestione dell'inventario mettesse a dura prova le piccole imprese. Dover acquistare in grandi quantità non fa bene al flusso di cassa.
Flessibilità: se le preferenze o le esigenze dei clienti cambiano, non è possibile adeguarsi rapidamente, perché l'azienda è seduta su un mucchio di scorte. Con una strategia Just in Time, in cui i cicli di produzione sono estremamente brevi, l'azienda può interrompere la produzione di un bene e passare rapidamente a un altro prodotto.
Errori: se viene rilevato un errore dopo un ciclo di produzione, l'azienda è bloccata con un gran numero di merci difettose. Con una strategia JIC, le tirature di produzione sono elevate, il che non è il caso dell'approccio Just in Time.
Se non è possibile prevedere la domanda, a causa della natura del business o della mancanza di personale qualificato e di software predittivi e modelli di simulazione all'avanguardia, avere una strategia Just in Case è l'opzione migliore per un'azienda.
Con una strategia JIC, l'azienda sa di avere abbastanza prodotti finiti e/o materiale di produzione a disposizione per far fronte a forti aumenti imprevisti della domanda.
Cambiamento climatico
Gli esperti affermano che il riscaldamento globale potrebbe costringere le aziende a ripensare al loro popolare modello di business Just in Time. La frequenza di eventi meteorologici estremi uragani, siccità, inondazioni, tornado, ondate di caldo, ecc. può rendere troppo rischioso mantenere i livelli delle scorte al minimo.
La tendenza ora negli Stati Uniti, in Europa, Giappone, Corea del Sud e Australasia è quella di cercare di trovare un equilibrio tra il mantenimento delle scorte minime possibili, ma senza mai essere a corto di materie prime e prodotti finiti.
I rivenditori e le aziende di logistica stanno iniziando a cambiare le loro catene di approvvigionamento aggiungendo hub di distribuzione. Se ci sono molti centri di distribuzione ben posizionati, il tempo e la distanza spesi per la parte finale della consegna sono inferiori.
Per alcune aziende è possibile solo una strategia Just in Case. Se le vendite sono stagionali, come nel caso dei venditori di addobbi per l'albero di Natale, uova di Pasqua, costumi di Halloween, attrezzature e macchine per la rimozione della neve, creme solari e fuochi d'artificio, l'azienda ha bisogno di accumulare scorte di prodotti finiti per poter soddisfare la domanda in determinati momenti dell'anno. Un approccio Just in Time in questi casi non è possibile.
Video Just in Case vs Just in Time
In questo video, Dan Martell spiega la differenza tra i due approcci di gestione dell'inventario e della produzione.