Cosa è non redditizio? Definizione ed esempi

Non redditizio descrive un'attività o un progetto che non realizza un profitto. O va in pareggio o fa una perdita. In altre parole, è lo stato in cui si genera un reddito netto negativo o un profitto zero. Non essere redditizi alla fine può portare al fallimento.

Il fallimento definisce un'impresa che non può ripagare i debiti che ha nei confronti dei creditori.

Usiamo il termine anche per uno sforzo che non è servito a nulla. Ad esempio, se dico che ho avuto un incontro infinito e non redditizio con Maria, significa che il nostro incontro non ha ottenuto nulla. In questo contesto, il termine significa futile, inutile o infruttuoso.

Collins Dictionary ha le seguenti due definizioni del termine:

1. Un'industria, un'azienda o un prodotto non redditizio non realizza alcun profitto o non realizza un profitto sufficiente.

2. Le attività o gli sforzi non redditizi non producono alcun risultato utile o utile.

Un'attività non redditizia è l'opposto di una redditizia o di un'impresa in attività. Un'impresa in attività è un'azienda attiva e anche redditizia.


Quanti clienti non redditizi hai? Stanno influenzando i profitti della tua attività? La linea di fondo significa profitto netto.


Clienti non redditizi

I clienti non redditizi consumano più risorse aziendali di quelle per cui pagano. Questi clienti distolgono l'attenzione e le risorse da un business clienti redditizio.

I venditori non amano avere a che fare con clienti che non realizzano un profitto per l'azienda.

Esempio

Supponiamo che tu possieda un ristorante brasiliano Rodizio . In un Rodizio , c'è un grande buffet freddo con insalate, frutti di mare, pasta, ecc. Inoltre, i camerieri vengono con grandi pezzi di carne alla brace e li affettano nel piatto.

Puoi mangiare quanto vuoi con una tariffa fissa. Supponiamo di addebitare alle persone $ 25 a testa più bevande.

Una famiglia nasce da una minuscola nonna di 92 anni, dai suoi due nipoti di 30 anni e da suo figlio di 60 anni.

La nonna mangia pochissimo, quindi per te è una cliente molto redditizia. Due degli altri tre membri della famiglia hanno appetiti normali. Pertanto, sono anche clienti redditizi.

Tuttavia, uno dei suoi nipoti, John (30), è alto 6 piedi e 8 pollici, pesa 300 libbre e mangia molto. Il consumo di cibo di John è sbalorditivo. Può mangiare più di quattro persone il consumo combinato.

Per te, John è un cliente non redditizio. In altre parole, ti costerà più di $ 20 per dargli da mangiare.

In un articolo di Forbes , Lawrence Siff scrive di clienti che non sono redditizi. Un'azienda a conduzione familiare ha cercato di scoprire quanti dei suoi 1.100 clienti non fossero redditizi.

Sono rimasti scioccati nello scoprire che 350 di loro non erano redditizi. In effetti, hanno ridotto l'utile dell'azienda di $ 2 milioni.

Cosa fare

Mr. Siff ha i seguenti consigli per le aziende con troppi clienti non redditizi:

  • Non aumentare i prezzi su tutta la linea. Successivamente potresti perdere clienti redditizi.
  • Non allocare i costi in modo selettivo perché distorce il vero quadro della redditività.
  • Sii obiettivo. Essere emotivi non aiuta la tua attività a diventare più redditizia. Osserva i dati in modo analitico e poi decidi cosa fare.
  • Ricorda la differenza tra profitto e reddito. Il profitto è costituito dalle vendite meno i costi, mentre le entrate sono solo le vendite. Non lasciare che l'idea di enormi entrate ti attiri. Il profitto conta!
  • Assicurati che i tuoi clienti siano a conoscenza di tutti i tuoi servizi e prodotti aggiuntivi. Se iniziano a usarli, alcuni clienti che ti fanno perdere denaro potrebbero diventare redditizi.
  • Sii selettivo quando aumenti i prezzi. Alcuni clienti non redditizi potrebbero essere in grado di assorbire gli aumenti di prezzo. Fai attenzione all'aumento dei prezzi sui clienti redditizi. Non farlo per compensare quelli che ti fanno perdere soldi.
  • Stai fornendo un servizio eccessivo ai tuoi clienti? In altre parole, potresti risparmiare denaro quando assisti i tuoi clienti senza perdere vendite?

Potrebbe essere un grave errore smettere di fornire i tuoi clienti non redditizi. Se hai vietato a John di venire al tuo ristorante, anche il resto della sua famiglia potrebbe smettere di venire. Il tuo profitto da tre membri della famiglia potrebbe essere maggiore della tua perdita con John.


Video Clienti non redditizi

In questo video di Bain & Company , Andre Leme parla di come le banche possono girare intorno a clienti non redditizi. Leme è partner dello studio Bains Financial Services.


Torna su