Se qualcosa è conveniente, il suo prezzo è ragionevole, è economico, la maggior parte delle persone può permetterselo. Un prodotto o servizio conveniente è quello che rientra nel budget della maggior parte delle persone.
In questo contesto, la parola budget significa quanti soldi qualcuno ha a disposizione o messo da parte per acquistare qualcosa. Se un'auto costa $ 20.000 e il mio budget è di $ 17.000, quell'auto è di $ 3.000 in più rispetto al mio budget.
Il Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:
Se qualcosa è conveniente, la maggior parte delle persone ha abbastanza soldi per comprarlo.
Se dico: se vogliamo che il golf sia popolare in questo paese, deve diventare accessibile, sto dicendo che è troppo costoso per la maggior parte delle persone. Forse gli abbonamenti ai club di golf sono troppo costosi o non ci sono abbastanza campi da golf gestiti dal comune o dal governo. In poche parole; deve diventare abbastanza economico perché la maggior parte delle persone possa permetterselo.
Il termine apparve per la prima volta in lingua inglese nel 1804. All'epoca significava che si può risparmiare. Nel 1853 acquisì il significato pagabile.
Usiamo spesso i termini alloggi a prezzi accessibili, cellulari, farmaci o vaccini quando parliamo di renderli disponibili alle famiglie a basso reddito o ai consumatori nei paesi a basso reddito. ASUS ha lanciato uno smartphone conveniente in India all'inizio di quest'anno.
Esempio conveniente
Immaginiamo che un agente di viaggio riceva la visita di una coppia, Paul e Anne. Paul è un autista di autobus e Anne lavora part-time nelle pulizie degli uffici. Il loro unico figlio, Peter, ha cinque anni.
Non sono mai stati all'estero e vorrebbero trascorrere due settimane in un altro paese. Vorrebbero un posto soleggiato con una bella spiaggia. L'agente di viaggio mostra loro la brochure di uno spettacolare hotel che dispone di cinque piscine. È proprio sulla spiaggia. Un pacchetto di due settimane costa $ 3.000, inclusi voli, trasferimenti aeroportuali e tutti i pasti.
Anne guarda Paul e dice: Dobbiamo trovare qualcosa di più conveniente. Cosa significa?
Sta dicendo che vorrebbe cercare opzioni più economiche. Il prezzo, $ 3.000 è troppo alto, non possono permetterselo.
L'agente le chiede: quanto puoi permetterti? Anne risponde: Fino a circa $ 2.200.
Alloggi a prezzi accessibili
In alcuni paesi, il termine alloggi a prezzi accessibili ha un termine specifico. Nel Regno Unito, ad esempio, significa case i cui affitti sono inferiori a quelli del mercato. Gli affitti sono più bassi perché il governo li sovvenziona.
Secondo il governo del Regno Unito:
Gli alloggi a prezzi accessibili sono alloggi in affitto sociale, in affitto a prezzi accessibili e alloggi intermedi, forniti a famiglie idonee i cui bisogni non sono soddisfatti dal mercato. L'ammissibilità è determinata in base ai redditi locali e ai prezzi delle case locali.
In altri paesi, alloggi a prezzi accessibili significa semplicemente case o alloggi che la maggior parte delle persone può permettersi. Nel centro di Londra, New York, Zurigo e Vancouver, ad esempio, i prezzi delle case e gli affitti sono molto alti. La maggior parte delle persone che lavorano in centro devono fare i pendolari per lunghe distanze perché non possono permettersi di vivere nelle vicinanze. Pertanto, possiamo dire che in quelle città non ci sono abbastanza alloggi a prezzi accessibili in centro.
Nella maggior parte dei paesi di lingua inglese, il termine, quando viene utilizzato con l'alloggio, si riferisce spesso ad alloggi per famiglie a basso reddito.
Il verbo permettersi significa avere abbastanza soldi o contanti per poter pagare qualcosa.