I beni di consumo sono prodotti che le persone acquistano e non usano per fare altre cose che poi vengono vendute. Possiamo anche chiamarli beni finali perché quando qualcuno li acquista, ha raggiunto la destinazione finale.
I beni di consumo sono il risultato finale della produzione e della produzione. Sono ciò che vediamo sugli scaffali dei supermercati. Tutti i cibi e le bevande che acquistiamo al supermercato, ad esempio, sono beni di consumo.
Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:
I beni di consumo sono oggetti acquistati dalle persone per uso proprio, piuttosto che dalle imprese. Confronta i beni capitali.
Cosa sono i consumatori?
I consumatori sono persone o altri soggetti che acquistano beni o servizi. Una persona che utilizza un bene o servizi che acquista è un consumatore. I consumatori non vendono ciò che hanno comprato, lo consumano . Da qui il nome.
Nel mercato, i consumatori sono figure chiave. La maggior parte delle attività dei venditori e dei produttori di prodotti e servizi sono incentrate sui consumatori.
I beni di consumo sono beni che i consumatori acquistano e utilizzano, piuttosto che beni che i produttori utilizzano per produrre altri beni.
Beni di consumo vs beni capitali
Le merci sono prodotti. In altre parole, cose che coltiviamo o produciamo e proviamo a vendere agli acquirenti. Scambiamo denaro, ad esempio, per beni e servizi.
Beni strumentali
I beni capitali sono cose che le aziende acquistano per fare altre cose. Questi tipi di merci durano a lungo, cioè sono durevoli.
I macchinari di fabbrica, i veicoli e i computer, ad esempio, sono beni capitali.
Beni di consumo
Non compriamo un bene di consumo per fare qualcos'altro che miriamo a vendere. Quando qualcuno compra un bene di consumo, lo usa. Questi beni soddisfano le esigenze personali e non quelle richieste per la produzione di altri prodotti.
Beni durevoli e non durevoli
Qual è la differenza tra beni di consumo durevoli e non durevoli?
Durevole
I beni durevoli sono cose che durano a lungo. Frigoriferi, TV e biciclette, ad esempio, sono beni durevoli. Non li compriamo ogni settimana o ogni mese.
Non durevole
Tutti compriamo regolarmente cibo e bevande. Compriamo il pane, ad esempio, di solito almeno una volta alla settimana. Il pane è un bene non durevole. Bevande, shampoo, rasoi (per la rasatura) e cibo, ad esempio, non sono beni durevoli.
Se qualcosa non è durevole, significa che non dura a lungo.
Tre tipi di beni di consumo
Classifichiamo i beni di consumo in tre categorie:
Beni durevoli .
Beni non durevoli .
Servizi la parte non fisica e immateriale dell'economia di una nazione. Non possiamo toccare, vedere o gestire i servizi. L'istruzione, i trasporti, la pulizia dei vetri e le banche, ad esempio, sono servizi. Non posso toccare la banca, né posso pesarla o misurarne la lunghezza.
I servizi rappresentano le parti principali delle economie degli Stati Uniti, del Regno Unito e di altre nazioni ricche. Anche tra i paesi emergenti oggi i servizi rappresentano più della metà del loro PIL. PIL sta per Prodotto interno lordo.
elettrodomestici bianchi e elettrodomestici marroni
Gli elettrodomestici sono grandi elettrodomestici come congelatori, fornelli (britannici: cucine) , frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie.
I prodotti marroni sono apparecchi elettronici relativamente leggeri come radio, computer, console di gioco, lettori multimediali digitali e televisori. Sono articoli elettrici/elettronici domestici portatili e semiportatili.
Sia i prodotti bianchi che quelli marroni sono beni di consumo.