Cosa significa logistica medica?

Prima di esaminare il significato del termine logistica medica , definiamo innanzitutto le parole logistica e medica .

la logistica

La logistica, un sottoinsieme della gestione della catena, consiste nell'assicurarsi che tutto il materiale e il personale siano nel posto giusto al momento giusto. La logistica è fondamentale per garantire, ad esempio, il raggiungimento di un obiettivo o progetto aziendale.

Possiamo usare la logistica come un sostantivo singolare o plurale, cioè possiamo dire che la logistica è o la logistica è.

Medico

Medico si riferisce a tutto ciò che riguarda la scienza della medicina così come la sua pratica. I trattamenti di lesioni o malattie sono questioni mediche. Medici, infermieri e altri professionisti sanitari si concentrano su tutto ciò che è medico.

Logistica medica

La logistica medica è la logistica delle forniture chirurgiche, mediche e farmaceutiche. Comprende anche le forniture di dispositivi medici, apparecchiature mediche e di laboratorio e altri articoli, prodotti e apparecchiature a supporto di dentisti, medici, veterinari, infermieri e altri operatori sanitari.

Healthcare Logistics Management , una società di logistica medica con sede a Sacramento, California, USA, afferma quanto segue in merito alla gestione della logistica medica:

In campo medico, l'efficienza non è un lusso, è una necessità. Con così tanto da considerare e così tanto in gioco, hai bisogno di una società di gestione della logistica medica in grado di fornire soluzioni di trasporto intelligenti per i tuoi prodotti sanitari.

Efficacia vs. Efficienza

Quello che fanno le aziende di logistica medica è molto simile a quello che fanno le loro controparti nei settori dell'ingegneria civile, del petrolio e del gas, dell'edilizia e di altri settori. Tuttavia, c'è una differenza fondamentale nella loro attenzione all'efficacia e all'efficienza.

  • L'efficienza è tutta una questione di funzionamento o prestazioni nel miglior modo possibile con il minimo sforzo e spreco.
  • L'efficacia, d'altra parte, consiste nell'assicurarsi che qualcosa, come un progetto, raggiunga il suo scopo, ovvero produca il risultato atteso o previsto.

Per la maggior parte delle aziende di logistica, l'efficienza è la priorità assoluta. I clienti delle società di logistica medica, tuttavia, sono responsabili della salute e della vita dei loro pazienti. Pertanto, fare in modo che tutto serva il suo scopo senza fallo, cioè l'efficacia, è ciò che conta di più.

Logistica Parte della catena di fornitura

La catena di fornitura comprende tutte le entità che partecipano all'ottenimento di un prodotto a un cliente dall'inizio alla fine. Inizia con l'estrazione o l'acquisizione della materia prima e arriva fino all'arrivo del prodotto finito all'utente finale.

La gestione della catena di approvvigionamento (SCM) è la gestione del movimento o del flusso di prodotti e servizi. È la gestione di ogni singolo articolo che va verso la creazione di un prodotto e la sua consegna ai clienti.

Le persone che lavorano in SCM sono coinvolte in ogni fase della creazione e consegna dei prodotti. Le aziende di logistica medica oggi stanno adottando approcci e teorie di gestione della catena di approvvigionamento nella loro ricerca di ridurre i costi nel settore sanitario.

Secondo Wikipedia:

Le funzioni di logistica medica costituiscono una parte importante del sistema sanitario: dopo i costi del personale, le forniture mediche sono la componente più costosa dell'assistenza sanitaria. Per allontanare i costi dal settore sanitario, i fornitori di servizi di logistica medica stanno adottando teorie sulla gestione della catena di approvvigionamento.

Torna su