Fungibile si riferisce a qualcosa che non può essere distinto da un'altra cosa, è intercambiabile, sostituibile o uniforme.
Per esempio, se ho prestato a qualcuno 10 dollari dandole una banconota da dieci dollari, non mi importa se mi ripaga con la stessa banconota, un'altra banconota da 10 dollari o due banconote da cinque dollari.
La parola fungibile è un aggettivo. Il sostantivo è fungibilità.
Prima che una merce possa essere scambiata in una borsa merci, deve essere fungibile.
Un lingotto d'oro deve essere scambiabile o scambiabile con un altro lingotto d'oro, o due lingotti che siano la metà delle dimensioni e del peso.
Se due manufatti sono fungibili, sono trattati come merci e devono competere in base alla disponibilità e/o al prezzo.
Corn Grade 2 è una categoria di mais per l'utilizzo di mangimi animali. Un sacco di mais di grado 2 può essere sostituito con un altro sacco dello stesso mais o due sacchi più piccoli di metà del peso. Una banconota da $ 10 può essere scambiata con due banconote da $ 5, un'altra banconota da $ 10 o dieci banconote da $ 1. Il mais di grado 2 e le banconote da un dollaro sono fungibili.
Se ho acquistato dieci azioni Microsoft nel 2006, altre dieci nel 2007 e altre dieci nel 2008 le ho acquistate in momenti diversi sono tutte fungibili, indipendentemente da quando le ho acquistate.
Tutto ciò che vogliamo usare come denaro deve essere fungibile, che si tratti di sacchetti di zafferano, conchiglie, perline o lingotti d'oro.
I beni che possiedono questa proprietà di fungibilità rendono i processi di scambio e commercio molto più semplici, perché l'intercambiabilità presuppone che tutte le parti valutino allo stesso modo tutti i beni di quella classe.
L'Economist ha la seguente definizione di fungibile:
Non puoi distinguerli. Qualcosa è fungibile quando un singolo esemplare è indistinguibile da qualsiasi altro. A qualcuno a cui è dovuto $ 1 non importa quale dollaro particolare ottiene.
Tutto ciò che le persone vogliono usare come denaro deve essere fungibile, che si tratti di lingotti d'oro, perline o conchiglie.
L' Online *Etymology Dictionary afferma che il termine fungibile con il significato suscettibile di essere usato per un altro suscettibile di essere sostituito, apparve per la prima volta in lingua inglese in Gran Bretagna nel 1818. Deriva dal latino medievale Fungibilis , che deriva dal latino Fungi , che significa eseguire, tramite frasi come Fungi vice, che significa avere luogo.
* L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole. Le persone che si specializzano in questo sono chiamate etimologi .
Esempi di fungibile
Esempi di beni fungibili includono petrolio, obbligazioni, oro e altri metalli preziosi, denaro e articoli di prodotti di consumo non aperti sugli scaffali dei negozi come scatole di farina d'avena o cereali. Possiedono fungibilità se hanno lo stesso valore e proprietà di altri oggetti. Ad esempio, due banconote da $ 5 e una da $ 10 hanno lo stesso valore.
Alcuni articoli potrebbero essere fungibili oggi ma non domani. Questo può essere il caso di alcuni beni di consumo. Le merci alterate, come pacchi aperti, macchiati o restituiti, non hanno lo stesso valore dei loro pari non aperti o puliti e quindi non sono più fungibili.
I diamanti non sono tipicamente fungibili. La qualità del diamante varia considerevolmente tra le pietre, è praticamente impossibile trovarne due completamente identiche e quindi uguali.
Neil Gershenfeld è Direttore del Centro per i bit e gli atomi del MIT. È specializzato in fisica e informatica. Scientific American una volta lo ha nominato Scientific American 50 e anche Communications Research Leader of the Year. (Immagine: Wikipedia)
Fungibilità vs. liquidità
La fungibilità non è la stessa cosa della liquidità. Se qualcosa può essere facilmente scambiato con denaro o un altro bene è liquido.
Qualcosa è fungibile se un'unità di quel prodotto è sostanzialmente equivalente a un'altra unità dello stesso prodotto che ha la stessa qualità in un determinato momento e luogo.
La liquidità non implica fungibilità e viceversa. I diamanti sono liquidi, possono essere facilmente acquistati e venduti. Tuttavia, poiché non esistono due pietre identiche, un diamante non può essere facilmente scambiato con un altro, i diamanti sono liquidi ma non possiedono fungibilità.
Fungibile a volte soggettivo
Immagina di prendere in prestito $ 10 da Alice. Non le importa come la ripaghi, purché sia in valuta statunitense. Puoi ripagarla con due biglietti da cinque o dieci da un dollaro.
Ora immagina che Alice ti presti la sua auto, una nuova BMW serie 3 rossa. In teoria, un'auto nuova di zecca è intercambiabile con un'altra auto della stessa marca e modello.
Tuttavia, se non restituissi esattamente la stessa macchina di quella che ti ha prestato, Alice probabilmente si arrabbierebbe.
Se andassi da un concessionario BMW e scambiassi il suo veicolo con un'altra BMW 3 rossa nuova di zecca e la restituissi ad Alice, probabilmente non sarebbe felice.
In questo caso BMW, le auto non sono generalmente fungibili quando si tratta di prenderne in prestito una che qualcuno ti ha prestato.
Se, invece, non fossi soddisfatto di una BMW serie 3 rossa nuova di zecca che un concessionario mi ha venduto, e la riprendessi e mi lamentassi, probabilmente sarei felice se si proponessero di sostituirla con un'altra identica. In questo caso, l'auto è fungibile.
Altri casi di fungibilità o non fungibilità
La fungibilità può essere utilizzata per descrivere alcuni compiti che possono essere suddivisi in pezzi intercambiabili che non sono interdipendenti dagli altri pezzi e sono facilmente parallelizzabili (possono essere eseguiti contemporaneamente). Immagina che debba essere scavato un fossato di 100 piedi e che un lavoratore possa scavare un fossato di 10 piedi in un turno.
O a quel lavoratore vengono concessi 10 giorni per completare l'intera attività, oppure è possibile assumere nove lavoratori in più per completare l'intero progetto in un turno.
In questo caso, ogni lavoratore è in grado di portare a termine la propria parte del compito senza interferire con gli altri lavoratori. Ancora più importante, ogni scavatore non dipende dai risultati di nessuno degli altri per completare il suo pezzo del progetto completato.
Le attività non fungibili, tuttavia, sono generalmente di natura altamente seriale e non possono essere completate prima che i pezzi o i passaggi precedenti siano stati completati.
Immagina di avere nove donne di fronte a te, sono tutte esattamente al mese di gravidanza. Questo significa che si forma un bambino completo perché 9 x 1 mese ciascuno = 9 mesi? No, non è così. Il periodo di un mese di ogni donna incinta non è fungibile. Per completare il mese 9, il mese 8 deve essere completato per primo, per il mese 8 da completare, ecc.
Uno, due, tredici lavoratori possono fare quell'unico fosso, ma solo una donna può fare un bambino nove donne insieme non possono fare quell'unico bambino.