Facile da usare è un termine che usiamo per descrivere tutto ciò che è facile imparare a usare. È anche facile da usare. In altre parole, anche se sofisticato, utilizzarlo è semplice e diretto. Utilizziamo il termine per interfacce, dispositivi, apparecchiature, strutture e sistemi di computer. Il termine descrive tutto ciò che è compatibile con le conoscenze, le abilità, l'intervallo di concentrazione e altre attitudini dei suoi utenti.
Usiamo il termine quando descriviamo, ad esempio, dispositivi, con lo stesso significato di intuitivo. Se imparare a usare un dispositivo è intuitivo, significa che probabilmente puoi semplicemente sentire la tua strada.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione di intuitivo:
Applicazione, attrezzatura, struttura, processo o sistema compatibile con la capacità degli utenti previsti di utilizzarlo facilmente e con successo.
Un sistema facile da usare
Un sistema intuitivo è facile da imparare per i principianti. È anche facile da usare.
Quando uscì per la prima volta i personal computer, il termine era estremamente popolare. I venditori lo usavano quando volevano che il loro prodotto si distinguesse.
Tuttavia, i venditori hanno abusato del termine. Oggi, la facilità d'uso è diventata un po' un cliché. Pertanto, i fornitori oggi sono riluttanti a usarlo.
Le applicazioni per telefoni cellulari devono essere facili da usare a causa dei loro piccoli schermi. Tuttavia, molte applicazioni nel mondo dell'IT sono decisamente ostili agli utenti, afferma PC Magazine . IT sta per Tecnologia dell'informazione.
Un articolo di PC Magazine critica le applicazioni desktop. Dice che la maggior parte di essi è impossibile da usare per le persone che non hanno mai lavorato con un programma simile.
I consumatori oggi apprezzano la qualità e la facilità d'uso. Se qualcosa è complicato da usare, non venderà bene.
Interfaccia utente
L'interfaccia utente o IU è lo spazio in cui si verificano le interazioni tra macchine e esseri umani. L'obiettivo degli sviluppatori di macchine è consentire un funzionamento e un controllo efficaci del dispositivo. Funzionamento e controllo efficaci del dispositivo, cioè dall'estremità umana.
Allo stesso tempo, il dispositivo restituisce dati che aiutano gli operatori nel loro processo decisionale.
L'obiettivo dei progettisti di interfacce utente è produrre un'interfaccia utente che la renda autoesplicativa, efficiente e divertente.
In altre parole, vogliono rendere l'interfaccia utente facile da usare e che il dispositivo produca il risultato desiderato.
Riguardo a rendere l'interfaccia utente facile da usare ed efficiente, Wikipedia scrive:
Ciò significa generalmente che l'operatore deve fornire un input minimo per ottenere l'output desiderato e anche che la macchina riduce al minimo gli output indesiderati per l'uomo.
Software per computer facile da usare
Il software per computer che non è facile da usare tende a non vendere bene. Anche gli esperti preferiscono programmi user-friendly.
Se ci viene data una scelta, opteremo per quella facile e divertente da usare. Per software si intendono i programmi, cioè le istruzioni ei codici, che rendono possibile l'utilizzo di un computer.
Esperienza e usabilità dell'utente
Quanto sia user-friendly qualcosa fa parte di un ampio campo che chiamiamo esperienza utente. L'esperienza utente è una descrizione di quanto le persone si siano divertite a usare qualcosa. È il risultato della loro interazione con qualcosa.
All'interno del termine ampio l'esperienza dell'utente è usabilità , che si riferisce alla facilità con cui possiamo usare qualcosa e imparare a usarlo.
Video un sito Web intuitivo
Ogni anno, sempre più persone fanno affari, fanno acquisti, guardano film e serie TV e si divertono online. Se la tua azienda non ha un sito Web intuitivo, è destinata a fallire.
Questo video DocStoc TV spiega come rendere il tuo sito web efficace, facile da usare e divertente per i visitatori.