Cosa significa onnipresente? Definizione e significato

Se qualcosa è onnipresente, significa che sembra essere ovunque. Il termine può anche significare che qualcosa sembra avere la capacità di essere ovunque allo stesso tempo, cioè onnipresente. Ad esempio, se dico che tutti hanno sentito l'influenza onnipresente dei leader, significa che l'influenza dei leader era ovunque.

Usiamo il termine anche per dire che qualcosa è estremamente popolare. Ad esempio Nessuno indossava i jeans 200 anni fa, ma oggi sono onnipresenti.

L' Oxford Learners Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Sembra di essere ovunque o in più posti contemporaneamente; molto comune.


Etimologia di onnipresente

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e di come si sono evoluti i loro significati. Osserva anche come sono cambiate le strutture delle parole. Un esperto di etimologia è un etimologo.

Il termine è apparso per la prima volta in lingua inglese con la sua grafia moderna nel 1800 . Significava esistere o apparire ovunque.

C'era un'altra parola Ubiquitary che esisteva dal 1600. Deriva dalla parola latina moderna Ubiquitarius , che veniva da Ubique . Ubique significava ovunque.

Nel mondo degli affari, che coinvolge soprattutto la tecnologia, l'onnipresente si riferisce spesso all'Internet delle cose. L'Internet delle cose è l'interconnessione di dispositivi elettrici e informatici, compresi gli oggetti di uso quotidiano, attraverso Internet.


In affari

Se qualcosa è onnipresente nel mondo degli affari, significa che molte organizzazioni e persone l'hanno adottato. Significa anche che puoi trovarlo ovunque. In poche parole; significa che è diffuso.

Molte buone pratiche sono diffuse, così come diversi tipi di tecnologia.

Secondo il Corporate Finance Institute , le seguenti tecnologie sono onnipresenti negli affari:

  • E-mail.
  • MS Excel.
  • MS PowerPoint.
  • Sistemi di gestione dei dati.
  • Skype.
  • VoIP (Voice over Internet Protocol).

Molte pratiche commerciali sono anche onnipresenti, come le revisioni delle prestazioni, le strategie di gestione del rischio e l'analisi SWOT.

L'analisi SWOT è una tecnica che aiuta le organizzazioni e gli individui a identificare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce chiave. SWOT sta per Forze, Debolezze, Opportunità e Minacce.


Commercio ubiquo

Il termine commercio ubiquo o U-commerce descrive tutte le transazioni commerciali che avvengono online o tramite la tecnologia delle comunicazioni.

Non confondere il termine con TouchNets U.Commerce . TouchNet Information Systems ha una serie di prodotti e servizi che chiama U.Commerce.

Secondo Richard T. Watson, J. Rex Fuqua Distinguished Chair of Internet Study presso l'Università della Georgia, il commercio ubiquo ha quattro caratteristiche principali:

1. Onnipresente

Questo rappresenta la capacità di connettersi sempre e ovunque tu sia. Rappresenta anche l'integrazione dell'interazione uomo-computer nella maggior parte dei processi e dei dispositivi.

Per dispositivi, include quelli da ufficio e domestici. Include anche quelli nelle strade, nei nostri giardini, parchi, aeroporti, ospedali, ecc., cioè ovunque.

2. Unicità

Unicità sta per l'identificazione univoca di ogni consumatore, cliente o utente. Si riferisce al contesto, all'identità, alle esigenze e alla posizione attuali del cliente, risultando in un servizio individuale.

3. Universale

Oltre ad avere una connessione indipendentemente da dove ci troviamo, universale significa anche essere in grado di utilizzare tutti i nostri dispositivi in ​​modo multifunzionale.

4. Unisono

Unison si riferisce all'avere dispositivi completamente sincronizzati ogni volta che ne abbiamo bisogno. Costituisce anche l'integrazione dei dati tra diversi dispositivi e applicazioni.


Informatica onnipresente

Il calcolo ubiquo è un concetto di software e informatica in cui l'informatica appare ovunque e in qualsiasi momento. Lo chiamiamo anche ubicomp .

A differenza del desktop computing, ubicomp può verificarsi utilizzando qualsiasi dispositivo in qualsiasi formato. Può anche verificarsi ovunque.

L'utente può interagire con un laptop, tablet, smartphone o qualsiasi computer o dispositivo. Anche frigoriferi, forni a microonde e bicchieri, ad esempio, sono collegati al sistema.

Wikipedia dice quanto segue riguardo alle tecnologie sottostanti che supportano ubicomp:

Le tecnologie sottostanti per supportare l'ubiquitous computing includono Internet, middleware avanzato, sistema operativo, codice mobile, sensori, microprocessori, nuovi I/O e interfacce utente, reti, protocolli mobili, posizione e posizionamento e nuovi materiali.


Torna su