Cosa sono gli strumenti di marketing? Definizione ed esempi

Gli strumenti di marketing sono strumenti che le aziende utilizzano per sviluppare e promuovere i propri prodotti e servizi. In questo contesto, la parola strumenti si riferisce a tecniche, strategie e materiali.

La stragrande maggioranza delle aziende utilizza diversi strumenti di marketing, come pubblicità, posta diretta e ricerche di mercato per aumentare le vendite.

Le aziende hanno a disposizione una gamma di strumenti di marketing. Alcuni di questi sono specifici per aumentare le vendite, mentre altri si concentrano sulla raccolta di dati sui consumatori.

È importante sapere quali sono gli strumenti migliori per la tua azienda. In altre parole, di quali strumenti hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi e obiettivi primari. Nella maggior parte dei casi, le persone utilizzano più strumenti di marketing contemporaneamente.

SmallBusiness.chron.com afferma quanto segue per quanto riguarda gli strumenti di marketing:

Le aziende utilizzano vari strumenti di marketing per comunicare informazioni aziendali, stimolare l'interesse dei clienti e motivare l'azione. Un approccio di marketing integrato applica diverse tattiche per coinvolgere i clienti e creare affari.

Devi determinare di quali strumenti di marketing hai bisogno. Dovrebbero aiutare ad aumentare le vendite.

Tipi di strumenti di marketing

Di seguito sono riportati alcuni strumenti di marketing con una spiegazione di cosa sono e perché le aziende li utilizzano.

Annunci classificati

Annunci classificati o annunci classificati sono utili per generare lead. In questo contesto, la parola lead significa potenziali clienti.

Gli annunci classificati possono indirizzare le persone a un sito Web oa una pagina Web specifici (la parola esiste come una o due parole, ad es. pagina Web) . Possono anche attirare persone che cercano ulteriori informazioni.

Social media

Nel mondo del marketing su Internet, i social media sono uno strumento di marketing in cui si cerca di sviluppare una relazione online interattiva con i consumatori. Il tuo scopo non è, ad esempio, estrarre di nascosto i dati dei clienti.

Blogging, pubblicazione, condivisione e tweeting sono strumenti popolari di social media marketing. Anche la condivisione dei media, il blocco, il bookmarking e i commenti sui siti Web dei social media sono popolari.

Il marketing su Internet si riferisce al marketing che avviene solo online. L'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la pubblicità online sono esempi di marketing su Internet. Ci sono diversi modi per aumentare il tuo SEO. Uno dei primi passaggi è garantire un nome di dominio affidabile e semplice che sia rilevante per il tuo sito, settore o parole chiave per cui desideri trovare una corrispondenza.

L'ottimizzazione dei motori di ricerca si riferisce a tecniche per aumentare l'aspetto dei siti Web sui motori di ricerca.

Sondaggi

I sondaggi sono utili per determinare quali prodotti creare e anche per migliorare o aggiornare i beni esistenti. La parola merci in questo contesto significa prodotti.

I sondaggi sono utili anche se vuoi valutare i tuoi prodotti e quelli dei tuoi concorrenti. Un sondaggio può chiedere a un campione rappresentativo di consumatori cosa apprezzano dei tuoi prodotti e dei tuoi concorrenti.

Puoi svolgere un sondaggio faccia a faccia, al telefono, per posta ordinaria o online.

La maggior parte dei professionisti del marketing menzionerà i sondaggi quando chiedi loro di elencare i loro strumenti di marketing più importanti.

statistiche di Google

Se hai un business online o la tua azienda ha un sito web, Google Analytics è estremamente utile. Ti offre una panoramica della provenienza dei tuoi visitatori. Ti dice anche che tipo di persone stanno visitando e quali contenuti del tuo sito web funzionano meglio .

Puoi anche utilizzare Google Analytics per calcolare le conversioni dei visitatori. Questi dati ti aiuteranno a impostare gli obiettivi di conversione.

Il CTR organico (tasso di clic organico) è un modo in cui puoi utilizzare Google Analytics per migliorare il traffico del tuo sito web. Puoi ottimizzare i titoli e le descrizioni delle pagine e vedere come si comportano implementando i test A/B.

Posta diretta

Il direct mail o il direct mail marketing si rivolgono specificamente ai potenziali clienti. Tradizionalmente, abbiamo indicato le lettere come mailing. Dall'avvento di Internet e delle e-mail, abbiamo anche e-mail.

Per quanto riguarda le email, MediaTraining.Ltd.uk dice:

La progettazione di un'e-mail è diversa dalla creazione di una pagina Web o dalla progettazione per la stampa in quanto devi considerare le esigenze specifiche del tuo pubblico di destinazione e i requisiti tecnici delle diverse applicazioni di posta elettronica.

Questo ci porta ai moderni strumenti di email marketing che molti esperti di marketing considerano ancora più efficaci di altri tipi di marketing digitale.

Strumenti di monitoraggio dei media

Questi strumenti di marketing scansionano il Web e ti informano di conversazioni rilevanti per la tua azienda, prodotto o marchio. Questi strumenti scansionano, ad esempio, siti di social media, forum, blog e video.

In un articolo dell'Huffington Post , Matthew Collis, un professionista del marketing e delle comunicazioni, fa il seguente commento:

Il monitoraggio dei media ti consente di scoprire ciò che le persone dicono di te online in modo da poter intervenire e rispondere o reagire alle conversazioni, ridurre la diffusione di PR negative e persino aumentare la consapevolezza del tuo prodotto, servizio o organizzazione.

Programmi di fidelizzazione dei clienti

La fedeltà dei clienti si riferisce alla probabilità che i clienti esistenti continuino a tornare. In altre parole, la frequenza con cui i clienti tornano ancora e ancora. Si differenzia dalla fedeltà alla marca.

Tra gli strumenti di marketing trascurati da molte piccole imprese, i programmi di fidelizzazione dei clienti sono uno dei più comuni. È un peccato.

È molto più economico e richiede meno tempo per convincere un cliente esistente ad acquistare i tuoi prodotti rispetto a quelli nuovi. Alcuni studi suggeriscono che costa sette volte di più convincere un nuovo cliente ad acquistare da te rispetto a uno esistente.

Automazione

Gli strumenti di automazione sono strumenti di marketing che consentono di risparmiare molto tempo. Gli esperti di marketing possono risparmiare tempo sprecato svolgendo attività quotidiane come salvare file ed e-mail su fogli di calcolo.

Alcuni strumenti consentono di creare catene di applet. In altre parole, semplici affermazioni condizionali o se questo allora quelle affermazioni. IFTTT (IF T his T hen T hat) è uno di questi servizi. Funziona con Facebook, Twitter, Fitbit, Google Drive e Gmail.

Ci sono centinaia di strumenti di marketing là fuori. Suonano tutti in modo fantastico quando ne leggi. Molti di loro sono fantastici! Tuttavia, fai attenzione. Ti serviranno solo alcuni di loro. Sii selettivo.



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